Girato per una settimana il Puglia, tra Taranto, Fasano e Spinazzola, France, di Brun Dumont, approda alla 74^ edizione del festival di Cannes insieme ad Apulia Film Commission.
La pellicola è stata proiettata nella giornata di ieri, giovedì 15 luglio, prodotto da 3B Productions, Red Balloon Film, Tea Time Film & Ascent Film con Rai Cinema, Scope Pictures, in coproduzione con Arte France Cinéma Bayerischer Rundfunk, con il contributo di MIC, il film è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund della Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 e con il sostegno di Apulia Film Commission.
France racconta la storia di una giornalista televisiva, France de Meurs (Léa Seydoux) molto nota con un’importante carriera alle spalle e una tormentata vita privata. La donna si ritroverà coinvolta in un incidente stradale che sconvolgerà profondamente la sua vita, tanto da provocarle una crisi che la porterà alla rovina.
Una satira sull’informazione, la politica e la vita nel XXI secolo, che mira a mettere alla berlina la falsità del mondo ma finisce col risultare fasulla per prima.
Nonostante sia al Festival di Cannes 2021 con ben 4 film, (oltre a France, The Story of My Wife di Ildiko Enyedi, The French Dispatch di Wes Anderson e Tromperie di Arnaud Desplechin), Léa Seydoux non sfilerà sulla Montée des Marches perché positiva al Covid-19.
“Purtroppo devo mettermi in quarantena a Parigi e quest’anno non potrò partecipare al Festival di Cannes. Avrei voluto tanto celebrare il ritorno del cinema al mio festival preferito, ma è nell’interesse di tutti peccare per eccesso di cautela e fare la mia parte per mantenere tutti sani e salvi”
Ha dichiarato l’attice.
Oltre a Lea Seydoux, vede tra gli attori, Juliane Köhler, Benjamin Biolay, Blanche Gardin, Emanuele Arioli, Marco Bettini, Jawad Zemmar, Gaëtan Amiel.