Cole Mitchell Sprouse, insieme al suo fratello gemello Dylan Sprouse, ha caratterizzato l’infanzia di molti di noi, generazione 2000.
Passavamo interi pomeriggi davanti alla tv a ridere e divertirci guardando le serie serie Zack e Cody al Grand Hotel e il suo sequel Zack e Cody sul ponte di comando, che sono stati due dei loro più grandi successi.
Ma chi è Cole Spouse?
Cole Sprouse è nato ad Arezzo il 4 agosto 1992, 15 minuti dopo il fratello gemello maggiore Dylan.
Cole prende il nome dal cantante e pianista jazz, Nat King Cole.
I suoi genitori americani Matthew Sprouse e Melanie Wright, alla sua nascita, si trovavano in Italia per insegnare in una scuola di lingua inglese in Toscana, dopo quattro mesi, la famiglia tornò a Long Beach, in California, patria dei genitori.
La carriera
I due gemelli Cole Sprouse e Dylan Sprouse hanno fatto la loro prima apparizione nel mondo dello spettacolo in una pubblicità di pannolini.
All’età di otto anni, su suggerimento della nonna Jonine Booth Wright, che era insegnante di teatro e attrice, Cole, ha iniziato a recitare.
Gran parte della sua prima carriera fu condivisa con suo fratello Dylan, infatti, alcuni dei loro primi ruoli, in spot pubblicitari, programmi televisivi e film erano condivisi.
A causa delle leggi sul lavoro minorile in California che limitano la quantità di tempo in cui i bambini possono essere girati in un giorno, il cast di gemelli in un singolo ruolo consente più tempo per il film di un personaggio.
Con suo fratello ha condiviso ruoli importanti come i personaggi di Patrick Kelly nella sitcom Grace Under Fire dal 1993 al 1998, Julian nel film del 1999, Big Daddy e il giovane Pistachio Disguisey in The Master of Disguise del 2002.
Nel 2001, Cole Sprouse ha fatto la sua apparizione in episodi dell’amata sitcom televisiva della NBC Friends, nel ruolo del figlio di Ross Geller, Ben, e questo, è stato il suo primo ruolo in cui non è apparso con suo fratello.
Man mano che Cole e suo fratello Dylan crescevano, iniziarono ad assumere più ruoli come personaggi separati ma continuavano comunque a lavorare ancora insieme ad alcuni progetti.
Il loro primo ruolo come personaggi separati nella stessa produzione è stato quello di bambini in uno schizzo MADtv. Cole Sprouse ha interpretato Cody Martin nella serie originale Disney Channel 2005, Zack e Cody al Grand Hotel al fianco di suo fratello e ha ripreso il ruolo anche nel sequel dello show del 2008, Zack e Cody sul ponte di comando e nel film correlato.
Dopo una pausa dal mondo dello spettacolo, il 9 febbraio 2016, Cole Sprouse è stato scelto per l’importante e inedito ruolo di Jughead Jones nella serie drammatica della CW, Riverdale, basata sui personaggi degli Archie Comics. La serie è stata presentata in anteprima il 26 gennaio 2017.
Nella serie, Jughead Jones è il migliore amico del cantante/chitarrista Archie Andrews.
Jughead è uno studente delle superiori intelligente ed eccentrico, ha un caratteristico senso dell’umorismo ironico e sarcastico. È considerato un po’ strano, ma preferisce diversificarsi invece di seguire gli stili degli altri. Le sue numerose stranezze lo rendono il bersaglio di prese in giro e abusi da parte dei suoi compagni di classe e insegnanti.
Eppure, nonostante non sia sempre semplice, riuscirà a farsi valere e a combattere per ciò in cui ha sempre creduto.
Nel 2019, Cole Sprouse ha recitato nel film A un metro da te, un dramma-romantico in cui interpreta un paziente con fibrosi cistica che si innamora di una ragazza (interpretata da Haley Lu Richardson) con la stessa malattia.
20 anni dopo il suo primo film, Big Daddy, questo è stato il suo secondo ruolo da protagonista.
