È ormai da qualche mese che si parla di Wednesday, serie TV targata Netflix diretta interamente da Tim Burton e che seguirà la storia di Mercoledì Addams, la bambina dalle trecce nero corvino che decapita le sue bambole e cova pensieri di morte, figlia dell’eccentrica famiglia Addams. Finalmente Netflix sta iniziando a svelare i nomi del cast della serie, tra cui anche la vincitrice di un premio Oscar!
Di cosa parla Wednesday?
Wednesday è descritta come “un supernatural mystery drama che si focalizzerà sugli anni trascorsi da Mercoledì Addams come studentessa alla Nevermore Academy. Mercoledì cercherà di controllare le sue emergenti abilità psichiche, contrastare una serie di mostruosi omicidi che stanno terrorizzando la cittadina, e risolvere il mistero che coinvolse i suoi genitori 25 anni prima, il tutto mentre tenterà di districarsi tra i suoi nuovi e complicati rapporti alla Nevermore Academy”.
Questa è la sinossi ufficiale diffusa da Netflix. Serie di otto episodi tra il mistero e il soprannaturale, Wednesday sarà una commedia drammatica, con quell’umorismo tinto di nero che tanto contraddistingueva la serie originale della famiglia Addams. Il nome della scuola frequentata da Mercoledì non è causale: Nevermore, ovvero mai più, è una parola ricorrente in una delle poesie più celebri di Edgar Allan Poe: Il Corvo, ampiamente citato in questo caso ed in generale nella cinematografia.
Il cast di Wednesday
Già da un po’ eravamo a conoscenza dell’attrice protagonista che interpreterà Mercoledì: Jenna Ortega, giovane attrice esordita in un ruolo secondario in Iron Man 3 e conosciuta soprattutto per il ruolo da protagonista nella serie targata Disney Harley in mezzo. Jenna Ortega dovrà farsi carico di un importante testimone passatole da Christina Ricci, ultima interprete di Mercoledì Addams durante gli anni ’90. La Ricci ha ormai 41 anni e certamente non le si può più affidare il ruolo della macabra bambina, nonostante i fan desideravano che le fosse dato almeno un ruolo secondario o un cameo nella serie. Alcuni speravano addirittura che le potesse essere affidato il ruolo della madre, Morticia, ma oggi sappiamo che non sarà così.
Morticia Addams in Wednesday verrà interpretata da Catherine Zeta-Jones. L’attrice, vincitrice del premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel musical Chicago, è stata una scelta totalmente inaspettata e che ha sorpreso il grande pubblico. Nonostante la sorpresa, l’attrice sembra però essere una scelta molto azzeccata per il ruolo di Morticia, donna sensuale ed iconica. Catherine Zeta-Jones sarà sicuramente degna del ruolo e dell’eredità delle attrici precedenti.
Ricordiamo che in passato Morticia è stata interpretata prima da Carolyn Jones nella serie degli anni Sessanta, poi da Daryl Hannah nel film del 1998 La famiglia Addams si riunisce, da Glenn Taranto nella serie TV degli anni ’90 La nuova famiglia Addams, da Bebe Neuwirth nel musical di Brodway del 2010, poi sostituta da Brooke Shields, ma forse il volto più noto è quello di Anjelica Huston, di cui la maggior parte di noi ricorda l’iconica interpretazione nei film La famiglia Addams e La famiglia Addams 2.
Infine, per il ruolo del padre di Mercoledì, Gomez, è stato scelto Luis Guzmán. L’attore è noto per i suoi ruoli in film come Traffic, Carlito’s Way e Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana. È apparso anche in diversi film di Paul Thomas Anderson come Boogie Nights – L’altra Hollywood, Ubriaco d’amore e Magnolia. In televisione lo abbiamo visto in Code Black ed è apparso in serie come Oz, Shameless, Godfather of Harlem e Narcos.
Se aspettate tanto quanto noi la serie di Tim Burton dedicata a Mercoledì Addams, abbiamo una notizia calda calda: CATHERINE ZETA-JONES sarà Morticia, accanto a Jenna Ortega (Mercoledì) e Luis Guzmán (Gomez)🌹 pic.twitter.com/8JSeWH5fcq
— Netflix Italia (@NetflixIT) August 10, 2021
I nomi di Luis Guzmán e di Catherine Zeta-Jones hanno un po’ sorpreso i fan, che speravano vivamente che i ruoli fossero affidati ad altri attori. Nello specifico, alcune voci affermavano che il ruolo di Morticia potesse essere dato alla magnetica Eva Green e si sperava che Gomez venisse interpretato da Johnny Depp, uno dei maggiori collaboratori di Tim Burton. Certamente i due attori sarebbero stati perfetti per questi ruoli e pienamente adatti ad essere immersi nel cupo ed eccentrico universo di Tim Burton, come già accaduto in passato.
Tuttavia non sarà così e la curiosità non fa che aumentare. Tra l’altro i nomi di Luis Guzmán e Catherine Zeta-Jones sono riportati come semplici guest star, sottolineando che dunque non avranno un ruolo principale, dato che Wednesday sarà una serie incentrata interamente sul personaggio di Mercoledì.
Wednesday è diretta da Tim Burton, la scrittura è stata invece affidata a Albert Gough e Miles Miller, autori noti soprattutto per la serie TV Smallville. Non è ancora stata dichiarata una data d’uscita ufficiale, ma si spera di vedere la serie entro il 2022.