Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
inception

Il finale di Inception? Ce lo spiega Michael Caine

Michael Caine rivela un particolare che potrebbe risolvere il mistero del finale di Inception, che per anni ha intrigato fan e critici e che aveva lasciato perplesso l'attore stesso

Quante volte hai rivisto Inception e quante volte, guardandolo, hai cercato indizi per poter poi decifrare il finale? Immagino tante, ma sicuramente non ci sarai riuscito. I film di Christopher Nolan sono così, lasciano mille dubbi, fanno sorgere altrettante supposizioni e conquistano con i loro finali ambigui. Lasciarli, quindi, nella loro ambiguità, dando una nostra spiegazione, è la cosa bella, che rende particolari film come Inception. La trottola continuerà a girare all’infinito o si fermerà?

Se l’agente Cobb rimane intrappolato nel sogno o se gli viene data, invece, la possibilità di vivere il suo lieto fine è una scelta solo nostra. Se però anche tu sei curioso e vuoi sapere quale sia il finale di Inception continua a leggere, sapendo, però, che forse ti rovinerai metà del fascino del film.

Ecco spiegato il finale di Inception

Al Film4 Summer Screen Michael Caine ha parlato del suo rapporto di stima e amicizia con Christopher Nolan, a sua detta uno tra i migliori registi con cui ha recitato, e ha svelato una particolare conversazione avuta con lui dopo la lettura del copione di Inception.

Quando ho ricevuto la sceneggiatura di Inception, sono rimasto un po’ perplesso e ho detto a Nolan che non capivo quando fosse sogno e quando realtà. Lui mi ha detto ‘quando tu sei in scena, allora è realtà’. Tenetelo a mente, quando io sono in scena è realtà. Quando io non ci sono, è un sogno”.

Se ciò che Caine, nel film il padre di Dom Cobb, ha rivelato è vero, il finale comincia a diventare più chiaro. Nelle scene conclusive del film, Cobb riesce a tornare negli Stati Uniti e a riunirsi ai figli. E al padre. Non sapendo se si tratti o meno di un sogno, nato dal suo enorme desiderio di poter rivedere i bambini, l’agente fa girare una piccola trottola. Se si fermerà tutto quello che ha davanti è reale, se continuerà a girare sarà solo un altro sogno. Lo spettatore non arriva mai a saperlo, in quanto il film si conclude con la trottola che continua a girare. Dopo le rivelazioni di Caine, però, il finale si fa più chiaro ed è possibile che Dom Cobb possa effettivamente tornare a vivere una vita tranquilla, accanto ai figli e al padre.

Potrebbe interessarti...

Speciale

Gli Steelbook Warner Bros in 4K a un prezzo speciale

The Walking Dead

Norman Reedus e l’amore speciale nato sul set

South Park

South Park: il nuovo speciale di un’ora South ParQ: Vaccination Special

Euphoria

Euphoria: il secondo episodio speciale

Euphoria

Euphoria: la recensione del primo episodio speciale

Tu che ne pensate? Qual è il vero finale di Inception per te?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0