lucca

Lucca 2022: più comics e tv, meno film

Sono stato al Lucca Comics anche quest'anno e ti racconto la mia esperienza, diversa e nuova rispetto alle precedenti

lucca comics Dal 28 Ottobre al 1° Novembre le strade di Lucca si sono colorate di folle di appassionati e di gruppi di cosplay, mossi dalle loro passioni e accorsi per i tanti ospiti presenti a questa emozionante edizione. Il 2022 ha segnato il ritorno a una rinnovata e forse esagerata normalità per l’evento fumettistico toscano: oltre alle smisurate file, gli eventi principali sono risultati sold out ancor prima di iniziare, con molti fan delusi dall’impossibilità di partecipare alla tanto attesa anteprima europea di Mercoledì di Tim Burton; il problema principale è stato che la distribuzione dei biglietti speciali per tale anteprima sarebbe dovuta iniziare da programma alle 8:30, ma alle 6:00 erano già terminati i biglietti.

lucca In ogni caso questi grandi eventi hanno confermato l’importanza del Lucca Comics & Games, il maggior festival tematico d’Occidente, con 319.926 biglietti venduti quest’anno, espanso anche per il resto d’Italia con 120 Campfire, con la sezione dedicata su RaiPlay e con il festival digital trasmesso su Twitch.

Il fantastico poster del canadese Ted Nasmith risalta il tema di questo Lucca Comics, “Hope”. In particolare, per me è stata la “speranza” di tornare nella cittadina toscana dopo le edizioni del 2019 e del 2021: tra i vari impegni e le difficoltà organizzative, a un certo punto non mi aspettavo più di poter vivere grandi emozioni tra le mura lucchesi anche lucca quest’anno. Nei due giorni in fiera ho riscontrato diversità con le passate esperienze, con novità sorprendenti e mancati ritorni, ottenendo lo stesso la maggior parte degli obbiettivi prefissati.

Lucca Comics: un red carpet senza film

lucca Da appassionato di cinema cerco di partecipare sempre alle anteprime più interessanti ogni anno al Lucca Comics: nel 2019 ho seguito la maratona Zombieland, con la prima visione di Zombieland – Doppio colpo; l’anno scorso ho trascorso quasi due interi giorni nel cinema Astra, con Matrix, i primi due episodi di Superman & Lois e le anteprime di Last Night in Soho e Ghostbusters: Legacy.

black panther La scorsa settimana, invece, non ho visto nessun film nella cittadina toscana: in generale il programma non presentava molti film in anteprima, forse il più interessante era Dampyr, ma il 29 non ero ancora arrivato. Nel 2021 fu trasmesso per la prima nazionale Eternals e speravo in Black Panther: Wakanda Forever, ma ho potuto solo apprezzare la parete riempita dalle maschere del protagonista fuori al padiglione Disney.

disney Quest’ultimo ha affascinato i fan con la vasta gamma di saghe a disposizione, da Star Wars all’universo Marvel, da Avatar ai classici Disney, passando per nuovi show come Willow e Andor.

lucca È stata interessante la mostra sul Metaverso/multiverso, con tante fantasiose immagini e la prova con il visore. In soli due giorni, purtroppo è stato difficile visitare tutte le mostre ponendosi anche altri impegni. La novità più sorprendente di questo Lucca Comics è stato il red carpet, che ho attraversato per entrare nel cinema Astra in occasione di alcuni eventi (sottolineo solo televisivi) e su cui gli attori hanno sfoggiato i loro particolari outfit.

lucca In particolare a Lucca Comics 2022 ho seguito PRIME VIDEO: COMICITÀ MADE IN ITALY al Cinema Astra il 31 Ottobre, in cui Lillo e Frank Matano hanno incontrato il pubblico per presentare dei contenuti esclusivi sui loro prossimi show sulla piattaforma di Amazon: i due comici si ritroveranno il 19 dicembre per uno speciale natalizio di Lol; dal 2 novembre è disponibile Prova, Prova Sa Sa, in cui Frank Matano dirige quattro comici, Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Aurora Leone ed Edoardo Ferrario, in simpatici giochi di improvvisazione; infine, Lillo presenta la sua serie tv, dall’”originale” titolo Sono Lillo.

lucca Sempre nella stessa giornata la mia attenzione si è spostata verso i fumetti, con l’Incontro Dylan Dog presso la Chiesa San Giovanni, in cui Michele Masiero e Roberto Recchioni, con contributi di Barbara Baraldi e Luigi Mignacco, hanno raccontato ai tanti fan il passato e il futuro dell’Indagatore dell’incubo. Mi sono stupito del lavoro di anni che si cela dietro ogni singolo albo di Dylan e ho apprezzato il confronto tra lettore e autore, talvolta anche con messa in discussione dell’operato degli ultimi anni.

Questa conferenza (disponibile interamente sul sito ufficiale) mi ha convinto ad acquistare il nuovo albo Due minuti a mezzanotte, in anteprima a Lucca Comics, che rilancia le storie del personaggio. Infine, Masiero ha solo anticipato che la serie tv su Dylan Dog diretta da James Wan è in fase di lavorazione, rispondendo alla domanda di un fan.

lucca Il 1° Novembre è dedicato a Willow – La serie a Lucca Comics, con la conferenza stampa al palazzo Arnolfini prima e l’incontro con il pubblico e la visione di alcune scene esclusive al Cinema Astra. Erin Kellyman, Ellie Bamber e Amar Chadha-Patel hanno risposto alle domande del pubblico e si sono concessi a foto e selfie sul red carpet con il popolo lucchese. La serie tv andrà in onda dal 30 Novembre su Disney + e si propone come un sequel del film del 1988.

lucca Infine, ti condivido di aver ottenuto i miei obbiettivi prefissati per questo Lucca Comics: al Padiglione Panini ho incontrato John Romita Jr e Lee Bermejo e ho ricevuto le loro firme sui fumetti acquistati, Punisher War Zone per il primo e Batman Noel per il secondo autore. Quest’edizione si è conclusa con nuove forti emozioni.

lucca Anche Emanuele Vietina, il direttore di Lucca Comics & Games ha mostrato la sua gioia per l’evento appena terminato:

lucca “È stata un’edizione davvero speciale, unica, la visione che si è avverata, non solo per le grandi anteprime, o per la presenza di tantissimi autori e artisti italiani e stranieri, o per le numerose novità editoriali, o ancora per la ricchissima offerta culturale, ma soprattutto per l’atmosfera magica che abbiamo respirato, per i volti degli amici ritrovati e di quelli appena conosciuti nelle piazze lucchesi. Il festival è stato lo specchio di un mondo fantastico, che però esiste davvero, è contemporaneo, ed è abitato dalle migliori community di fan che qualsiasi festival potrebbe sperare di avere”.

Ecco già le date per il prossimo Lucca Comics & Games: dal 1° al 5 novembre2023!

lucca lucca lucca lucca lucca lucca

Tu hai trascorso bei momenti a Lucca la scorsa settimana? Condividici la tua esperienza

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0