Da Mare Fuori a Un Professore, da Sotto il Sole di Amalfi a Odio il Natale… Nicolas Maupas, negli ultimi anni sta prendendo parte ai prodotti italiani di maggior successo.
L’inizio della sua carriera come attore promette molto bene. Ma, chi è davvero? Conosciamolo meglio.
Chi è Nicolas Maupas
Nicolas Maupas è nato a Milano il 29 ottobre 1998. Suo padre è francese ed è un grafico, mentre sua madre è siciliana ed è una giornalista.
Dopo aver terminato gli studi, nel 2017 si è iscritto all’Accademia 09 di Milano.
Inizia a recitare nel 2020, nella serie Mare fuori, nella quale interpreta Filippo Ferrari, un ragazzo milanese che, a seguito di un “gioco” con i suoi amici, commette un omicidio.
La serie vede giovani adolescenti scontare la propria pena all’interno di un carcere minorile. Nel loro percorso verrano affiancati da Paola Vinci, la direttrice dell’Istituto, l’educatore Beppe e il comandante di polizia Massimo.
Nel 2021 Nicolas recita i ruoli dei protagonisti delle serie Nudes e Un professore.
Nudes è una serie che racconta il preciso momento di passaggio che accomuna gli adolescenti di ogni epoca e luogo: la linea d’ombra che li accompagna verso l’età adulta. La serie affronta il tema del “revenge porn” attraverso il punto di vista dei tre giovani protagonisti: Vittorio (interpretato da Nicolas Maupas), Sofia e Ada. Nudes è l’adattamento italiano dell’omonimo teen drama norvegese.
In Un professore, Nicolas interpreta Simone, figlio di Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann, un professore di filosofia di un liceo romano che parla dei filosofi del passato, da Socrate ad Epicuro a Kant, per aiutare i suoi studenti ad affrontare i problemi della vita che a volte possono apparire irrisolvibili.
Nel 2022, ha interpretato Hans nel film Sotto il sole di Amalfi, il film sequel di Sotto il sole di Riccione, che racconta storie di amicizia e amore di un gruppo di amici in vacanza ad Amalfi.
Nello stesso anno, ha recitato nelle serie Sopravvissuti e Odio il Natale.
In Sopravvissuti Nicola Maupas interpreta Roberto. La serie parla di un viaggio con dodici passeggeri. Dopo pochi giorni di navigazione, l’imbarcazione scompare dai radar. Un anno dopo, al largo delle coste venezuelane, l’imbarcazione viene ritrovata. A bordo, ancora viva, solo la metà dell’equipaggio. La gioia del ritrovamento e del ritorno a casa lascia presto spazio a una dura realtà. Non solo la vita che i sopravvissuti hanno lasciato non è più la stessa, ma agli occhi dei propri cari, anche i superstiti sembrano persone diverse.
Odio il Natale è, invece, una commedia romantica, remake della serie norvegese Natale con uno sconosciuto, che vede Gianna, un’infermiera single, mentire alla famiglia sostenendo di avere un fidanzato che non ha. Avrà 24 giorni per riuscire a trovare un partner prima di Natale. Nella serie, Nicolas interpreta Davide, uno dei ragazzi con il quale uscirà Gianna.
https://youtu.be/rLMJ4QVU_nk
Curiosità
La passione per la recitazione si radica in Nicolas Maupas inconsapevolmente quando era solo un bambino. L’attore, in un intervista per Vanity Fair, racconta infatti che:
“Quando ero piccolo mia mamma per un periodo si ammalò e così, per distrarla e farla stare meglio, guardavamo i film tutti insieme, solo che dopo ricreavamo il set in salotto e io mi cimentavo nei personaggi che avevo appena visto, dai Pirati dei Caraibi a Il fantasma del Louvre, Belfagor, che imitai con uno skateboard e un mantello.
Era una cosa che facevo per fare stare bene lei, ma che faceva star bene anche me. Il cinema allargava un mondo che mi sembrava sempre più piccolo».
Nicolas Maupas quando era piccolo aveva anche iniziato ad imparare a suonare il pianoforte ma, in Mare Fuori, nelle scene in cui il suo personaggio Filippo suona lo strumento in realtà non era lui che suonava i brani perché erano da conservatorio e lui non ha mai approfondito i suoi studi in questo ambito.
Per prepararsi, però, è andato a casa del compositore Francesco Lazzari, a Cremona, per impararne la gestualità.
Il suo regista del cuore è Fellini che lo ha sempre affascinato ed è stato uno dei motivi per i quali ha iniziato a recitare.
Nicolas Maupas è stato fidanzato con Ludovica Coscione, anche lei attrice, anche lei comparsa nella serie Mare Fuori, nei panni di Teresa, l’amante di Edoardo.
I due si sono lasciati e adesso, per quanto ne sappiamo, Nicolas è single.
L’attore è stato protagonista di diversi servizi di moda.
Nicolas Maupas racconta:
“Prima non mi piaceva. Ora mi diverto. E soprattutto trovo sia un grandissimo esercizio anche per un attore perché devi raccontare qualcosa e non lo fai con la voce e i gesti ma con l’espressione”
Per quanto riguarda i social network, invece, ha un rapporto contrastante. In un intervista ha espresso la sua ansia verso questo grande universo riconoscendone però la loro grandezza e utilità.
L’attore ha un profilo Instagram nel quale pubblica costantemente foto sui set di lavoro come attore e i suoi servizi fotografici.
Nicolas alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha vinto il premio Next Generation Award per miglior attore rivelazione 2023.