E’ indubbio che negli ultimi anni si sia dato sempre più importanza alle serie tv, le quali hanno richiamato grandi attori, ci hanno regalato storie intense e accattivanti, avventurose o di vita vissuta, diventando con il trascorrere del tempo piccoli capolavori spesso messi a confronto con i lungometraggi. A partire da Sky fino ad arrivare ai più grandi canali streaming abbiamo visto un aumento di produzioni per la tv e tutte di grande qualità come quelle proposte da Amazon Video o da Netflix, i quali stanno investendo molto anche in produzioni provenienti da tutto il mondo e che, nonostante non abbiano grandi nomi nel cast, hanno attirato un gran numero di spettatori fedeli come Dark oppure Ragnarok.
Ma quando parliamo di serie tv la maggior parte delle volte ci vengono in mente grandi produzioni statunitensi o comunque sempre provenienti da altri paesi che di solito hanno budget più sostanziosi dei nostri, senza ricordare che ci sono molti prodotti nostrani che hanno riscosso un successo mondiale, dimostrando che anche noi italiani riusciamo a creare pregevoli e accattivanti storie capaci di conquistare il mondo. Andiamo a scoprire quali sono le serie tv italiane di maggior successo!
Gomorra
48 episodi, 4 stagioni, la serie che vede protagonista la famiglia camorrista dei Savastano, ispirata dal romanzo omonimo di Roberto Saviano, è stata trasmessa in ben 200 paesi dal suo debutto nel 2014. Nel cast di Gomorra Fortunato Cerlino, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Maria Pia Calzone, Marco Palvetti, Cristiana Dell’Anna, Fabio De Caro e Cristina Donadio. Puoi trovare Gomorra su Sky, oppure puoi acquistare su Amazon il cofanetto completo con tutte e quattro le stagioni.
L’amica geniale
Anche se ha debuttato solo due anni fa, nel 2018, la serie tratta dal libro di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo ha raggiunto ben 162 paesi, diventando indubbiamente un successo mondiale. Nel cast de L’amica geniale Elisa Del Genio, Ludovica Nasti, Anna Rita Vitolo e Luca Gallone; voce narrante Alice Rorhwacker.
I Medici
Distribuita da Netflix, la serie che ci racconta l’ascesa della famiglia Medici ha conquistato un grande successo mondiale grazie anche al cast che vi ha preso parte, tra cui Dustin Hoffman, Richard Madden e Bradley James, ma grazie anche al fascino rinascimentale abilmente riprodotto e alle splendide scenografie regalate dalla città di Firenze e dai caratteristici paesi toscani. Se per caso te lo sei perso, puoi trovare le tre stagioni de I Medici su Amazon a questo indirizzo.
SKAM Italia
Nato da un progetto svedese, anche la versione italiana ha riscosso un grande successo tra i giovanissimi che si sono innamorati di Martino, Sana, Eleonora ed Eva e hanno voluto seguire le loro storie e che restano in trepidante attesa di sapere se verrà confermata una quinta stagione…
The Young Pope
Naturalmente non poteva mancare a questa “classifica” il capolavoro di Paolo Sorrentino con protagonista Jude Law che ha debuttato su Sky Atlantic nel 2016, a cui è seguita The New Pope con John Malkovich nel 2020, una miniserie che ha conquistato ottanta paesi e che è stata la prima e unica serie italiana ad esser candidata ai Golden Globe e agli Emmy. Ti consiglio vivamente di non perdere l’occasione di vedere Jude Law in questa serie…se non sai come, clicca qui per trovare il DVD con la stagione completa.
Baby
Sarà grazie a Netflix ma questa storia sulle baby squillo del Parioli ha conquistato il mondo, raccontando con crudezza e realismo le storie di queste giovani protagoniste. Per la regia di Andrea De Sica e Anna Negri, nel cast di Baby Benedetta Porcaroli, Alice Pagani, Giuseppe Maggio e Riccardo Mandolini.
Suburra
Ispirata dal romanzo di Giancarlo di Cataldo e Carlo Bonini e all’omonimo film del 2015, Suburra viene distribuita nel 2017 ed è particolarmente apprezzata in Polonia, Grecia, Olanda e Spagna. Per la regia di Michele Placido tra gli altri, nel cast Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara, Claudia Gerini, Eduardo Valdarnini e Filippo Nigro.
Il Commissario Montalbano
Tratto dai romanzi del compianto Andrea Camilleri, Il Commissario Montalbano è gradito in modo particolare in Spagna, Grecia, Argentina e Francia, grazie forse anche alla perfetta caratterizzazione del personaggio da parte del protagonista Luca Zingaretti.