In quest’ultima Star Wars Celebration di Londra le sorprese non sono di certo mancate; dopo gli innumerevoli flop portati da serie come The Book of Boba Fett ed Obi-Wan Kenobi, pare che la Lucasfilm sia in cerca di rivalsa e questo si può notare dalla presentazione di serie come Star Wars: The Alcolyte o The Skeleton Crew con Jude Law, ma quella che ha veramente brillato è stata di certo la serie su Ahsoka con l’accattivante Teaser Trailer che mostra Rosario Dawson dare volto alla giovane Padawan di Anakin Skywalker conosciuta in Star Wars: The Clone Wars. La serie uscirà ad agosto 2023 direttamente su Disney+.
Ahsoka e l’espansione del Mandoverso
Il trailer di Ahsoka mette sicuramente sul fuoco molti aspetti interessanti come combattimenti adrenalinici ed effetti speciali innovativi, ma soprattutto porta in risalto l’amore e la cura che è stata fatta dietro la lavorazione riportando in auge i vecchi ed amati personaggi delle serie animate di Star Wars come quelli di Star Wars: Rebels.
Molto entusiasmo è stato mosso per questa serie anche da parte del regista Dave Filoni e del produttore Jon Favreau che ha espresso ammirazione verso la professionalità di Filoni.
Dave si è ispirato ai film di Kurosawa, e ha avuto lo spazio per esplorare queste storie senza la pressione che solitamente ha una serie originale.
Ha dichiarato Favreau
Da lui ho imparato moltissimo sulla visualizzazione e la pianificazione di una serie, grazie alla sua grande esperienza nell’animazione che necessita di programmare fin dall’inizio ogni aspetto visivo, le atmosfere e quant’altro.
Ovviamente anche Filoni era in vena di complimenti e ha ringraziato Favreau per l’aiuto nella realizzazione di una serie in Live Action.
Non avevo mai diretto qualcosa in live action, quindi anche io ho imparato tantissimo da lui. Avere Jon al mio fianco è stato utilissimo, mi ha aiutato a fare ciò che George mi ha sempre detto di fare, e cioè fare qualcosa di grandioso, e non sarei riuscito a farlo senza di lui e al nostro team.
Nella Star Wars Celebration si è parlato molto anche di Mandoverso, ovvero l’universo narrativo che prima era composto da The Mandalorian e The Book of Boba Fett a cui adesso si aggiunge anche Ahsoka. Tutto questo, stando alle dichiarazioni di Dave Filoni, verrà poi unito in un ultimo film che fungerà da chiusura delle tre serie, ma questa è un’altra storia.
Alla conferenza sono poi stati rivelati i nomi degli altri registi che hanno affiancato Dave Filoni, ovvero: Steph Green, Peters Ramsay, Jennifer Getzinger, Geeta Patel e Rick Famuyiwa, e poi il resto del cast della serie composto da: Natasha Liu Bordizzo (The Society), Mary Elizabeth Winstead (Fargo), Maurice Irvin, Jacqueline Antaramian, Genevieve O’Reilly, Nelson Lee, Erica Duke, Ray Stevenson, Ivanna Sakhno e per ultimo Lars Mikkelsen.
Per quanto riguarda le musiche sono state condotto da Kevin Kiner che ha lavorato sia a Clone Wars che a Rebels.
La sinossi di Ahsoka
Ahsoka Tano (Rosario Dawson) è una donna Togruta, un tempo Padawan di Anakin Skywalker e nonché eroina riconosciuta da tutti durante le Guerre dei Cloni. Grazie agli insegnamenti di Anakin, è passata da studentessa testarda a leader affidabile e matura. Ma il suo destino l’ha portata su un percorso diverso da quello dei Jedi. Ahsoka è alla ricerca del malvagio Grand’ammiraglio Thrawn (Lars Mikkelsen) nella speranza di localizzare il disperso Ezra Bridger, il giovane Jedi scomparso con Thrawn molti anni fa.