Cole ha prodotto e recitato nel podcast di otto episodi Borrasca, che è debuttato nel 2020.
Nel 2021, è stato ingaggiato per interpretare il protagonista nel film romantico, Moonshot al fianco dell’attrice Lana Condor.
In questa commedia romantica con un tocco sci-fi, ambientata in un futuro dove Marte è stato terraformato e colonizzato, due studenti universitari molto diversi fra loro intraprendono un viaggio nello spazio, fino al pianeta rosso, per riuscire a riunirsi con i propri partner.
Cole Sprouse, vita privata
Grande fan di fumetti, Cole ha lavorato nel negozio Meltdown a Los Angeles.
Dopo un rinvio di un anno, nel 2011 ha iniziato a frequentare la New York University.
Inizialmente interessato allo studio della produzione cinematografica e televisiva, decise di iscriversi invece alla Gallatin School of Individualized Study, perseguendo le discipline umanistiche e in particolare l’archeologia (il nonno era geologo).
Si è laureato insieme a suo fratello nel maggio 2015, con il massimo dei voti.
Specializzatosi in sistemi di informazione geografica e imaging satellitare, Cole Spouse ha lavorato brevemente nel campo dell’archeologia, partecipando a scavi e svolgendo lavori di laboratorio. Durante i suoi studi ha eseguito scavi estivi in Europa e in Asia, inoltre, tra i suoi studi universitari, ha scoperto una maschera di Dioniso durante uno scavo in Bulgaria.
Amante della fotografia, nel 2011 Cole ha lanciato un sito Web di fotografia personale e ha preso lezioni alla NYU. Ha ricevuto incarichi per importanti pubblicazioni di moda tra cui Teen Vogue, Vogue, The Sunday Times Style, W Magazine e Gianni Versace (azienda).
In seguito alla morte di George Floyd, il 31 maggio 2020 è stato arrestato dopo aver preso parte a delle proteste a Los Angeles, ma è stato rilasciato subito dopo.
Dal 2017 al 2020, Cole Sprouse è stato fidanzato con Lili Reinhart conosciuta sul set di Riverdale.
Dal 2021 ha una relazione con la modella Ari Fournier. Dopo essere stati paparazzati per le strade di Los Angeles, ad agosto 2021, Ari ha condiviso sul proprio profilo Instagram la prima foto insieme a Cole.
Curiosità su Cole Sprouse
Il piatto preferito della star è la carbonara! Cole, uno di noi!
La prepara seguendo un’antica ricetta di famiglia, con guanciale e tanto pecorino romano. Dalla nascita, Cole e Dylan sono legati all’Italia, e ne portano un pezzo sempre con sè.
Cole tende a stare lontano dai social. Preferisce concentrarsi su ciò che è reale piuttosto che su ciò che non lo è.
Possiamo comunque seguirlo sul suo profilo personale Instagram e su Twitter.
Ha creato, inoltre, anche un secondo account Instagram @cameraduels, per rabbia. Stufo dei fan accaniti che gli correvano dietro alla ricerca di nuovi interessanti scatti (hanno provato a fotografarlo anche in un bagno pubblico) ha deciso di smascherare coloro che cercano di fotografarlo di nascosto pubblicando le loro foto.
Cole ha realizzato anche un podcast, Borrasca, che è un thriller mozzafiato.
Adam Sandler è l’attore a cui si ispira.
Cole ha vinto molto premi e ricevuto diverse candidature.
La sua prima nomination è avvenuta ai YoungStar Awards nel 1999, con il film Big Daddy, insieme al fratello Dylan. Per lo stesso film, è stato candidato anche agli MTV Movie + TV Awards nel 2000.
È stato spesso candidato anche ai Kids’ Choice Awards, per la serie TV Zack e Cody al Grand Hotel.
I primi importanti riconoscimenti arrivano però nel 2017, grazie a Riverdale, che gli ha valso alcuni premi ai Teen Choice Awards, uno ai People’s Choice Awards e un paio di nomination agli Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films.