La regina degli scacchi, lo show drammatico targato Netflix del 2020 che ha riscosso un enorme successo, sta per trasferirsi dalla piattaforma streaming più in voga del momento al teatro!
Infatti, dopo aver conquistato una fetta molto importante del pubblico da casa, la serie tratta dal romanzo di Walter Trevis è pronta per diventare un musical teatrale. Nell’opera ci saranno musiche canzoni e coreografie. Ad occuparsene sarà la società di produzione Level Forward, fondata tra gli altri da Abigail Disney (una parente lontana del grande Walt Disney). Per ora non ci sono ulteriori informazioni ufficiali. Manca anche la data di debutto, in un periodo in cui molte sale restano con le serrande abbassate per la pandemia. Ovviamente tutto ciò si realizzerà quando i nostri cari teatri riapriranno.
La regina degli scacchi – Note di trama
La serie si basa sulla storia di Beth Harmon, una bambina rimasta orfana che si scopre un portento del gioco intricato e complicato degli scacchi, crescendo imparerà a sconfiggere i peggiori avversari provenienti da tutto il mondo.
Ad interpretare il personaggio principale, i creatori hanno scelto la bellissima Anya Taylor-Joy (presente anche nella quinta stagione di Peaky Blinders) la quale ha vinto anche un Golden Globe come miglior attrice protagonista in una serie TV. La regina degli scacchi è stata creata da Scott Frank ed Alan Scott, è composta da 7 puntate.
Non è la prima volta che un’opera di Walter Trevis venga riadattata per essere trasposta su diversi media, infatti The Hustler, un romanzo del 1959 diventò un celebre film con Paul Newman due anni dopo l’uscita, un’altra grande opera intitolata L’uomo che cadde sulla terra del 1963 fu anch’esso trasposto in un film del 1976 con David Bowie.
https://www.youtube.com/watch?v=Ya1MgSu8Pxc