x-men

Quando vedremo gli X-Men nel MCU?

I mutanti Marvel ancora non saranno pieni protagonisti al cinema, scopriamo il perché e vediamo i crossover più attesi da trasporre

marvel Gli X-Men non sono presenti nelle prossime fasi del MCU, come abbiamo visto nell’approfondimento della scorsa settimana. Secondo Devin Faraci, giornalista ed ex caporedattore di Birth Movies Death, i Marvel Studios non potranno usare i mutanti per nuovi film almeno fino al 2025 a causa “della situazione contrattuale con Fox”. Faraci ha spiegato: “Nonostante l’introduzione del concetto di mutanti alla fine di Ms. Marvel, non ci saranno mutanti nella Fase 5 e nella Fase 6. Potrebbe spuntare qualche personaggio di interesse, ma la situazione contrattuale con i titoli originali della Fox rimarrà in vigore fino al 2025. Quindi, a meno che non vogliano utilizzare quegli attori, i Marvel Studios dovranno aspettare la fine di quei contratti”.

x-men Seguendo le informazioni di Faraci, fino al 2025 non ci potranno essere recasting di X-Men già visti con la Fox, ma potremmo incontrare i vecchi personaggi come versioni di altri universi: per esempio Patrick Stewart nei panni di Charles Xavier in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ovvero un attore che aveva un contratto con la vecchia casa cinematografica dei mutanti. Nei prossimi film potremo vedere anche altri attori ritornare o nuovi mutanti mai visti primi, ma mai un nuovo Wolverine per esempio. Questo ci fa sperare per il Hugh Jackman, ma soprattutto per vedere Deadpool 3 nei prossimi due anni: è già in lavorazione e il cast non cambierà.

marvel La Fase 6 termina nel 2025 e dopo quell’anno gli X-Men potranno entrare ufficialmente nel MCU senza nessun vincolo più: magari dal finale di Avengers: Secret Wars inizieremo a vedere i mutanti, la certezza è che non saranno necessari moltissimi film sulle origini e quindi noi attendiamo già i grandi crossover. Probabilmente quando diventeranno i protagonisti di questo universo il grande villain potrà essere Magneto o Sinistro, ma volevo condividere 5 crossover perfetti per chiudere una futura Fase 7.

Grandi eventi degli X-Men

x-men Avengers vs. X-Men per me sarebbe il crossover più azzeccato dopo aver presentato per bene i mutanti e averli fatti interagire con i Vendicatori per un po’ di anni. Noto anche come AvX, l’evento Marvel Comics in dodici parti del 2012 fu scritto da Jason Aaron, Brian Michael Bendis, Ed Brubaker, Jonathan Hickman e Matt Fraction per i disegni di Olivier Coipel, Adam Kubert e John Romita, Jr.: quando la Fenice torna sulla Terra per prendere possesso del suo avatar Hope Summers, i terrestri la percepiscono come una minaccia e inizia una guerra fra Vendicatori e X-Men.

Le conseguenze di questo scontro cambieranno per sempre l’Universo Marvel portandolo al rilancio Marvel NOW!; per i Marvel Studios questo crossover potrebbe rappresentare un ottimo modo per introdurre la Forza Fenice evitando di trattare per l’ennesima volta la saga Dark Phoenix oppure cercare di approfondire tale entità cosmica con più passione, magari collegandola ad altre razze aliene.

x-men Il secondo crossover che mi viene in mente parlando di X-Men è AXIS, pubblicato in nove parti fra l’ottobre e il dicembre 2014 e sceneggiato da Rick Remender per i disegni di Jim Cheung, Terry Dodson, Adam Kubert e Leinil Francis Yu. Quando il Teschio Rosso si impossessa dei poteri del defunto professor Xavier, diventa l’Onslaught Rosso e decide di trasmettere il suo odio al mondo intero per instaurare il Reich Eterno e portare avanti il genocidio dei mutanti, attraverso l’inversione dell’asse morale bene/male di supereroi e criminali dell’Universo Marvel.

x-men Onslaught (in assalto) sembrerebbe una potentissima entità psionica, alter ego malvagio del noto mentore degli X-Men, protagonista di un omonimo ciclo di storie crossover del 1996 scritto da Scott Lobdell e disegnato da Andy Kubert, Adam Kubert, Joe Madureira e Carlos Pacheco. La saga si concentra sul gruppo degli X-Men, ma ha ripercussioni sulla continuity in generale dell’universo Marvel, ponendo le basi per Heroes Reborn, maxi-evento nato per rinnovare storiche testate come Fantastici Quattro, i Vendicatori, Hulk, Iron Man e Capitan America.

x-men Un crossover che vede come protagonisti solo i mutanti Marvel, ma che riprende i viaggi nel tempo, è La Battaglia dell’atomo, in cui si incontrano le testate All-New X-Men, Uncanny X-Men, Wolverine and the X-Men e X-Men: pubblicato fra settembre e ottobre 2013, si fonda sul viaggio nel presente dei futuri X-Men per convincere i loro se stessi originali a ritornare nel passato evitando così che si verifichino disastrose conseguenze al flusso temporale. Si tratta di una storia interessante e ricca di paradossi, da affrontare dopo aver presentato per anni questi nuovi vecchi supereroi nel MCU.

x-men Infine, negli scorsi mesi è stato annunciato Judgment Day, un crossover tra X-Men, Avengers ed Eterni, scritto dal talentuoso Kieron Gillen accompagnato dai disegni del nostro Valerio Schiti. Spesso i crossover più recenti risultano quelli che vengono considerati per primi per i nuovi film. Leggiamo insieme la presentazione ufficiale della Marvel al suo nuovo evento fumettistico:

“Gli X-Men hanno raggiunto l’immortalità e i mutanti sono divenuti la specie dominante del pianeta. Gli Eterni hanno scoperto nuove informazioni a lungo taciute sulla loro specie, compresa una devastante verità sulla razza mutante. I Vendicatori si sono scontrati direttamente con i Celestiali e al momento utilizzano un Celestiale caduto come loro quartier generale, scoprendone lentamente i segreti…

Quando gli Eterni decidono di attaccare la nazione mutante di Krakoa, gli Avengers cercando di disinnescare un potenziale conflitto apocalittico. Ma questa non è una semplice guerra. Gli obiettivi degli Eterni non possono essere traditi, e il futuro dei mutanti non può essere minacciato. Dopo le prime schermaglie, nuovi giocatori e rivelazioni da entrambe le fazioni faranno la loro apparizione, mentre gli abitanti del Marvel Universe sono GIUDICATI dai più grandi poteri con cui siano mai entrati in contatto”.

E tu quale di queste storie vorresti vedere? O hai in mente altre storie per gli X-Men nel MCU?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0