Outer Range: tutto oro quello che luccica?
Lo scorso 15 aprile sono stati rilasciati i primi due episodi di Outer Range, la nuova serie Amazon Original prodotta, per la piattaforma streaming Amazon Prime Video, da Plan B Entertainment, (compagnia fondata e gestita dal premio Oscar Brad Pitt) e con Josh Brolin (Il fu Thanos, villain principale degli Avengers) nel ruolo di protagonista.
https://youtu.be/3MzAFrTEWSQ
Outer Range racconta la storia dell’allevatore Royal Abbott (Josh Brolin), proprietario di un ranch che lotta per la sua terra e per la sua famiglia. Egli scopre un mistero imperscrutabile nel cuore della natura selvaggia del Wyoming. Royal, uomo concreto e scettico, comincerà ad indagare per sciogliere l’enigma celato dietro agli eventi inspiegabili verificatesi sulla sua terra.
All’inizio della serie gli Abbott si trovano alle prese con la scomparsa di Rebecca, moglie di uno dei figli di Royal. La situazione familiare già tesa viene esasperata dalle rivendicazioni degli avidi Tillerson, desiderosi di impadronirsi dei terreni degli Abbott con ogni mezzo. Una morte improvvisa innesca le dinamiche tipiche di un piccolo paese, il sospetto aleggia fra gli abitanti e i problemi della comunità vengono alla luce ed esplodono quando, nei pascoli occidentali degli Abbott, compare una profonda voragine.
In seguito all’evento, l’arrivo della vagabonda Autumn (Imogen Poots, già vista nell’horror 28 settimane dopo), cui viene concesso di stabilirsi sui terreni di proprietà degli Abbott, pone nuove domande e innesca un susseguirsi ininterrotto di scoperte sempre più assurde, che sembrano affondare le radici in un passato pieno di segreti oscuri ed inquietanti.
Episodi e date d’uscita
Amazon ha deciso di programmare due episodi a settimana, ogni venerdì a partire dal 15 aprile 2022. Di seguito trovi l’elenco completo dei titoli, con i primi quattro corredati dalla durata.
- Episodio 1 – Il vuoto – in streaming dal 15 aprile, 58 minuti;
- Episodio 2 – La terra – in streaming dal 15 aprile, 43 minuti;
- Episodio 3 – Il tempo – in streaming dal 22 aprile, 47 minuti;
- Episodio 4 – La perdita – in streaming dal 22 aprile, 62 minuti;
- Episodio 5 – Il terreno – in streaming dal 29 aprile;
- Episodio 6 – La famiglia – in streaming dal 29 aprile;
- Episodio 7 – L’ignoto – in streaming dal 6 maggio;
- Episodio 8 – L’Ovest – in streaming dal 6 maggio.
Il commento del redattore
Sulla rete molti addetti ai lavori ritengono la serie un mix di Yellowstone, del quale riprende l’atmosfera western e i maestosi paesaggi (oltre a uno degli interpreti, Will Patton) e Lost, creata da J.J. Abrams, che grazie a continui colpi di scena ed eventi soprannaturali misteriosi ha tenuto incollati al piccolo schermo milioni di fan per ben sei stagioni.
Dai primi episodi possiamo apprezzare come vari elementi appartenenti a generi apparentemente inconciliabili – se non nei fumetti o in film d’azione pura come Cowboys and Aliens – si fondano fino a creare una trama intricata, ma stimolante per lo spettatore. La difficoltà più evidente mi sembra la presenza di tanti spunti che poi non sarà facile seguire in soli otto episodi.
Il cast, guidato da un attore carismatico come il candidato agli Oscar Josh Brolin (Milk), è certamente un punto di forza della serie, che include una serie di attori di successo tra cui Imogen Poots (I Know This Much is True), Lili Taylor (Perry Mason), Tamara Podemski (Four Sheets to the Wind), Lewis Pullman (Top Gun: Maverick), Tom Pelphrey (Ozark), Noah Reid (Schitt’s Creek), Shaun Sipos (Krypton), Isabel Arraiza (The Little Things), Olive Abercrombie (The Haunting of Hill House) e Will Patton (Yellowstone).
Le premesse per far bene ci sono, ma Outer Range sarà capace di mantenere quanto promette?