Per parlarti dell’arrivo di Green Lantern in tv e in particolare nell’Arrowverse, ti avvisiamo che potrebbero esserci spoiler su Crisis on Infinite Earths e sul finale di stagione di Arrow. Molti fan della serie tv dedicata all’Arciere di Smeraldo speravano che prima o poi John Diggle (Dvaid Ramsey) sarebbe diventato Lanterna Verde. Ed è proprio ciò che sembra accadere nei momenti conclusivi dell’ultima puntata di Arrow: un asteroide cade dal cielo e quando l’ex guardia del corpo di Oliver arriva nei pressi del cratere scopre una piccola scatola che emana una luce verde.
Green Lantern: dal film alla serie tv
Il tributo al film DC Comics con protagonista Ryan Reynolds in Crisis on Infinite Earths non è stato casuale. Infatti, Marc Guggenheim, co-creatore di Arrow, ha scritto anche Lanterna Verde e in un’intervista ha voluto sottolineare come quest’ultimo abbia fortemente condizionato la produzione della serie TV:
“Quel cameo è stata una mia decisione. Pensavo che Lanterna Verde dovesse essere inserito da qualche parte. C’è stato un solo film su Green Lantern è per me era scontato fare una cosa del genere. Io e Greg Barlanti abbiamo scritto insieme il film. E per me l’esperienza con quel progetto ha un forte tessuto connettivo con Arrow. Non avremmo fatto Arrow se non ci fosse stato il film su Lanterna Verde”.
Il film del 2011, che si rivelò un flop, presentava Hal Jordan come protagonista: creato da John Broome e Gil Kane nel 1959 su Showcase n.22, costituisce la seconda Lanterna Verde terrestre e dà inizio della Silver Age insieme a Barry Allen. Nell’Arrowverse, invece, potremo incontrare un altro membro del Green Lantern Corps: dopo aver esordito nel 1971 grazie a Dennis O’Neil e a Neal Adams, John Stewart, la prima Lanterna afro-americana, sta acquisendo sempre maggior rilevanza nei fumetti. Ricordiamo che durante Elseworlds il Flash di Terra-90 aveva chiesto a John Diggle perché non indossasse il suo anello, mentre in Arrow 7 abbiamo scoperto che il generale Roy Stewart era il suo patrigno: John Diggle diventerebbe così John Stewart.
Greg Berlanti, il produttore televisivo DC Comics ha dichiarato che la serie tv su Lanterna Verde attraverserà molti decenni e seguirà le storie di due Green Lantern sulla Terra e una nello spazio che si collegherà alle vicende del villain Sinestro. Siamo curiosi di scoprire se uno di questi Cavalieri dello Smeraldo possa corrispondere a John Diggle. Leggiamo le parole del suo interprete, David Ramsey, a TV Line, in cui si è mostrato entusiasta della serie sul Corpo delle Lanterne Verdi che sarà prodotta per HBO Max:
“Ne ho parlato con Greg [Berlanti] e hanno davvero un ottimo piano. Sembra fantastica. La gente non vede l’ora di entrare in questo Universo, per vedere questo corpo militare entrare in azione, e io sono tra le persone più eccitate. Le persone saranno entusiaste di questa serie sulle Lanterne Verdi”.
Consociamo ancora pochi dettagli della serie tv dei Green Lantern Corps, ma il CCO di HBO Max, Kevin Reilly, ha confermato che i loro contenuti originali avranno lo stesso budget dei film:
“Greg Berlanti ha realizzato diverse produzioni di qualità per The CW. Queste non saranno così…saranno il prossimo step! Aspettatevi il più alto livello di produzione cinematografica per le nostre serie, vale lo stesso per i progetti che abbiamo annunciato con J. J. Abrams”.
La mia fan theory prevede che John Diggle indosserebbe per la prima volta l’anello di Lanterna Verde nel prossimo crossover dell’Arrowverse. La grande sorpresa del prossimo evento dell’universo televisivo targato The CW potrebbe essere proprio Green Lantern. Dalle ultime parole di John in Arrow sappiamo che si stava trasferendo con la sua famiglia a Metropolis, la città di Superman, e sappiamo anche che il personaggio di Tyler Hoechlin avrà una propria serie tv. John potrebbe comparire nei primi episodi in alcuni momenti per poi esser protagonista nel crosssover, che si prevede più piccolo per il 2021.