Anya Taylor-Joy è una delle attrici più richieste, talentuosa e dallo sguardo magnetico in grado di catturare ogni spettatore. Esordita nel 2015 con The Witch, primo lungometraggio dell’emergente Robert Eggers, sia l’attrice che il regista si sono imposti nel mercato, affermandosi sin da subito come dei grandi talenti.
Proprio in questi giorni il Los Angeles Times ha annunciato che Anya Taylor-Joy e Eggers stanno per tornare insieme, di nuovo per un horror. Robert Eggers sta infatti lavorando al remake di Nosferatu, nel quale sembra che avrà un ruolo anche l’attrice.
Per ora nulla di certo, l’attrice non ha dato espressamente delle conferme al riguardo e naturalmente ancora non si conosce il ruolo che avrà nel film in questione. Certamente non si tratta di una notizia nuova, Robert Eggers cova l’intenzione di realizzare un remake di Nosferatu da molto tempo e già nel lontano 2015 ne aveva dato annuncio, subito dopo la presentazione di The Witch, in occasione del Sundance Film Festival. Da allora è seguito un lungo periodo di lavorazione, sospeso dai lavori per The Lighthouse, seconda opera del regista, un thriller inquietante con protagonisti Willem Dafoe e Robert Pattison e che ha riscosso grande successo quando uscì nel 2019, aggiudicandosi un premio Oscar per la fotografia.
È stata poi la volta di The Northman, attesissimo film ambientato in Islanda nel X secolo, che segue la storia di un principe nordico che cerca vendetta per la morte del padre. The Northman conta un cast d’eccezione con attori quali Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Willem Dafoe e Björk (cantante islandese che raramente si è prestata alla recitazione ma che ricordiamo per il suo emozionante ruolo in Dancer in the Dark di Lars Von Trier). Attualmente il titolo è in fase di post-produzione e la sua uscita presso le sale statunitensi è prevista per l’8 aprile 2022.
Sembra che però, dopo queste due opere, il prossimo lavoro di Eggers sarà proprio il remake di Nosferatu, attesissimo già dal suo primo annuncio e che ha visto un periodo di lavorazione lungo più di sei anni. Si dice che le riprese potranno avere inizio nei prossimi due anni e noi non possiamo fare altro che sperare che sia così!
Robert Eggers è un giovane regista che ha all’attivo soltanto due film e che già è riuscito ad affermarsi in un mercato molto ricco, presentando un proprio stile spiccato ed originale. Certamente Nosferatu sarà una grande impresa, trattandosi di un mostro sacro della storia del cinema, per cui si tratta di un compito importante, ma siamo certi che Eggers riuscirà a superarlo brillantemente.
“Nosferatu è molto importante per me per svariate ragioni. Credo che quel film sia molto vicino alla tradizione del vampiro in ambito folk. La creatura interpretata da Max Schreck è la combinazione della figura folk del vampiro, della sua tradizione letteraria inglese e tedesca e delle teorie occultiste sui vampiri. Quindi, non è proprio un vampiro folk ma, di sicuro, è più vicino a questa sensibilità di quanto non lo fosse quello di Stoker. Dracula è più un’estensione del vampiro creato da Polidori e Byron“. Così ha dichiarato il regista.
Nosferatu, un film clandestino
Nosferatu (1922) è considerato il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau e rappresenta uno dei capisaldi del cinema horror espressionista. Nosferatu è un libero adattamento del romanzo di Dracula di Bram Stoker, Murnau dovette modificare il titolo, i nomi e i luoghi perché non ottenne i diritti per la trasposizione cinematografica dell’opera. Nonostante le modifiche, il regista fu ugualmente denunciato dagli eredi di Stoker e perse la causa per violazione del diritto d’autore, condannato a distruggere tutte le copie della pellicola. Fortunatamente fu lo stesso Murnau a salvare una copia di Nosferatu ed è grazie a ciò che la sua opera è potuta sopravvivere fino ad oggi.
Il film di Robert Eggers non sarebbe comunque il primo remake di Nosferatu, ricordiamo infatti che venne già realizzato nel 1979 da Werner Herzog, Nosferatu, il principe della notte.
Anya Taylor-Joy è l’attrice del momento
per quanto riguarda invece Anya Taylor-Joy, l’attrice del momento è impegnatissima in numerose produzioni e sin dal suo esordio nel 2015 è stata inarrestabile. presente in titoli come Split, Glass e La Regina degli Scacchi, che le è valsa anche una vittoria ai Golden Globes, l’attrice è attualmente coinvolta anche nel prossimo film di Eggers, The Northman. La vedremo prossimamente nelle sale in Ultima notte a Soho di Edgar Wright e nel prequel di Mad Max, Furiosa.
“La schedule di Anya Taylor-Joy è prenotata per i prossimi due anni e mezzo con The Menu, dark comedy diretta da Mark Mylod, Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road, Laughter in the Dark, che segnerà la reunion con lo sceneggiatore e regista di Queen’s Gambit e Nosferatu di Robert Eggers, in cui ritroverà il regista con cui ha recitato nel suo primo film”. Così ha riportato il Los Angeles Times. Anya Taylor-Joy ha dichiarato:
“Tutti i miei amici sono sempre tipo ‘Cosa stai facendo?! Prenditi una pausa!’. Ma i ruoli sono troppo belli, non sarei in grado di affrontarlo se non dicessi di sì. Non ce la farei. Preferisco provarci e fare del mio meglio“.
In attesa di prossime notizie e conferme sul remake di Nosferatu, ti lasciamo il trailer di Ultima notte a Soho, dove potrai rivedere Anya Taylor-Joy nel ruolo di protagonista, in uscita al cinema il 4 novembre: