Da pochi giorni è disponibile una nuova versione di Justice League su HBO Max: Justice is Gray si propone come un’interessante edizione in bianco e nero del nuovo cinecomic DC Comics girato da Zack Snyder. È stata presentata anche tramite un breve trailer che mostra una scena del film, ovviamente in bianco e nero. Il regista assicura, però, che il suo nuovo lavoro è composto da un processo accurato, non si è trattato semplicemente di “disattivare i colori”.
https://twitter.com/i/status/1373424594787446786
Durante una diretta streaming Zack Snyder ha precisato: “Per me, il film ha continuato la propria vita quando l’ho lasciato. L’ho però tenuto sul mio computer e l’ho trasformato in bianco e nero […], non so se l’ho fatto per protesta o se era solo il mio modo di gestire tutta la faccenda. L’ho trasformato in bianco e nero e per me il film è rimasto in bianco e nero per due anni… e ancora lo è, perciò una delle richieste che ho fatto quando ho accettato di finire il film è stata ‘voglio anche creare una versione in bianco e nero di Justice League’.”
Justice is Gray: oltre la Zack Snyder’s Justice League
La Snyder Cut è semplicemente una lunga e stupenda dedica ai fan: un oggetto tanto desiderato, atteso e ottenuto. Molti la consideravano una chimera, ma si tratta di un evento reale, senza precedenti nella storia della settima arte: finalmente è stato valorizzato il lavoro di un regista e di tanti attori, reputato un flop nel 2017, un punto morto per il DCEU. Ora il regista ha svelato una nuova edizione e le sorprese non finiscono qui per il film dedicato alla Justice League.
Mad Max: Fury Road, Logan e Parasite rappresentano altri esempi di versioni distribuite anche in bianco e nero. Per la Zack Snyder’s Justice League il discorso sarà diverso perché saranno aggiunte alcune scene con Joker (Jared Leto). Il regista ha così acceso la curiosità dei fan:
“Ho voluto realizzare una seconda scena con Joker appositamente per questa versione del film, che è la versione del film pensata per beneficienza. In questa versione del film la scena finale con Batman e Joker sarà leggermente diversa, e verrà inclusa una certa battuta …”
Si riferisce ovviamente alla battuta ‘we live in a society’, mostrata nel trailer, ma non presente nella Snyder Cut. L’ascolteremo in Justice League: Justice is Gray, disponibile su HBO Max e probabilmente nell’edizione home-video fisica del film. Ti terremo aggiornato sulle novità riguardo la distribuzione italiana.