The Flash terminerà con la nona stagione, diventando la serie dell’Arrowverse più lunga, dopo che Arrow si concluse con 8 stagioni. La corsa di Grant Gustin nei panni del Velocista Scarlatto era iniziata in tv nel 2014 (clicca qui per acquistare il cofanetto Blu-ray della prima stagione su Amazon) e ora se la dovrà vedere contro un altro velocista malvagio, come mostra il trailer ufficiale: Red Death, ovvero un’oscura fusione tra Flash e Batwoman.
Lo show prodotto da the CW continua ad attingere alle storie DC Rinascita, con la differenza che nei fumetti Red Death è un ibrido tra Flash e Batman: non disponendo di un Batman canonico, la produzione ha virato verso Batwoman/Ryan Wilder, interpretata da Javicia Leslie, protagonista della seconda stagione. Vedremo come questo cambio di personaggio sarà trattato nella serie tv, come cambieranno le sue origini e soprattutto se si farà riferimento al Multiverso Oscuro. Nel frattempo possiamo scorgere il nuovo nemico nel trailer della nona stagione che arriverà a febbraio in USA:
Scopriamo il nuovo villain di The Flash
Tra il 2017 e il 2018 il corssover di Scott Snyder e Greg Capullo incentrato su Batman, Dark Nights: Metal, ha presentato il Multiverso Oscuro: si tratta di un luogo di pura malvagità che agisce a livello del subconscio e potrebbe generare ogni incubo immaginato dagli eroi del multiverso DC. Questa è l’origine di sette versioni malvagie del Cavaliere Oscuro, minacciosi ibridi con eroi della Justice League, ma anche con i suoi nemici, come il Batman che Ride (ibrido tra Batman e Joker).
Nella nona stagione di The Flash vedremo The Red Death, la fusione oscura tra Flash e Batman, protagonista del volume one-shot che in Italia abbiamo letto sulle pagine di Flash 32 ad Aprile 2018 (clicca qui per acquistarlo su Amazon). Batman: The Red Death, scritta da Joshua Williamson ed illustrata da Carmine Di Giandomenico, mostra un Bruce Wayne più anziano, con l’ossessione di ottenere la forza della velocità per risolvere i suoi problemi e vendicare la sua famiglia. Oltre alla classica tragedia familiare di Batman, il Cavaliere Oscuro ha perso tutti i “suoi Robin”, Dick Grayson, Jason Todd, Tim Drake e Damian Wayne,
Senza più familiari, ricoperto dai sensi di colpa e dal peso delle morti e dei fallimenti, Bruce riconosce che non bastano allenamento e tecnologia, ma dev’essere più veloce per salvare il mondo. Dopo aver chiesto aiuto a Barry, il miliardario di Gotham utilizza tutte le armi dei nemici di Flash unite alla sua tecnologia per battere il Velocista Scarlatto e ottenere la Forza della Velocità.
Al termine di uno scontro a Central City imprigiona Flash sulla Batmobile che diventa un tapis roulant cosmico per entrare nella Forza della velocità e il suo corpo si fonde con quello di Barry, creando la Morte Rossa o The Red Death. La particolarità è che lo scienziato di Central City è intrappolato nel corpo veloce ed oscuro di Bruce, ma non riesce a fermarlo quando uccide tutti i suoi nemici di Gotham ed arriva nell’universo principale DC Comics.
Infine, David Ramsey ci ricorda che riprenderà il ruolo di John Diggle in The Flash 9 per una straordinaria reunion con Stephen Amell come Oliver Queen, Keiynan Lonsdale come Wally West e Barry Allen di Grant Gustin. Nel post su Instagram pubblica una foto per ringraziare il pubblico e i suoi colleghi:
“Congratulazioni al Team Flash per nove incredibili stagioni. Ma più importante…Grazie a tutti voi per il vostro incessante supporto a questo universo. Nulla di questo sarebbe stato possibile senza di voi! Godetevi il mashup che non sapevate di volere!”