Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
nicolas cage

Ritratto di un attore: Nicolas Cage

Oggi vi vogliamo parlare di Nicolas Cage attore e regista americano vincitore di Oscar, Golden Globe e Screen Actors e che sicuramente conoscerai per i numerosi film in cui ha partecipato negli anni 90

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Partiamo da un fatto che forse non tutti sanno, Nicolas Cage non è il vero nome dell’attore! All’anagrafe infatti lui è Nicolas Kim Coppola, il nome conosciuto da tutti noi lo ha preso quando ha iniziato la sua carriera come attore.

nicolas cage

Nato a Long Beach, in California, Nicolas ha come genitori August Coppola e Joy Vogelsang, rispettivamente professore di letteratura e ballerina e coreografa la madre.

Dalle origini italiane del padre e quelle tedesche e polacche della madre è sicuramente dovuta l’impostazione cattolica della sua famiglia.

Ma c’è veramente un collegamento con Francis Ford Coppola o è solo un caso di omonimia? Da parte di suo padre, è Nicolas è il nipote del regista oltre che dell’attrice Talia Shire, ed è quindi anche il cugino di Sofia Coppola e Roman Coppola.

Nella sua adolescenza ha frequentato la Beverly Hills High School, famosa negli Stati Uniti per aver diplomato diversi alunni diventati poi famosi intrattenitori.

La passione per la recitazione è nata fin da quando era piccolo e lo ha portato a scegliere la UCLA di Los Angeles come università da frequentare.

nicolas cage

La sua prima esperienza nel mondo della recitazione Nicolas Cage è avvenuta con Golden Boy una produzione scolastica. A tal proposito Nicolas ha anche rivelato i motivi che lo hanno spinto in questa impervia impresa:  “Voleva essere James Dean. L’ho visto in Rebel Without a Cause, East of Eden. Niente mi ha colpito – nessuna canzone rock, nessuna musica classica – il modo in cui Dean mi ha influenzato in Eden. mente. Ero tipo, “Questo è quello che voglio fare”. “

La cosa non si ferma qui, avendo come zio Francis Ford Coppola, il tentativo di essere provinato da lui c’è stato!

Ed è qui il cambio di cognome, questo appunto per evitare che tutti pensassero che fosse dovuto a del nepotismo invece che alle capacità vere di Nicolas. Il cognome Cage è ispirato al supereroe della Marvel Comics Luke Cage.

Com’è stato il debutto cinematografico di Nicolas Cage?

Il debutto sul grande schermo avviene con un ruolo minore in Fuori di testa nel 1982 ed ha avuto anche dei ruoli nei film di suo zio: Rusty il selvaggio e Peggy Sue si è sposata.

Il fatto che non si è trattato di nepotismo lo dimostra anche il fatto che Nicolas Cage è stato nominato per ben due volte agli Academy Award, riuscendo a conquistare la statuetta per aver vestito i panni di un alcolizzato suicida in Via da Las Vegas.

La sua seconda nomination è dovuta al film sceneggiato e realizzato da Charlie Kaufman Il ladro di orchidee.

Purtroppo le cose non sono sempre andate bene e i film di più basso profilo sono stati letteralmente un disastro per quanto riguarda i guadagni al botteghino. Uno dei film suoi che è diventato un cult però è  8mm del 1999.

Anche il remake  Il prescelto del 2006 ha avuto delle pessime recensioni alla sua uscita nelle sale cinematografiche non riuscendo a recuperare il budget speso per la realizzazione che è stato di ben 40 milioni di dollari.

Facendo un resoconto di tutti i film usciti al cinema e i loro relativi incassi si può affermare che quelli che hanno avuto il maggior successo sono stati quelli di avventura o d’azione.

Il 2008 è stato l’anno di  Bangkok Dangerous – Il codice dell’assassino dei fratelli Pang in cui Nicolas Cage ha vestito i panni del killer Joe che subisce le sue idee durante un lavoro che svolge a Bangkok.

L’anno successivo Nicolas Cage ha lavorato sempre per un film di genere questa volta però si tratta di un thriller fantascientifico: Segnali dal futuro di Alex Proyas. Il film è tra quelli che dopo la loro uscita hanno ricevuto delle cattive recensioni, ma a discapito di una critica amara è stato un successo al botteghino già dalla prima settimana di proiezioni.

Sempre nel 2009, Cage ha recitato nel film Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans di Werner Herzog.

Nel 2012, Nicolas Cage ha ripreso i panni del suo personaggio nel sequel di Ghost Rider – Spirito di vendetta.

Nicolas Cage nella sua carriera si è anche cimentato come doppiatore  per il  film d’animazione I Crooods dando la voce a Grug Crood.

Nel 2013 ha recitato anche in Joe di David Gordon Green, un film  presentato a Venezia durante la sua 70esima edizione. Si tratta di un poliziesco dai tratti drammatici ed è l’adattamento di un romanzo di Larry Brown uscito nel 1991.

Le ultime comparse di Nicolas Cage sono quelle di novembre 2019 quando è stato selezionato per fare una versione romanzata di se stesso nella commedia drammatica The Unbearable Weight of Massive Talent, insieme a Tiffany Haddish e Pedro Pascal.

Durante la pandemia precisamente a maggio 2020 era stato annunciato che Cage avrebbe preso il ruolo di Joe Exotic in per una serie su Tiger King, scritta e prodotta da Dan Lagana.

Il film di animazione per la DreamWorks  The Croods: la nuova era è uscito nelle sale ed in streaming negli Stati Uniti il ​​25 novembre 2020.

Al di fuori della recitazione

Nicolas Cage oltre a fare l’attore ha rivestito anche altri ruoli nel panorama cinematografico: come regista ha debuttato con il film Sonny nel 2002 che vede come protagonista JamesFranco. Come produttore Cage ha realizzato L’ombra del vampiro.

Nicolas Cage si è fatto conoscere anche per essere tra le star hollywoodiane più dedite alla beneficenza di tutti i tempi. 2 milioni di dollari sono i soldi da lui donati per Amnesty International per dare aiuto ai 300.000 bambini che sono costretti a combattere nelle guerre in tutto il mondo. Tra le altre donazioni c’è stata anche quelle per le vittime dell’uragano Katrina.

Diverse sono state le relazioni e matrimoni di Nicolas Cage: negli ultimi anni ha sposato Erika Koike a Las Vegas, annullandolo però solo quattro giorni dopo. Il 16 febbraio 2021 Nicolas si è sposato per la quinta volta con la sua fidanzata Riko Shibata.

Potrebbe interessarti...

L'uomo d'acciaio

Offerta speciale per i fan di Man of Steel

Speciale

Black Friday: le migliori Steelbook in offerta speciale su Amazon

Agente 007 - Licenza di uccidere

Agente Speciale 117 Allerta rossa in Africa Nera: le prime clip in italiano

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Quale ruolo hai più amato tra tutti quelli interpretati?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0