Obi-Wan Kenobi poster 3

Obi-Wan Kenobi: recensione episodi 3-4

Obi-Wan Kenobi, la recensione degli episodi 3 e 4 della serie di Deborah Chow con Ewan McGregor

Naviga tra i contenuti

Scheda Serie

Titolo: Obi-Wan Kenobi; Regia: Deborah Chow; Sceneggiatura: Joby Harold, Hossein Amini, Stuart Beattie, Hannah Friedman e Andrew Stanton; Fotografia: Chung-hoon Chung; Montaggio: Nicolas De Toth, Kelley Dixon, Josh Earl; Scenografia: Todd Cherniawsky, Doug Chiang; Produttori: Deborah Chow, Katterli Frauenfelder, Hannah Friedman, Joby Harold, Thomas Hayslip, Michelle Rejwan, Kathleen Kennedy, Jason McGatlin; Case di produzione: Lucasfilm; Distribuzione: Disney+; Cast: Ewan McGregor, Hayden Christensen, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Moses Ingram, Indira Varma, Rupert Friend, Sung Kang, Flea, Vivien Lyra Blair, Kumail Nanjiani, Simone Kessell, Jimmy Smits e Benny Safdie.

Obi-Wan Kenobi
Ewan McGregor episodio 3

Sinossi episodi 3-4 di Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi
Ewan McGregor e Vivien Lyra Blair

Obi-Wan e Leia sono fuggiti da Daiyu e sono diretti sul sistema di Mapuzo in cui pare che un contatto possa aiutarli nella loro fuga. Il contatto è una donna di nome Tala (Indira Varma) che salva Obi-Wan e Leia dalle grinfie degli Stormtrooper e li conduce nel suo nascondiglio. Gli Inquisitori non si fanno attendere e con loro vi è anche il famigerato Darth Vader (Hayden Christensen) che semina il terrore nella città in cerca di Obi-Wan, quest’ultimo affida Leia a Tala e si prepara allo scontro con Vader. Dopo un lungo scontro Obi-Wan subisce la sconfitta da parte di Darth Vader, fortunatamente viene salvato da Tala che lo porta in salvo, mentre Leia viene nuovamente catturata dalla terza sorella Reva (Moses Ingram). Tala informa Obi-Wan del rapimento di Leia e insieme partono alla volta di Noor, la roccaforte degli inquisitori, per liberare la principessa.

Obi-Wan Kenobi: Recensione dei nuovi episodi

Obi-Wan Kenobi
Ewan McGregor e Vivien Lyra Blair 2

Con gli episodi 3 e 4 di Obi-Wan Kenobi la regista Deborah Chow ha saputo equilibrare al meglio tutti gli elementi per rendere la storia più interessante e meno noiosa dei precedenti episodi, soprattutto per il fatto che siamo arrivati in un punto in cui l’azione si fa molto più presente e questo permette che la visione sia più godibile e scorrevole. Si passa dalle sparatorie con i blaster ai combattimenti con le spade laser il tutto reso con degli effetti spettacolari e visivamente accattivanti, questo è ben visibile nel combattimento tra Obi-Wan e Darth Vader che tutti i fan stavano aspettando.

Obi-Wan Kenobi
Obi-Wan vs Darth Vader

Anche se molto breve, lo scontro tra Ben e il temibile Darth Vader riesce nel suo intento di trattenere lo spettatore con una fotografia scura che risalta i colori delle spade laser e, insieme agli effetti speciali, dona allo scontro un effetto retrò che fa tornare alla mente i duelli che si vedevano nella trilogia prequel.

Obi-Wan Kenobi
Ewan McGregor con la spada laser

Ewan McGregor come al solito riesce perfettamente a rendere credibile il personaggio di Obi-Wan che, ormai fuori allenamento, non riesce più a combattere come una volta e per questo motivo si dimostra maldestro e impacciato nel combattimento con Vader. Lo stesso McGregor ha rivelato che una delle sfide che ha dovuto superare per tornare a interpretare Obi-Wan Kenobi è stata quella di scordare il proprio addestramento.

Obi-Wan Kenobi
Darth Vader

Ovviamente non possiamo non parlare anche di Darth Vader, doppiato nella versione italiana dal mitico Luca Ward che contribuisce, grazie alla sua voce profonda, a rendere il personaggio ancora più cupo e spaventoso, ma forse non tutti sanno che nella versione originale Darth Vader è doppiato invece da James Earl Jones che, per quelli che non lo conoscono, è stato per anni il doppiatore ufficiale di Lord Vader.

Obi-Wan Kenobi
Indira Varma (Tala)

In questi due ultimi episodi ha dato anche sfoggio della sua bravura la new entry Indira Varma che interpreta il personaggio di Tala, una donna forte e coraggiosa che, grazia alla sua astuzia, aiuta Leila e Obi-Wan nel momento del bisogno. Devo ammettere che il personaggio di Indira Varma è stata una piacevole sorpresa e sono curioso di come la Chow la utilizzerà nei prossimi episodi.

Obi-Wan Kenobi
Indira Varma (Tala) 2

I difetti di Obi-Wan Kenobi

Obi-Wan Kenobi
Usa la forza Ewan

Purtroppo, nonostante i combattimenti e i nuovi personaggi presentati, dei problemi continuano a persistere e non posso non parlarne. Ormai siamo quasi alla fine e il pensiero va al personaggio di Reva, la terza sorella, che ancora tutt’ora non ha motivato il suo odio verso Obi-Wan Kenobi e non è stato accennato niente sul suo passato, mi chiedo come riusciranno a spiegare questi due concetti in soli due episodi dato che la durata di ogni puntata è estremamente limitata.

Obi-Wan Kenobi
Fifth Brother (Sung Kang, seated on right) and Reva (Moses Ingram, standing) in Lucasfilm’s OBI-WAN KENOBI, exclusively on Disney+. © 2022 Lucasfilm Ltd. & ™. All Rights Reserved.

Per il resto, gli Inquisitori continuano a rimanere piatti e senza alcuno spessore, praticamente in questa serie i cattivi si sono ridotti ad una mera parodia di loro stessi, ma il problema più grosso, a mio parere, sono le forzature evidenti della sceneggiatura che fanno perdere allo spettatore la magia di quello che sta vedendo su schermo per lasciare spazio ad un infinità di domande sulle improbabili scelte dei protagonisti (Come quando Vader nel terzo episodio si fa scappare Obi-Wan senza fare niente) a cui non si troverà mai risposta se non lasciare una terribile sensazione di amaro in bocca e confusione. Vedremo che cosa verrà fuori con gli ultimi episodi, per il momento ci salutiamo e, come al solito, che la forza sia con voi.

Obi-Wan Kenobi
Obi-Wan Kenobi

In conclusione, ottimo comparto tecnico che sfoggia tutto il suo potenziale nella fotografia, scenografie e nelle sequenze di combattimento con spade laser, ma persistono parecchi problemi di trama che rivelano una sceneggiatura scritta in modo troppo veloce e raffazzonato.

/10
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0