The Walking Dead fa un passo avanti e cento indietro. Si intitola Troverai un modo (titolo originale: Diverged) il quinto episodio extra della decima stagione che vede di nuovo al centro della narrazione la coppia formata da Daryl e Carol.
https://www.youtube.com/watch?v=FysGtAOKWVc&ab_channel=WeGotThisCovered
I due, interpretati rispettivamente da Norman Reedus e Melissa McBride, si salutano dopo la cruda discussione che hanno avuto. Daryl continua l’esplorazione dei boschi intorno ad Alexandria e Carol invece rientra nella comunità scortata da Cane, che decide di fare la strada con lei.
E’ un episodio generalmente interessante e a me che sono fan della coppia di protagonisti composta dai personaggi di Daryl e Carol è piaciuto molto, ma mi rendo conto che invece gli altri spettatori possano averne abbastanza di queste puntate “riempitive” ed onestamente inutili ai fini della trama principale che non accenna affatto a procedere, segno ormai che se sapremo qualcosa su Rick e sulla comunità che ha rapito Principessa e gli altri, sarà soltanto nell’undicesima ed ultima stagione di The Walking Dead.
Oltre ai due protagonisti storici, in questo episodio di The Walking Dead appare soltanto il buon Jerry (Cooper Andrews) che data la sua particolare sensibilità, riesce subito a percepire del turbamento in Carol e sa anche che Daryl ne è la causa. La donna non fa che tormentarsi con le parole rivoltele dal suo migliore amico, sa che una parte di lui ha ragione e che non è affatto pentito.
La smania di dimostrare (più a se stessa che agli altri) di poter costruire qualcosa, anche dopo averlo distrutto, rende Carol inquieta e superattiva. Tra il desiderio di preparare una zuppa che simbolicamente conforti la comunità e quello di ri-sistemarsi in una casa che non sente del tutto sua, lei e Cane danno la caccia ad un ratto ingegnoso e turbolento che turba il riposo notturno di entrambi. Travolta da tutte le emozioni, abbatte una parete del garage a coltellate e si lascia andare ad un pianto liberatorio con Jerry che la consola dimostrandole che è una persona importante e che a tutto c’è rimedio.
Nella scena finale, ad Alexandria rientra anche Daryl che, dopo aver rischiato scioccamente la morte per sistemare la moto in panne, realizza che, a quanto pare, non è pronto a lasciare Carol per vagare da solo. Cane, in fondo, lo sapeva già e lo accoglie con gioia.
Nel prossimo ed ultimo episodio speciale di The Walking Dead 10 sarà la volta della storia più attesa: il racconto della vita di Negan prima dell’apocalisse zombie. Dato il lacunoso contenuto degli episodi trasmessi finora, spero vivamente che tutte le attenzioni siano state rivolte a questo ultimo capitolo e che sarà leggendario. Altrimenti temo che la serie perderà un’altra consistente fetta di pubblico, trovandosi già da tempo sull’orlo delle sabbie mobili della forzatura e dell’approssimazione. Se ti è piaciuto questo articolo, potresti trovare utile anche: