“Gli farò un’offerta che non potrà rifiutare.”
Marlon Brando – Il padrino
Ti avevamo già parlato dell’esaltante possibilità che Il Padrino potesse diventare una serie tv. In realtà The Offer, questo il titolo della miniserie in 10 episodi che verrà trasmessa su Paramount Plus a partire dal prossimo 28 aprile, si concentrerà sul processo di lavorazione che trasformò il romanzo scritto da Mario Puzo in uno dei massimi capolavori del cinema mondiale, capace di imporre per primo la ‘legge del sequel’ a Hollywood. Dopo la prima clip che annunciava la data d’uscita, adesso abbiamo il primo trailer, rilasciato nel corso della presentazione virtuale della TCA (Television Critics Association).
Negli ultimi anni si sono moltiplicati prodotti che alimentassero il mito di Hollywood, in un mercato cinematografico globale che ormai è obbligato a guardare all’oriente (leggi India e Cina). Pensiamo all’opera di David Fincher, che dopo aver trovato scarso interesse nei grandi studios, ha proposto Mank a Netflix, riscuotendo un enorme successo. Qui l’operazione è simile e siamo curiosi di vedere se le molte voci che sono corse sull’avventurosa genesi del film troveranno corrispondenza in questa miniserie: le pressioni da parte dell’estabilishment italoamericano e di esponenti della malavita, oppure il braccio di ferro con la Paramount per la parte di Mike Corleone, per il quale la produzione voleva Robert Redford mentre il regista impose il quasi esordiente Al Pacino.
Nata da un’idea di Michael Tolkin, produttore per Paramount Studios in collaborazione con Albert S. Ruddy, Nikki Toscano (Hunters) e Leslie Greif, The Offer vedrà Miles Teller (Whiplash, The Divergent Series) nei panni del rude produttore Alfred S. Ruddy e Matthew Goode (Match Point, Watchmen, The Crown) in quelli di Robert Evans della Paramount, del quale, si vocifera, imiterà alla perfezione l’accento e il modo di parlare e gesticolare. Francis Ford Coppola sarà interpretato da Dan Fogler (foto in basso) mentre il redivivo Justin Chambers si calerà nel ruolo di Marlon Brando (foto in alto) dopo i problemi di salute e l’abbandono di Grey’s Anatomy.
Del cast stellare dello show faranno parte anche Giovanni Ribisi (Joe Colombo), Colin Hanks (Barry Lapidus), Juno Temple (Bettye McCartt), Burn Gorman (Charles Bluhdorn), Patrick Gallo (Mario Puzo), Josh Zuckerman (Peter Bart), Meredith Garretson (Ali MacGraw), Nora Arnezeder (Francoise Glazer), Paul McCrane (Jack Ballard), Anthony Skordi (Carlo Gambino), Jake Cannavale (Caesar), James Madio (Gino), Michael Rispoli (Tommy Lucchese), Stephanie Koenig (Andrea Eastman), Lou Ferrigno (Lenny Montana), Frank John Hughes (Frank Sinatra), Danny Nucci (Mario Biaggi). La regia di molti dei 10 episodi sarà affidata a Dexter Fletcher (Bohemian Rhapsody, Rocketman).
Il 28 aprile saranno pubblicati in esclusiva streaming su Paramount Plus i primi tre episodi della serie tv, mentre in Italia dovremo aspettare che Sky ne acquisti i diritti, sempre che intanto la piattaforma streaming della ViaComCBS non sbarchi anche qui da noi: secondo i bene informati ciò potrebbe già avvenire nell’autunno di quest’anno.