Disney ha appena confermato l’intenzione di realizzare un sequel di Jungle Cruise, film d’avventura con Emily Blunt e Dwayne Johnson (The Rock) uscito lo scorso 28 luglio al cinema, e che sarà disponibile su Disney+ dal 12 novembre senza accesso VIP.
Jungle Cruise, di cosa parlava il primo capitolo?
“La nuova avventura Disney Jungle Cruise è una divertente ed emozionante corsa lungo il Rio delle Amazzoni con Dwayne Johnson ed Emily Blunt nei panni dello spericolato capitano Frank Wolff e di un’intrepida ricercatrice, la dottoressa Lily Houghton. Da Londra, in Inghilterra, Lily parte per la foresta amazzonica e recluta Frank per guidarla lungo il corso del fiume con La Quila, la sua barca diroccata ma affascinante.
Lily è determinata a scoprire un antico albero con straordinarie capacità curative, in grado di cambiare il futuro della medicina. Durante questa epica ricerca, l’improbabile duo incontra innumerevoli pericoli e forze soprannaturali, nascosti nell’ingannevole bellezza della rigogliosa foresta pluviale. Ma quando vengono svelati i segreti dell’albero perduto, la posta in gioco per Lily e Frank diventa sempre più alta e il loro destino e quello dell’umanità sono appesi a un filo”.
Questa è la sinossi ufficiale di Jungle Cruise, ambientato negli anni Trenta del XX secolo. I protagonisti interpretati da Dwayne Johnsone Emily Blunt, sono stati affiancati da Edgar Ramírez e Jack Whitehall, con Jesse Plemons e Paul Giamatti.
Jungle Cruise: l’attrazione di Disneyland
Il film è tratto dall’omonima attrazione, Jungle Cruise, presente nei parchi in Florida, in California, a Tokyo e a Hong Kong. Walt Disney in persona partecipò alla pianificazione della giostra, presente sin dall’apertura del parco nel 1955, nell’area di Adventureland. Jungle Cruise simula una crociera su un battello, percorrendo i fiumi principali che attraversano l’Asia, l’Africa e il Sud America. I passeggeri salgono sulla barca (che naturalmente si muove su dei binari) accompagnati da un addetto del parco che durante il viaggio racconta alcuni aneddoti divertenti. Il percorso è circondato da una giungla, dove ci sono audio-animatronic di animali, esploratori e indigeni.
Nel 2010 è stato dichiarato che la giungla presso il parco in California è reale, quindi in quel Disneyland esiste un vero e proprio mini-ecosistema che circonda l’attrazione!
Jungle Cruise 2: il sequel si farà?
Come riportato da The Hollywood Reporter, Disney ha appena confermato il sequel di Jungle Cruise. Sicuramente torneranno Dwayne Johnson e Emily Blunt nei panni rispettivamente di Frank Wolff e Lily Houghton. Sappiamo inoltre che il team di produttori sarà lo stesso, contando i nomi dell’attore The Rock con John Davis, John Fox, Hiram Garcia, Dany Garcia e Beau Flynn, mentre Scott Sheldon tornerà come produttore esecutivo.
Non è stato ancora confermato ma è altamente probabile che Jungle Cruise 2 sarà diretto dallo stesso regista del primo capitolo, Jaume Collet-Serra, attualmente impegnato nella realizzazione di Black Adam, di nuovo in collaborazione con Dwayne Johnson. La sceneggiatura è invece stata nuovamente affidata a Michael Green, che già nel primo film aveva lavorato in veste di co-sceneggiatore con Glenn Ficarra e John Requa.
Queste sono tutte le informazioni che abbiamo sino ad ora, la Disney infatti non ha ancora rilasciato alcun dettaglio riguardo alla trama di questo sequel, quindi non ci resta che attendere futuri aggiornamenti.
Un sequel inaspettato
La notizia di un sequel di Jungle Cruise arriva del tutto a sorpresa. Sappiamo che normalmente la decisione di produrre un sequel di un film parte dal suo successo al botteghino, e non è stato questo il caso di Jungle Cruise. Il titolo è stato prodotto con un budget di circa 200 milioni di dollari, al botteghino ne sono stati invece incassati 100 milioni solo negli Stati Uniti, per un totale di 187 milioni di dollari di incassi in tutto il mondo. Non si tratta di cifre particolarmente alte, tanto da non essere tali da riuscire a ripagare i costi di produzione.
La Disney ha però certamente preso in considerazione una serie di variabili che hanno inciso su questi dati, tra cui sicuramente la pandemia e le varie restrizioni vigenti al momento dell’uscita del film al cinema, per cui ad oggi i numeri in questione sono normali, anzi anche abbastanza alti in confronto alle aspettative che si avevano sugli incassi. Sembra inoltre che Jungle Cruise sia stato ampiamente apprezzato dal pubblico, ricevendo un punteggio del 92% su Rotten Tomatoes. Dwayne Johnson l’ha descritto come “il più importante blockbuster per famiglie del 2021”.
Del resto anche per Cruella abbiamo potuto osservare le stesse dinamiche: l’atteso film con Emma Stone ha riscosso anche un minore successo al botteghino rispetto a Jungle Cruise, eppure Disney ne ha confermato ugualmente un sequel. Non possiamo che confidare nell’ottimismo di casa Disney per la buona riuscita di questi prossimi progetti!