Nella notte tra il 23 ed il 24 settembre si è tenuto a sorpresa il Nintendo Direct, evento periodico durante il quale il gigante giapponese dei videogiochi presenta una serie di novità riguardo ai propri titoli. Durante l’evento si è presentato Shigeru Miyamoto in persona, creatore di alcune delle serie videoludiche più famose al mondo tra cui Super Mario Bros., Donkey Kong e The Legend of Zelda. Il signor Miyamoto ha personalmente annunciato che Nintendo sta lavorando alla realizzazione di un film d’animazione su uno dei suoi titoli più iconici, forse vero e proprio simbolo Nintendo: Super Mario Bros. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Cosa sappiamo del film di Super Mario?
L’annuncio di un film sull’idraulico italiano più famoso del mondo ha certamente sorpreso piacevolmente i fan della saga videoludica. Ricordiamo che nel 1993 Super Mario Bros. ha già subito il suo primo adattamento cinematografico: si trattava di un live-action, definito dall’attore protagonista, Bob Hoskins, la cosa peggiore che lui avesse mai fatto. Insomma, si trattò di un flop colossale ad oggi scherzosamente considerato un piccolo cult che su Rotten Tomatoes vanta una valutazione del 29% del pubblico. Dopo quel primo tentativo fallimentare Nintendo non si è più cimentata in altri adattamenti dei suoi titoli, fino ad oggi!
Dopo quasi 30 anni Nintendo decide di riprovarci, ancora una volta con Super Mario, questa volta però si tratterà di un lungometraggio d’animazione, realizzato in collaborazione con Chris Meledandri e Illumination Entertainment, casa di produzione nota per film d’animazione quali Cattivissimo me, Minions e Pets – vita da animali.
Non sappiamo ancora la trama del film né sono state rilasciate delle immagini ufficiali, sappiamo però che il tutto sarà supervisionato da Shigeru Miyamoto in persona per cui confidiamo nella buona riuscita del nuovo adattamento di Super Mario. Soprattutto aver scelto di realizzare un lungometraggio d’animazione anziché live-action sembra essere la scelta più giusta per un titolo dai personaggi così iconici, che forse avrebbero sofferto di un adattamento con attori in carne ed ossa, come appunto già successo in passato. Sembra che Nintendo guardi bene al passato e tenti di imparare dai propri errori.
Questa volta siamo fiduciosi ed anzi il film di Super Mario potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per nuovi progetti cinematografici targati Nintendo. Ricordiamo che qualche tempo fa, nel lontano 2015, era stata annunciata l’intenzione di realizzare una serie live-action di The Legend of Zelda per Netflix, ma il progetto non ha visto poi luce a causa degli ingenti costi di produzione. Proprio di recente invece è stata annunciata una serie live-action dei Pokémon, sempre per Netflix. Non sappiamo se questa volte il progetto andrà a buon fine ma forse il nuovo film d’animazione di Super Mario riuscirà a spianare la strada per altri progetti simili!
Un cast di voci stellare
Ciò che più ha sconvolto dell’annuncio del film di Super Mario è che durante il Direct, Miyamoto ha già comunicato l’intero cast vocale del lungometraggio e si tratta di un cast stellare, di cui fanno parte attori già affermati e molto apprezzati dal pubblico. Super Mario sarà doppiato inaspettatamente da Chris Pratt, noto ai più per Guardiani della galassia e Jurassic World. Accanto a lui ci sarà Anya Taylor-Joy, una delle attrici più richieste del momento e che vedremo presto al cinema in Ultima notte a Soho, e che qui doppierà la Principessa Peach. Charlie Day sarà Luigi e Jack Black presterà la sua voce a Bowser.
The Super Mario Bros. Animated Film movie is heading to theaters in North America on 12/21/22!
Check out the voice cast for the upcoming movie below 👇 pic.twitter.com/Xj31P6hk6y
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) September 23, 2021
Keegan-Michael Key sarà Toad, Seth Rogan interpreterà Donkey Kong, Kevin Michael Richardson sarà Kamek, Fred Armisen sarà nel ruolo di Cranky Kong e Sebastian Maniscalco interpreterà Spike. Nel cast di voci non poteva mancare Charles Martinet, doppiatore originale di quasi tutti i personaggi di Super Mario Bros., compreso Mario stesso ma anche Luigi, Waluigi, Wario e Toad, e che nel film farà qualche cameo a sorpresa.
L’uscita del film di Super Mario è prevista per il 21 dicembre 2022 per le sale statunitensi, mentre per il Giappone e l’Europa ancora non è prevista una data d’uscita. Ti aggiorneremo sulle prossime novità!