Prima ancora di coinvolgere l’interprete di Wolverine, Shawn Levy e Ryan Reynolds hanno iniziato a sviluppare l’idea di un terzo film da quando hanno lavorato insieme in The Adam Project. L’arrivo di Hugh Jackman ha poi cambiato tutto e il regista ha ricordato com’è andata ai microfoni di Entertainment Weekly:
<<Tutto è cambiato radicalmente il giorno in cui Hugh Jackman ha chiamato Ryan Reynolds. Avevamo ragionato su molte idee per possibili storie adatte ad un terzo film di Deadpool, idee che potevano andar bene come sequel dei primi due film, ma nessuna di queste avrebbe proposto un cambiamento così epocale. Posso tranquillamente affermare che la storia è stata completamente cambiata e, a partire da quel giorno, l’idea è arrivata molto rapidamente. >>
Contattare Hugh Jackman è stata una delle tante idee geniali di Ryan Reynolds, ma l’intenzione è sempre stata di non modificare il finale di Logan – The Wolverine del 2017: il trailer del film suggerisce che Hugh Jackman interpreterà una variante di Wolverine che ha deluso il suo universo. Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha parlato della difficoltà di inserire questi due mutanti nel suo multiverso:
<<La verità è che non ero nemmeno sicuro di come incorporare Deadpool. Stavo pensando molto a come portare i mutanti e gli X-Men nel [MCU], e ho pensato che dovesse essere qualcosa di più che limitarsi a riprodurre i successi. Ma la verità è che Ryan è una macchina di idee. Quando me l’ha proposto, ha aggiunto altre 25 idee>>.
Wolverine indossa finalmente il suo costume
Empire ci ha regalato una nuova immagine di Deadpool & Wolverine con Hugh Jackman nei panni di Logan e l’attore ha voluto svelare alcuni retroscena sul suo amato personaggio Marvel:
<<L’abbiamo quasi fatto in Wolverine – L’immortale. Ma dal momento in cui l’ho indossato per questo film ho detto: “Come mai non l’abbiamo mai fatto?“. Sembrava tutto al suo posto, così giusto, ho detto: “Ecco, è lui“. Ci sono lati diversi di Wolverine che non abbiamo mai visto nei film, è stato emozionante per me.
Dopo un’ora alla guida, mi sono fatto quella domanda: “Cosa voglio fare?“. Non appena me la sono posta, già sapevo la risposta: volevo essere in Deadpool & Wolverine. Lo sapevo e basta. Ho guidato per un’altra ora, e non riuscivo a smettere di pensarci. Sono uscito dall’auto, ho chiamato Ryan e ho detto: “Ryan, se mi vuoi, io ci sono“>>.
Inizialmente il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige era tra i contrari al ritorno di Hugh Jackman come Wolverine, come ha raccontato a Empire:
<<Gli ho detto: “Fatti dare un consiglio, Hugh, non tornare. Hai avuto il finale migliore nella storia con Logan, non è una cosa che va disfatta”>>.
Ricordiamo che il Logan del film di James Mangold non sarà lo stesso di Deadpool & Wolverine e Feige si è limitato a dire: “Esatto”.