Secondo informazioni raccolte da The Hollywood Reporter, Quentin Tarantino non sarebbe più intenzionato a girare quello che per lungo tempo sembrava destinato ad essere il suo prossimo film, The Movie Critic. Il regista, che non è nuovo a ripensamenti del genere, da tempo ha annunciato che il suo decimo film dietro alla macchina da presa sarà anche l’ultimo. Dagli ultimi report emergono nuove informazioni sul defunto, ad esempio sul ruolo di Brad Pitt.
I piani iniziali per The Movie Critic
Tarantino ha lavorato a The Movie Critic per mesi. In un paio di occasioni, il regista aveva parlato del film dichiarando che sarebbe stato ambientato in California nel 1977, e il protagonista inizialmente traeva ispirazione da un cinico e irriverente critico cinematografico realmente esistito che poteva in parte ricordare il Travis Bickle di Taxi Driver. Stando alle nuove informazioni dell’Hollywood Reporter, sembra che Brad Pitt sarebbe tornato a indossare i panni di Cliff Booth, il personaggio di C’era una volta a Hollywood per cui ha vinto un Oscar. Già nella novellizzazione di quel film, lo stuntman interpretato da Pitt si riscopriva appassionato di cinema e (quasi) critico cinematografico in uno dei capitoli iniziali.
Nelle ultime settimane, Tarantino ha completamente cambiato idea sulla realizzazione del film, le cui riprese si sarebbero tenute all’inizio del 2025, ma per questioni legali (al fine di ottenere i venti milioni e mezzo di dollari del Tax Credit californiano) almeno un giorno di riprese si sarebbe tenuto nell’agosto di quest’anno.
I ripensamenti di Tarantino
Negli anni passati, il regista valutò l’idea di tornare nel mondo di Kill Bill per un terzo capitolo, anche grazie alla carriera in ascesa della figlia di Uma Thurman, Maya Hawke; successivamente ha rivelato di aver pensato di chiudere la carriera con un remake del suo primo film, Le Iene, ma con un cast interamente formato da attori afroamericani. Un’altra idea accarezzata negli ultimi anni, ma finita con un nulla di fatto riguarda la sua visione per un film della saga di Star Trek, un progetto definito come “Pulp Fiction nello spazio” che lo avrebbe comunque portato a misurarsi con il genere fantascientifico.
Tra i progetti mai realmente portati avanti da Tarantino ricordiamo anche Killer Crow (un prequel di Bastardi Senza Gloria) e The Vega Brothers, un film in cui il personaggio di Michael Madsen in Le Iene e quello di John Travolta in Pulp Fiction si sarebbero trovati insieme sullo schermo. Il regista di culto non è quindi nuovo a progetti abortiti e ripensamenti. Nel 2014, la sceneggiatura di The Hateful Eight trapelò online e Tarantino in tutta risposta dichiarò che non avrebbe più girato il film. La storia, come ben sappiamo, è andata diversamente. Aspettiamo dunque di capire se The Movie Critic possa dirsi davvero defunto e, in quel caso, quale sarà il prossimo e (forse) ultimo progetto cinematografico del regista.