Emily Jean Stone, nasce in Arizona, a Scottsdale il 6 novembre del 1988 da mamma Krista Jean, casalinga, e papà Jeffrey Charles, amministratore delegato e fondatore di una società di appalti. Sebbene “born in the USA” nelle sue vene scorre anche sangue irlandese, scozzese, tedesco e svedese.
Ha appena 11 anni quando si avvicina per la prima volta al teatro esordendo sul palcoscenico del Valley Youth Theatre di Phoenix con un ruolo in una rappresentazione de Il vento tra i salici. E’ un colpo di fulmine ed Emily si innamora della recitazione. Testarda e determinata a perseguire il suo sogno, realizza una presentazione PowerPoint per persuadere i genitori a permetterle di trasferirsi nella città delle stelle (ironicamente la città che ha ispirato il film di Daniel Chazelle che le è valso un Oscar).
La presentazione della quindicenne Emily è così convincente che, complice anche il brano di Madonna Hollywood che accompagna le immagini, i genitori decidono di supportarla e lei e mamma Krista si trasferiscono a Los Angeles.
Emily studia a casa, istruita da sua madre e si impegna con sempre crescente convinzione ad intraprendere la carriera di attrice. Quando si registra al sindacato attori, però, apprende che risulta già iscritta una Emily Stone e, determinata a distinguersi da chiunque altro, si iscrive con il nome di Emma Stone.
Fa il suo debutto in TV nel 2004, partecipando a In search of the new Partridge Family, un reality show in cui si fa notare per il suo brio e la sua intraprendenza ed ottiene ruoli minori in episodi di serie TV tra cui Heroes, Malcolm e Medium.
Nel 2007 ottiene un ruolo da protagonista nella serie TV Drive e, nello stesso anno, debutta al cinema recitando in una commedia al fianco di un giovanissimo Jonah Hill e di Michael Cera: Suxbad – Tre menti sopra il pelo.
Da questo momento in poi, Emma Stone appare in una commedia dietro l’altra e “colleziona” apparizioni in film come Paperman, The Rocker – Il batterista nudo, Sansone, La rivolta delle ex e La coniglietta di casa.
Emma si rivela molto più che l’ennesimo bel faccino in un mare di aspiranti attrici altrettanto graziose e si fa notare per la sua versatilità riuscendo ad ottenere un ruolo nel film ormai cult Benvenuti a Zombieland in cui recita al fianco di Jesse Eisenberg e Woody Harrelson.
Il suo primo ruolo da protagonista arriva nel 2011 con il film Easy Girl, ironica e modernissima versione teen di La lettera scarlatta. L’interpretazione di Emma le vale una nomination nientemeno che ai Golden Globes. Durante le riprese della scena in cui finge di fare sesso con un ragazzo, ebbe un attacco d’asma talmente violento che fu necessario somministrarle dell’ossigeno.
Il 2011 è un anno estremamente importante per la carriera di Emma che si divide tra tantissimi progetti, tutti molto diversi tra loro e recita in The Help, interpretando la scrittrice Skeeter Phelan, in Amici di letto al fianco di Justin Timberlake, Mila Kunis, Woody Harrelson e ancora nella commedia romantica Crazy, Stupid, Love di Glenn Ficarra e John Requa in cui, per la prima volta, recita con Ryan Gosling.
Ancora una volta, sul set si verifica un piccolo problema per Emma che sollevata in aria da Gosling, per ricreare la scena del ballo finale di Dirty Dancing, rivive il trauma di un incidente che da piccola le aveva fatto riportare due braccia rotte e perde i sensi. I due attori, ne parlarono imbarazzati al Graham Norton Show:
Nel 2012, Emma diventa Gwen Stacy nei film di Marc Webb: The Amazing Spider-Man e The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro condividendo il set, ed in seguito la vita, con Andrew Garfield.
Data la grande alchimia creatasi tra Emma Stone e Ryan Gosling sul set, i due vengono ingaggiati anche per il film Gangster Squad di Ruben Fleisher e, nello stesso anno, Emma recita anche nel film indipendente Comic Movie.
Emma si cimenta anche con il doppiaggio e dona la sua voce ad un personaggio protagonista del lungometraggio animato I Croods, ma la consacrazione ad interprete superlativa arriva grazie alla regia di Alejandro González Iñárritu che la vuole fortemente in Birdman, film grazie al quale ottiene la prima nomination agli Oscar come Migliore attrice non protagonista.
Tra il 2014 e il 2015, ha fatto il suo debutto ufficiale a Broadway nel musical Cabaret.
Diventa molto ambita e sceglie di lavorare ben due volte con Woody Allen, che le cuce addosso personaggi molto particolari, dapprima in Magic in the Moonlight, al fianco di Colin Firth e poi con Joaquin Phoenix nel drammatico Irrational Man. Emma ha recitato anche al fianco di Rachel McAdams e Bradley Cooper nel film Sotto il cielo delle hawaii (titolo originale: Aloha), poco conosciuto e a parer mio decisamente sottovalutato.
