mare fuori

Mare Fuori: il significato dei soprannomi

In Mare Fuori sentiamo spesso fare ricorso a vari soprannomi per identificare i personaggi protagonisti della serie. Ma che significato hanno?

Che si voglia ammetterlo oppure no e con tutte le contraddizioni e le critiche del caso, Mare Fuori è indubbiamente la serie del momento!

Mare Fuori
Mare Fuori

Su Rai 2, dallo scorso 15 febbraio, ha preso il via la messa in onda in chiaro delle nuove puntate della terza stagione già distribuita su Raiplay e anche sul palco del Festival di Sanremo il cast di Mare Fuori è stato travolto dall’affetto e dalla stima del pubblico.

Ogni protagonista, con la drammatica storia che ha determinato l’ingresso in IPM (Istituto Penitenziario Minorile), ha un nome che lo identifica, ma per molti sono stati scelti anche dei soprannomi di origine napoletana che ne descrivono caratteristiche specifiche.

Mare fuori 2: il cast (attori) completo della seconda stagione della serie tv

Filippo (Nicolas Maupas), O’ Chiattill (Il Chiattillo): Il termine letterale è traducibile in “piattola“, ma nel linguaggio corrente è inteso come il tipico “figlio di papà“, ossia una persona ricca, arrogante e presuntuosa.

Mare fuori 3 su RaiDue - Guida TV

Carmine (Massimiliano Caiazzo), O’ Piecuro (Il Piecoro): il termine indica il maschio della pecora che, nell’accezione comune si ritiene sia destinato a fare una brutta fine, cioè ad essere mangiato (il classico capretto). Col tempo, ha acquisito anche il significato di “codardo”, sempre per il legame letterale con l’animale pecora.

Carmine Di Salvo muore in Mare Fuori 3?

Gaetano (Nicolò Galasso), O’ Pirucchio (Il Pidocchio): il termine a Napoli viene usato per indicare una persona tirchia o comunque particolarmente ossessionata dal risparmio e attaccata ai soldi.

Torna Mare Fuori 3 e nel cast c'è il lancianese Nicolò Galasso O' Pirucchio

Pino (Ar Tem), ‘O Pazz: non c’è certo bisogno di spiegare il significato del soprannome di Pino!

Mare Fuori 3, lacrime per Pino O' Pazzo: “Ho girato una scena durissima” - nerdyland.it

Gianni (Domenico Cuomo), Cardiotrap: in questo caso, invece, non si tratta affatto di un soprannome, ma di un nome d’arte!

Mare Fuori 3, chi è Cardiotrap: nome vero, età, fidanzata dell'attore

Raffaele (Giuseppe Pirozzi), Micciarella: il termine deriva dalla “miccia” che, se accesa, alimenta un fuoco che diventa esplosivo, ma è utilizzato come diminutivo per indicare anche la giovane età del personaggio.

Chi è Giuseppe Pirozzi, il Micciarella di Mare Fuori 3? Età, biografia, altezza, profilo Instagram - Intrattenimento.eu

Rosa (Maria Esposito), Tarantell’ (La Tarantella): il termine non è associato direttamente alla tipica danza napoletana, ma è inteso ad indicare un problema, una discussione accesa ed animata. Tipico di Rosa Ricci, nevvero?

 

Ci sono altri termini che hai sentito in Mare Fuori o personaggi che vorresti approfondissimo?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0