“Mamma è la parola più bella sulle labbra dell’umanità”
(Khalil Gibran)
La Festa della Mamma
Questa ricorrenza si avvicina e anche noi di iCrewPlay Cinema abbiamo pensato di celebrarla degnamente nel nostro stile: consigliandoti 10 film che hanno come protagonista una madre. Nei titoli che ho scelto per l’articolo non ci sono serie tv (a partire da Una mamma per amica, anche in quel campo le possibilità sono molte) ma ritroverai la maternità declinata e descritta in molti modi diversi, proprio per ricordare che ogni mamma è unica ma ha in comune con tutte le altre l’amore per i propri figli. La lista dei film per la Festa della Mamma procede in ordine cronologico. Cominciamo? Pronti,via!
1. Voglia di tenerezza (Terms of Endearment) – 1983
Diretto da James L. Brooks, con ShirleyMacLaine, Debra Winger, Jack Nicholson.
2. Nemiche amiche (Stepmom) – 1998
Diretto da Chris Columbus, con Susan Sarandon, Julia Roberts, Ed Harris.
3. Tutto su mia madre (Todo sobre mi madre) – 1999
Diretto da Pedro Almodóvar, con Cecilia Roth, Marisa Paredes, Penelope Cruz.
La nubile Manuela (C. Roth) perde l’adorato figlio diciassettenne Esteban in un incidente. Va a Barcellona per ritrovare un altro Esteban (T. Canto), ignaro di essere il padre del ragazzo, che intanto ha cambiato sesso, diventando Lola, e ha messo incinta anche Rosa (P. Cruz), suora laica, rendendola sieropositiva (“Non sei un essere umano: sei un’epidemia!”).
Manuela diventa amica del transex Agrado (A. San Juan), segretaria di Huma (M. Paredes), famosa attrice di teatro lesbica, e sostituisce sulle scene la sua amante Nina (C. Pena) tossicodipendente. Rosa muore di parto, dando alla luce un terzo Esteban. Muoiono suo padre (F.F. Gomez), smemorato per arteriosclerosi, e di Aids il primo Esteban. La dedica finale è una dichiarazione d’amore per il cinema e per la madre del regista:
“A Bette Davis, Gena Rowlands, Romy Schneider… A tutte le attrici che hanno fatto le attrici, a tutte le donne che recitano, agli uomini che recitano e si trasformano in donne, a tutte le persone che vogliono essere madri. A mia madre”
Clicca qui per acquistare il film al miglior prezzo.
4. Juno (Id.)- 2007
Diretto da Jason Reitman, con Elliot Page, Michael Cera, Jennifer Garner, Jason Bateman, J.K. Simmons, Allison Janney.
5. Mamma mia! – 2008
Diretto da Phyllida Lloyd, con Amanda Seyfried, Christine Baranski, Colin Firth, Dominic Cooper, Julie Walters, Meryl Streep.
6. The Blind Side – 2009
Diretto da John Lee Hancock, con Quinton Aaron, Sandra Bullock, Tim McGraw.
Sandra Bullock (premiata con l’Oscar) è una madre che lotta per un un ragazzo afroamericano adolescente e senzatetto, adottandolo nella propria famiglia e aiutandolo a realizzare il suo potenziale, sia sul campo di football che nella vita.
Clicca qui per acquistarlo o noleggiarlo, anche in digitale.
7. Room – 2010
Diretto da Lenny Abrahamson, con Amanda Brugel, Brie Larson, Cas Anvar , Chantelle Chung, Jack Fulton, Jacob Tremblay.
8. La prima cosa bella – 2010
Diretto da Paolo Virzì, con Micaela Ramazzotti, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Stefania Sandrelli.
9. Lady Bird – 2017
Diretto da Greta Gerwig, con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges, Timothée Chalamet.
Christine McPherson è di Sacramento ed è un’ambiziosa liceale all’ultimo anno. Sogna un’esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, deve accumulare anche alcuni crediti extracurriculari, così decide di entrare a far parte di un club di teatro. Questa esperienza porta nuova energia alla sua vita sociale e a quella privata, segnata da una madre ipercritica e da un padre rimasto da poco senza lavoro.
Clicca qui per acquistare il film.
10. 18 Regali – 2020
Diretto da Francesco Amato, con Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Edoardo Leo.
Elisa, incinta, fa un’ecografia di controllo: è una bambina, e sta bene. Ma ad ammalarsi è invece Elisa, che scopre di avere un tumore. Essendo una donna estremamente concreta – anche perché il marito Alessio lo è molto meno – Elisa si adopera per provvedere al futuro di quella figlia che forse non riuscirà a conoscere, arrivando al punto da preparare per lei 18 regali, uno per ogni compleanno, fino alla maggior età.
Ma la figlia Anna accoglierà quei regali non tanto come un dono d’amore, quanto come una pesante eredità, o una sorta di macabro ricatto morale. Il giorno del suo diciottesimo compleanno si sottrarrà al rito, andando incontro alla più incredibile delle sorti: trovarsi faccia a faccia con la madre scomparsa.
Clicca qui per acquistare il film.