Bryan Cranston nasce a Los Angeles, più precisamente ad Hollywood (California), il 7 marzo 1956, secondogenito dei tre figli di Joseph Louis “Joe” Cranston (attore e pugile dilettante d’origini irlandesi, ebraico-austriache e tedesche) e di Audrey Peggy Sell, un’interprete di radiodrammi. I suoi genitori divorziarono quando lui aveva 13 anni e quindi trascorre buona parte della sua infanzia presso l’allevamento di polli dei nonni a Canoga Park, nella San Fernando Valley.
La carriera di Bryan Cranston
Dopo il college, Cranston ha iniziato la sua carriera di attore nei teatri locali e regionali, in precedenza si era esibito da giovane, ma i suoi genitori che erano già avvezzi al mondo dello spettacolo avevano sentimenti contrastanti sul fatto che il figlio fosse coinvolto nella professione, quindi non ha recitato fino a molti anni dopo.
È stato ordinato ministro dalla Universal Life Church e celebrava matrimoni a servizio oltre a lavorare come cameriere, guardia di sicurezza del turno di notte ai cancelli di una comunità privata di Los Angeles, caricatore di camion, operatore di telecamere per un servizio di incontri video e guardia di sicurezza a circuito chiuso in un supermercato.
Bryan Cranston ha iniziato a lavorare regolarmente alla fine degli anni ’80, principalmente interpretando ruoli minori e pubblicità.
Nel ’94 ha ottenuto il ruolo ricorrente del dottor Tim Whatley in Seinfeld, ruolo che ha interpretato fino al 1997.
Nel 1996, ha interpretato l’astronauta Gus Grissom nel film biografico That Thing You Do!, nel 1998 è apparso nell’episodio Drive di X-Files scritto da Vince Gilligan e nello stesso anno ha interpretato il suo secondo ruolo di astronauta quando si è calato nei panni di Buzz Aldrin nella miniserie della HBO Dalla Terra alla Luna.
Nel 1999 Bryan Cranston fece il suo debutto alla regia, scrivendo e girando il romance Last Chance.
Ha inizialmente raggiunto la notorietà per aver interpretato Hal Wilkerson, il padre del protagonista nella serie televisiva Malcolm in the Middle dal 2000 al 2006.
Nel 2007 fa la sua apparizione in due puntate della seconda stagione della sit-com How I Met Your Mother, nel ruolo del petulante e saccente capo del protagonista Ted Mosby.
Ha una parte marginale nel film di Steven Spielberg del 1998 Salvate il soldato Ryan e ha partecipato anche a molti altri film di grande successo come Little Miss Sunshine (2006), Godzilla(2014), e The Upside (2017). Ha anche fornito la sua voce per Madagascar 3: Ricercati in Europa (2012), Kung Fu Panda 3 (2016), e L’isola dei cani (2018) di Wes Anderson.
Dal 2008 al 2013 Bryan Cranston raggiunge l’apice della sua carriera d’attore al fianco del collega (e ora grande amico) Aaron Paul con la magistrale interpretazione del protagonista Walter White nella pluripremiata serie Breaking Bad, ruolo che gli vale quattro premi Emmy come miglior attore protagonista nel 2008, nel 2009, nel 2010 e nel 2014, più un premio Golden Globe sempre nel 2014.
Nel 2011 recita in Contagion di Steven Soderbergh e al fianco di Ryan Gosling in Drive di Nicolas Winding Refn. Nel 2012 è impegnato in molte produzioni cinematografiche importanti, come John Carter, Rock of Ages, Total Recall – Atto di forza e Argo.
Nel 2013 riceve una stella sulla famosa Hollywood Walk of Fame e nello stesso anno, interpreta il ruolo del presidente degli Stati Uniti, Lyndon B. Johnson a Broadway, nella produzione All the Way, in una performance che riscuote ampi consensi. Interpretazione che riprenderà nel 2016 nel film televisivo della HBO con lo stesso nome.
Nel 2015 Bryan Cranston comincia a lavorare in qualità di produttore alla serie televisiva Sneaky Pete ordinata dagli Amazon Studios e nel febbraio del 2016 inizia le riprese del film commedia Proprio lui? di John Hamburg al fianco di James Franco.
Nel 2019 riceve il ruolo principale nella miniserie Your Honor, interpretando un giudice e padre di un ragazzo che ha accidentalmente ucciso qualcuno, nel 2020 recita nel ruolo di Mack, nel film Disney+ Original The One and Only Ivan e nel 2022 riprende il ruolo di Walter White durante l’ultima stagione della serie prequel di Breaking Bad: Better Call Saul.
Curiosità su Bryan Cranston
È stato sposato dal 1977 al 1982 con la scrittrice e sceneggiatrice Mickey Middleton. Nel 1989 si è risposato con l’attrice Robin Dearden, conosciuta sul set della serie Supercopter e dalla quale ha avuto una figlia nel 1993: Taylor.
Nel 2014 e nel 2019 ha vinto due Tony Award come miglior attore in un’opera teatrale, mentre nel 2016 ha ottenuto la candidatura al premio Oscar come miglior attore protagonista, per l’interpretazione di Dalton Trumbo nel film biografico L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo.
È stato regista di episodi di Malcolm in the Middle, Breaking Bad, Modern Family e The Office.
Nell’aprile 2014, Cranston si è presentato al Broadway Cares/Equity Fights AIDS Easter Bonnet Competition con Idina Menzel, Fran Drescher e Denzel Washington, dopo aver raccolto donazioni per il suo spettacolo di Broadway All the Way.
Aaron Paul e Bryan Cranston sono grandi amici anche fuori dal set di Breaking Bad, infatti hanno insieme lanciato il loro personale brand di mezcal, Dos Hombres, nel luglio 2019, e nel 2013m l’ultimo giorno di riprese della serie, per commemorare l’episodio finale si sono entrambi tatuati.