Frale novità del mese di maggio che Eagle Pictures propone, da segnalare è sicuramente Il rito delle streghe, il film Blumhouse che potremo vedere a partire dal 26 maggio.
Sequel del cult horror Giovani streghe del 1996, sarà edito sia in formato DVD, che Blu-ray con la regia di Zoe Lister-Jones, presenta al centro della vicenda un eclettico quartetto di aspiranti streghe adolescenti, che ottiene più di quello che si aspettava mentre inizia a darci dentro con i nuovi poteri appena scoperti.
Per Lily (Cailee Spaeny) , adolescente introversa, non è facile trasferirsi in un’altra città e nella casa del nuovo compagno della madre. Soprattutto se l’uomo ha tre figli maschi, una risposta a tutto e una maniera di educare che non prevede repliche. A rallegrarle il trasferimento ci pensano Tabby (Lovie Simone), Frankie (Gideon Adlon) e Lourdes (Zoey Luna), streghe apprendiste alla ricerca del loro Ovest.
Ciascuna di loro incarna un elemento e una direzione, un punto cardinale per orientarsi nella vita e chiudere il cerchio. Un cerchio in cui praticare finalmente la magia e migliorare quel piccolo mondo che va dalla porta di casa all’aula di scuola. Ma il loro entusiasmo e la loro seta di giustizia conducono rapidamente in territori pericolosi, per loro e per gli altri.
Zoe Lister-Jones, amata e conosciuta nel piccolo schermo grazie a serie televisive come Life in Pieces e New Girl, si ritrova al suo primo progetto commerciale come regista.
Giovani streghe è il classico film che, pur essendo pacatamente horror, con il tempo è riuscito a guadagnarsi uno spazio importante all’interno del genere stesso, definendolo quasi la punta di quel filone campy degli anni ’90, divertente e con contenuto, che coinvolge e tratta di argomenti importanti per la generazione a cui è rivolto.
Il pubblico a cui si rivolge è la nuova Generazione Z, quella dei social e dei like, rendendo anche lo stile dei messaggi da veicolare più attuale.
Si toccano, inoltre, diversi altri punti come la sessualità, il razzismo ed il bullismo che negli ultimi anni sono diventati sempre più centrali nella vita quotidiana.
Il rito delle streghe è quindi una ricostruzione meno impegnata del film precedente, che trasporta le storie e le riadatta ai giorni nostri in modo adeguato, un teen movie sfumato col fantastico che parla alle nuove generazioni ed esplora una stagione magica dell’esistenza.