L’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Maria Semple avrà Richard Linklater come regista e Cate Blanchett nel ruolo della madre
Where’d You Go, Bernadette è il nuovo film di Richard Linklater (dopo Boyhood e Tutti vogliono qualcosa) il racconto ruota attorno ad una famiglia americana. Cate Blanchett interpreta il personaggio principale della storia: Bernadette Fox. Where’d You Go, Bernadette, narra la scomparsa (fuga) di questa donna da una vita apparentemente perfetta.
Il trailer è stato rilasciato dalla Annapurna Pictures, casa di produzione del film. Nina Jacobson, Brad Simpson e Ginger Sledge sono i produttori e Megan Ellison e Jillian Longnecker lavoreranno come produttori esecutivi.
Nei pochi minuti di trailer vediamo che poco prima dell’inizio di un’escursione in Antartide, (un viaggio per premiare la figlia per i suoi ottimi risultati a scuola) Bernadette scappa uscendo di nascosto dalla sua finestra del bagno. Iniziano così le ricerche per trovare la donna da parte della sua famiglia e dei suoi amici. Sarà la figlia Bee, oltre a cercare materialmente la madre, a voler capire quali sono i veri motivi della scomparsa della madre, scoprendo così il difficile passato della donna.
La pellicola è un adattamento del romanzo omonimo di Maria Semple, pubblicato nel 2012 negli Stati Uniti ed uscito in Italia nel 2014 per Rizzoli.
La stessa Cate Blanchett conferma che dietro all’apparente vita perfetta di questa donna c’è molto altro di nascosto:
“È successo qualcosa di inaspettato”, spiega così la Blanchett il suo personaggio per l’Hollywood Reporter “Ci sono molte più motivazioni dietro, ma per ora abbiamo solo questo frammento (in riferimento al trailer).”
Cast
Billy Crudup ha il ruolo del marito di Bernadette e nel cast per ora sappiamo che compariranno questi attori: Kristen Wiig, James Urbaniak, Judy Greer, Troian Bellisario, Zoe Chao e Laurence Fishburne.
Where’d You Go, Bernadette arriverà nei cinema americani il 22 marzo 2019. In Italia ancora non abbiamo una data ufficiale.
Questo è uno dei quei film che va visto almeno una volta nella vita…. (se mantiene le promesse del romanzo che io amorevolmente mi sono divorato). Ovviamente noi poveri Italiani sempre bistrattati ? attendiamo.
I film tratti da romanzi possono essere insidiosi! Chi ha letto il libro non sempre apprezza la trasposizione perché non sempre corrisponde a quello che ci siamo immaginati durante la lettura! La certezza è che nel cast c’è Cate Blanchett che saprà dare sicuramente un giusto spessore al suo personaggio. Per la distribuzione italiana è normale che ,su quasi tutte le uscite di film stranieri, noi non abbiamo subito la data di uscita; vuoi perché ci sono ancora trattative in corso, o che vengano posizionati in un periodo commercialmente più fruttuoso (vedi tutti i film potenzialmente papabili per l’Oscar, da noi escono sempre dopo l’assegnazione dei premi perché hanno più visibilità, quindi potenzialmente più biglietti da staccare nei cinema).