La sua passione per l’arte in generale e la determinazione a non smettere mai di studiare e migliorarsi, sono caratteristiche che le permettono di interpretare, diretta da Damien Chazelle, Mia Dolan l’aspirante attrice divisa tra l’amore per la recitazione e quello per lo squattrinato pianista jazz Sebastian. Il musical La La Land la vede di nuovo sul set con il collega ed amico Ryan Gosling e le consente di aggiudicarsi il Golden Globe come Miglior attrice in un film commedia o musicale e l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista.
Nel 2017 interpreta la tennista Billie Jean King nel film La Battaglia dei sessi di Valerie Faris e Jonathan Dayton e l’anno seguente recita magistralmente, per molti aspetti superando di gran lunga il talento mostrato in La La Land, nel film di Yorgos Lanthimos: La Favorita, accanto a Rachel Weisz e Olivia Colman.
Nel 2018 torna a recitare al fianco di Jonah Hill nella futuristica miniserie TV Netflix creata da Cary Fukunaga: Maniac. E dieci anni dopo dal cult post-apocalittico Zombieland, si unisce nuovamente al cast originario per un ritorno in grande stile con Zombieland: doppio Colpo.
Ma cosa c’è nel futuro professionale di Emma Stone? Dove la vedremo ancora?
E’ ormai in preparazione il film dedicato alla cattiva Disney che noi tutti conosciamo con il nome di Crudelia De Mon e la nostra Emma è stata scelta per interpretare la criptica Cruella e non vediamo l’ora di scoprirne le origini!
“L’ultima fatica” di Emma Stone è come protagonista, insieme a Willem Dafoe e Mark Ruffalo, nel film che le ha fatto guadagnare il Golden Globe come Miglior Attrice in un film Musicale o Commedia, Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, di cui ti consiglio di leggere la nostra recensione, pellicola che già si è guadagnata il Leone D’Oro e ben 11 candidature ai prossimi Oscar.
Gli amori di Emma:
Emma Stone è una persona estremamente sensibile, insicura e profondamente ansiosa e crede fermamente nei valori quali la famiglia, l’amicizia e l’amore. Una delle sue migliori amiche è Jennifer Lawrence con cui condivide spesso serate a base di film e junk food. Insieme, le due attrici hanno disertato il party dei Golden Globes nonostante avessero già acquistato il biglietto. Emma ha raggiunto Jennifer a casa di quest’ultima e le due e hanno festeggiato lì, in pigiama.
In un video condiviso sui social quella stessa notte, Jennifer ha raccontato: ‘Mi avevi detto che volevi ti accompagnassi all’after party, così io, sai, mi sono procurata dei biglietti. Ho prenotato una macchina ed ero quasi pronta, quando mi hai detto che non volevi andare. Volevi solo venire a casa mia. Così ho mandato a casa la mia squadra di truccatori e di parrucchieri, ora sono conciata così‘.
Emma è stata legata dal 2011 al 2015 al collega Andrew Garfield. I due, conosciutisi sul set del film di Mark Webb, sono stati per anni una delle coppie più amate ed invidiate di Hollywood, divertenti ed affiatati. Innamorati proprio come nel film, i paparazzi li hanno spesso fotografati intenti a sbaciucchiarsi come due piccioncini.
Chiusa la storia con Andrew, con cui è rimasta buona amica, per un po’ la Stone si è dedicata esclusivamente alla carriera e nel 2017 ha intrapreso una nuova relazione con Dave McCary, regista e sceneggiatore del Saturday Night Live. I due si sono sposati a fine marzo 2020 in una segretissima location di Los Angeles non ancora svelata neanche agli invitati; il 13 marzo 2021 è nata la loro prima figlia Louise Jean McCary.
Molto amica anche dell’attore Jesse Eisenberg, Emma Stone ha co-prodotto il suo primo film da regista: When you finish saving the world. Ma forse l’amica più importante di Emma è…la sua mamma Krista.
Emma le è molto riconoscente per averla sempre supportata e la donna, sopravvissuta ad un cancro condivide con la figlia l’impegno per la lotta ali tumori ed il tatuaggio di due zampine di merlo sul polso, in onore della canzone Blackbird dei Beatles che entrambe amano. Il tatuaggio è stato disegnato per loro proprio da Sir Paul McCartney autore della canzone, dopo che Emma glielo ha chiesto in una lettera.
Curiosità:
- Emma ha studiato il linguaggio dei segni e sa ancora utilizzarlo.
- Quando ha incontrato per la prima volta Tom Hanks e Diane Keaton ha pianto dall’emozione.
- Ha dovuto cancellare il suo account Facebook perché era diventata ossessionata dal gioco FarmVille.
- Ha cenato a casa di Paul McCartney con Woody Harrelson e il cantante ha preparato loro degli hamburger vegetariani.
- E’ una fan sfegatata delle Spice Girls e ad un loro concerto al Wembley Stadium si è rotta una spalla.
- Deve la sua particolare voce roca alle urla emesse quando era ancora una neonata. Soffriva di fortissime coliche che la tormentavano e come conseguenza, ancor prima di saper parlare, le si sono formati dei noduli alla gola.
- Il suo libro preferito è Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour di J. D. Salinger.
- E’ convinta che il fantasma del suo defunto nonno, che non ha mai conosciuto, le lasci quarti di dollaro in giro per casa.
- Il miglior consiglio che abbia mai ricevuto è stato: ‘Resta fedele a te stessa e sii tenace nel trovare sempre un modo per manifestare la forma più autentica di te‘.