Negli ultimi giorni stanno circolando delle voci di corridoio secondo le quali Paolo Sorrentino e Jennifer Lawrence lavoreranno insieme per un film biografico su Sue Mengers, una delle più celebri agenti hollywoodiane affermatasi tra gli anni Sessanta e Settanta in un’industria dominata da uomini. Si tratta di un progetto dalle premesse interessanti e pare che non si tratti più di semplici voci, Deadline ha confermato che il progetto è ufficialmente in cantiere.
Chi era Sue Mengers?
Sue Mengers (1932-2011) è stata una delle principali agenti di Hollywood tra anni Sessanta e Settante, rappresentando i registi e gli attori di maggiore spicco di quegli anni tra cui ricordiamo Barbra Streisand, Cher, Joan Collins, Burt Reynolds, Steve McQueen, Brian De Palma, Michael Caine. Sue Mengers è stata in grado di imporsi nell’industria del cinema quando ancora era dominata principalmente da uomini, affermandosi per la sua schiettezza ed ecletticità.
Cosa sappiamo del biopic
La regia del biopic è stata affidata al noto regista italiano Paolo Sorrentino, ormai di fama internazionale e vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero per La grande bellezza. La sceneggiatura è firmata da Lauren Schuker Blum e Rebecca Angelo (Orange Is The New Black), con John Logan (Skyfall). Quest’ultimo, creatore della serie Penny Dreadful e candidato all’Oscar per le sceneggiature de Il gladiatore, The Aviator e Hugo Cabret, ha già scritto in passato riguardo al personaggio di Sue Mengers, dedicandole una pièce teatrale a Broadway nel 2013, interpretata da Bette Midler e intitolata I’ll Eat You Last: A Chat with Sue Mengers.
Non solo John Logan, ma anche altri autori hanno tentato in passato di narrare la storia di Sue Mengers. Il documentarista Morgan Spurlock si era messo al lavoro sul biopic della Mengers nel 2016, ispirata alla biografia scritta da Brian Kellow Can I Go Now: The Life of Sue Mengers, Hollywood’s Superagent, tuttavia il progetto non andò più in porto.
Jennifer Lawrence ci sarà?
I nomi del regista e degli sceneggiatori sono ormai una certezza, dubbi permangono in merito alla partecipazione dell’attrice Jennifer Lawrence nei panni di Sue Mengers. Sappiamo che la sua casa di produzione, Excellent Cadaver, è coinvolta nella lavorazione del progetto, e le voci riguardo al suo ruolo da protagonista sembrano ormai abbastanza sicure. In tal caso si tratterebbe della seconda collaborazione tra Jennifer Lawrence e Paolo Sorrentino, che stanno già lavorando insieme ad un altro titolo su Arline Brickman, esponente della mafia newyorkese e poi informatrice dell’FBI. Il film in questione prende il nome di Mob Girl, tratto dall’omonimo romanzo vincitore del premio Pulitzer Mob Girl: A Woman’s Life in the Underworld (1992), di Teresa Carpenter.
Non appena emersa la notizia di questo progetto si è scatenata una vera e propria battaglia a chi per primo riuscirà ad assicurarsi la distribuzione del titolo, conteso principalmente tra i colossi dello streaming Netflix e Apple TV+. Si vocifera che le offerte abbiano raggiunto la cifra di 80 milioni di dollari, di cui 20 milioni sarebbero destinati al compenso di Jennifer Lawrence, tuttavia pare che l’offerta sia stata rifiutata ed ora si dice che le cifre offerte ruotino attorno ai 95 milioni di dollari, non sappiamo ancora però chi riuscirà ad aggiudicarsi il titolo.
Ricordiamo che per Netflix è un periodo certamente più fortunato che per Apple TV+, il cui catalogo a confronto sembra essere più scarno, complice il fatto che si tratta di una piattaforma più giovane. Dal canto suo, il colosso dello streaming disporrà presto di altri due titoli rispettivamente con Jennifer Lawrence e Paolo Sorrentino.
Jennifer Lawrence sarà coprotagonista, accanto a Leonardo DiCaprio, nel nuovo film di Adam McKay, Don’t Look Up: commedia nera che racconta di due astronomi che scoprono di una meteora che si sta per abbattere sul nostro Pianeta. I due iniziano così un tour mediatico per avvertire la popolazione mondiale ma dovranno far fronte all’incredulità del pubblico. Si tratta di un film molto atteso, specie considerando i grandi nomi nel cast, composto quasi esclusivamente da star molto affermate come Meryl Streep e Cate Blanchett, e la cui uscita è prevista per il prossimo anno su Netflix.
Anche Paolo Sorrentino sbarcherà prossimamente su Netflix con È stata la mano di Dio, nuovo film drammatico che verrà presentato in anteprima mondiale presso il Festival di Venezia questo settembre, e la cui uscita è prevista sia sul sito di streaming che nelle sale cinematografiche entro la fine del 2021.
Il progetto su Sue Mengers sembra davvero interessante. Siamo già a conoscenza del talento di Paolo Sorrentino alla regia e delle doti attoriali di Jennifer Lawrence, vincitrice del premio Oscar come miglior attrice protagonista in Il lato positivo – Silver Linings Playbook, quindi siamo abbastanza ottimisti riguardo a questo nuovo film, specie considerando lo scontro tra le piattaforme streaming, che già ci lascia desumere la portata del progetto e la fiducia rimessa nelle mani dei grandi nomi al lavoro dietro questo titolo.