Fast & Furious è sicuramente una delle saghe action più celebri degli ultimi anni. Automobili velocissime, attori carismatici, tanta azione e scene che sfidano ogni legge di gravità. C’è poco da dire, è divertente e al cinema rende parecchio. L’incasso totale del franchise si aggira sui 5,8 miliardi di dollari e lo spin-off Hobbs & Shaw con Dwayne Johnson e Jason Statham protagonisti è stato un bel successo al botteghino. E pensare che proprio in quest’ultimo film il leader dell’organizzazione terroristica Eteon avrebbe potuto avere le sembianze di Keanu Reeves. Come confermato da The Rock, nel cast dal quinto episodio della saga, il bel Keanu era in trattativa per partecipare al fortunato spin-off ma, per impegni dell’attore di origini libanesi, non se ne fece nulla.
Chris Morgan, sceneggiatore della saga F&F, ha dichiarato che ha parlato con Keanu Reeves e che da parte di entrambi c’è la volontà di collaborare al franchise più veloce e furioso di sempre; i due hanno già lavorato insieme nel film 47 Ronin del 2013. Avendo a che fare con uno degli attori più impegnati di Hollywood, è sicuro che non parteciperà al nono capitolo della saga, le cui riprese sono appena terminate. Al momento l’Eletto dei Wachowski Brothers è concentrato su più fronti: sta infatti lavorando a John Wick: Capitolo 4, The Matrix 4 e Bill e Ted 3 (sì, proprio quello… Ricordi Keanu con il taglio a scodella nel lontano 1989?).
Inoltre è uno degli attori più amati al momento; gli utenti di internet gli dedicano meme e condividono la sua storia, segnata da eventi spiacevoli (la malattia della sorella Kim, la morte prematura della figlia e poi della fidanzata Syme). Questi eventi lo hanno avvicinato alla gente comune, non è la solita star inarrivabile; è una persona di cuore, grato per tutto ciò che ha ricevuto grazie alla sua carriera, cosa che dimostra con regali sontuosi alla troupe dei film in cui lavora. Girano video sulla sua gentilezza nel rispondere alle domande di giornalisti, della sua disponibilità con i fans nonché della sua generosità, dimostrata con donazioni e beneficenza. Insomma: i produttori più ricchi, i registi più bravi e i franchise più celebri se lo contendono, su internet è un idolo e le donne lo amano; persino mia mamma ha apprezzato John Wick e considerato che la cosa più action che guarda in tv è Forum… ho detto tutto.
Prima o poi lo vedremo al fianco di Dominic Toretto impegnato in una gara tra bolidi… e scopriremo quanto è profonda la tana del bianconiglio. Con il Nos.