Nuovo appuntamento a Roma al cinema Cinema Nuovo Sacher dal 29 marzo al 3 aprile 2023 con Rendez-vous il nuovo appuntamento con il meglio del cinema francese dell’ultimo periodo. Dopo Roma, il Festival farà tappa alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino e agli Institut Français di Milano e Palermo. Oggi ti illustriamo alcuni dei film della rassegna di Rendez-vous che saranno presenti a Roma e che vedranno anche la partecipazione dei registi di seguito riportati.
Rendez-vous: La programmazione
-
Le Perfum Vert
Regia di Nicolas Parisier, con: Sandrine Kimberlain e Vincent Lacoste.
Nel bel mezzo di uno spettacolo, un attore della Comédie Française muore. I sospetti della polizia cadono su Martin, membro della troupe e testimone dell’omicidio, cui dà la caccia anche la misteriosa organizzazione che ha commissionato l’assassinio. Aiutato da Claire, disegnatrice di fumetti, Martin cercherà di fare luce sul mistero durante un viaggio in Europa pieno d’imprevisti.
Proiezione per il pubblico: Giovedì 30 marzo – ore 18.30
-
Un Petit Frère
Regia di Léonor Serraille, con Annabelle Lengronne, Stéphane Bak e Stéphane Bak.
Rose (Annabelle Lengronne) è una donna emigrata in Francia dalla Costa d’Avorio alla fine degli anni Ottanta. Madre di due figli, Ernest e Jean, si trasferisce nella periferia di Parigi, da dove la loro vita si dipana, di città in città, nel corso di due decenni.
Proiezione per il pubblico: Giovedì 30 marzo – ore 21.00
-
Goutte D’or
Regia di Clément Cogitore, con Karim Leklou, Ahmed Benaissa e Malik Zidi.
Ramsès (Karim Leklou) ha 35 anni e fa il medium nel quartiere cosmopolita della Goutte d’or. È bravo nella sua professione: ha messo in piedi un solido business della consolazione, unendo alla manipolazione un tocco di poesia. L’arrivo di un gruppo di bambini provenienti da Tangeri turba l’equilibrio del suo cabinet de voyance e di tutto il quartiere.
Proiezione per il pubblico: Venerdì 31 marzo – ore 15:30
-
Petites
Regia di Julie Lerat-Gersant, con Pili Groyne, Romane Bohringer e Lucie Charles-Alfred.
Camille (Pili Groyne) ha 16 anni ed è incinta. Separata da una madre affettuosa ma tossicodipendente, si ritrova in una casa famiglia. Qui stringe amicizia con Alison (Lucie Charles-Alfred), già madre ma decisamente immatura, e si ribella a Nadine (Romane Bohringer), un’educatrice disincantata con un’enorme dedizione per il suo lavoro; questi incontri rivoluzionano la sua vita e quella gravidanza indesiderata.
Proiezione per il pubblico: Venerdì 31 marzo – ore 18.15
-
Viens Je T’emmène
Regia di Alain Guiraudie, con Noémie Lvovsky, Jean-Charles Clichet e Iliès Kadri.
A Clermont-Ferrand, il 35enne Médéric (Jean-Charles Clichet) si innamora di Isadora (Noémie Lvovsky), una prostituta di mezza età sposata con un uomo geloso e possessivo. Quando un attacco terroristico colpisce la città, il giovane senzatetto Selim (Iliès Kadri) si rifugia nel palazzo dove vive Médéric, generando una psicosi collettiva.
Proiezione per il pubblico: Venerdì 31 marzo – ore 21.00
-
Pacifiction
Regia di Albert Serra, con: Benoît Magimel, Pahoa Mahagafanau e Sergi López.
Sull’isola di Tahiti, nella Polinesia francese, l’Alto Commissario della Repubblica De Roller è un uomo calcolatore, ma dai modi impeccabili. E misura il polso di una popolazione locale la cui collera può manifestarsi in qualsiasi momento. Soprattutto da quando circola una voce insistente: l’avvistamento di un sottomarino che annuncerebbe una ripresa dei test nucleari francesi.
Proiezione per il pubblico: Sabato 1° aprile – ore 15.15
-
Les Cyclades
Regia di Marc Fitoussi, con: Laure Calamy, Olivia Côte e Kirstin Scott Thomas.
Da adolescenti, Blandine e Magalie erano inseparabili. Con il passare degli anni, si sono perse di vista. Quando le loro strade si incrociano di nuovo, decidono di fare insieme il viaggio che hanno sempre sognato. Partono per la Grecia, con il suo sole, le sue isole ma anche i suoi problemi, perché le due ex-migliori amiche manifestano ormai un approccio molto diverso alle vacanze…e alla vita!
Proiezione per il pubblico: Domenica 2 aprile – ore 15.30
-
Frere Et Soeur
Regia: Arnaud Desplecin, con: Marion Cotillard, Melvil Poupad e Golshifteh Farahani.
Louis e Alice sono fratello e sorella; lei è attrice, lui poeta e professore. I due non hanno alcun rapporto da oltre vent’anni, a causa di antichi dissapori. Un giorno si incrociano per strada e Alice non lo saluta nemmeno, ma la morte dei loro genitori li costringerà a riprendere i rapporti nonostante tutto.
Proiezione per il pubblico: Domenica 2 aprile – ore 18.15
-
Revoir Paris
Regia di Alice Winocour, con: Virginie Efira, Benoît Magimel e Maya Sansa.
Mia si ritrova coinvolta in un attentato in un bistrot di Parigi. Tre mesi dopo, ancora incapace di riprendersi, decide di indagare e contatta gli altri sopravvissuti. Uno di loro la aiuterà a ritrovare i pezzi mancanti della sua memoria. Il film è ispirato alla tragedia del Bataclan, dov’era presente il fratello della regista Alice Winocour.
Proiezione per il pubblico: Domenica 2 aprile – ore 21.00
-
Maryland
Regia di Alice Winocour, con: Matthias Schoenaerts, Diane Kruger e Jean-Louis Coulloc’h
Vincent è un ex militare delle forze speciali francesi. Al suo rientro da una missione in Afghanistan, si è ritrovato affetto da stress post-traumatico. In attesa di una nuova missione che non arriva, lavora come guardia di sicurezza della moglie e del figlio di un ricco imprenditore. Dovrà difenderli da un attacco inaspettato, mentre le allucinazioni lo tormentano.
Proiezione per il pubblico: Lunedì 3 aprile – ore 16.00
Il Festival Rendez-vous nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut Français Italia, co-organizzato con Unifrance, l’organismo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. La direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini.
Il programma completo del Festival Rendez-vous lo trovi sul sito di Rendez-Vous.