Da Downton Abbey a Mamma Mia! Here We Go Again, Lily James ha sempre dato prova di una grande versatilità, regalandoci personaggi diversi ma sempre resi unici grazie al lavoro della giovane attrice. Oggi, caro Lettore, approfondiremo insieme tutti gli aspetti della vita e della carriera di Lily James. Iniziamo!
Lily Chloe Ninette Thomson nasce a Esher nel Surrey il 5 aprile del 1989. Secondogenita di Ninette Mantle e James Thomson, l’attrice è la nipote di Helen Horton, attrice statunitense. A diciannove anni Lily affronta un importante lutto: la morte del padre. Sarà proprio in suo onore che Lily deciderà di farsi conoscere professionalmente come Lily James.
L’attrice ha iniziato la sua formazione presso la Tring Park School for the Performing Arts (dove si era formata anche una giovane Julie Andrews), per poi proseguire alla Guildhall School of Musica and Drama, dove si è laureata nel 2010.
Lily James: la carriera
Tutto ha inizio sul piccolo schermo, quando una giovanissima Lily James ottiene i primi ruoli: l’attrice appare in Just William, una produzione della BBC e in Diario di una squillo perbene, dove Lily James prende parte alla quarta stagione. Dopo questi piccole parti sul piccolo schermo, nel 2013 arriva il ruolo destinato a cambiare la carriera e la vita dell’attrice: quello di Lady Rose in Downton Abbey, un personaggio che diviene principale nella quarta e nella quinta stagione della serie.
Ma, nel frattempo, l’attrice era stata impegnata anche nel teatro, dove aveva ottenuto giudizi positivi per la sua Desdemona in Othello al Crucible Theatre. Lungo la sua carriera Lily James è tornata più volte sul palcoscenico in importanti produzioni, a testimoniare il suo longevo amore per il teatro.
Il successo globale giunge nel 2015, quando l’attrice ottiene il ruolo di Ella nel live action Cenerentola, in cui Lily è diretta da Kenneth Brannagh ed è affiancata da Cate Blanchett, Helena Bonham Carter e l’amico di lunga data Richard Madden. Nel 2016, Lily James veste i panni di Elizabeth Bennet, un ruolo che precedentemente era stato di Keira Knightley.
Ma l’Elizabeth Bennet di Lily è un personaggio decisamente sui generis: si tratta infatti del film PPZ- Pride + Prejudice + Zombies, un riadattamento del capolavoro di Jane Austen in chiave horror. Insieme a lei, prendono parte al film Matt Smith, Sam Riley, Jack Houston, Suki Waterhouse e Douglas Booth.
Sempre nello stesso anno, l’attrice fa il suo ritorno sul piccolo schermo in un adattamento della BBC di un grande classico della letteratura, Guerra e Pace, dove l’attrice interpreta Nataša Rostova, insieme a Paul Dano nei panni di Pierre Bezukhov e a James Norton che interpreta Andrej Bolkonskij. Il 2016 è anche l’anno del suo ritorno a teatro: nuovamente diretta da Kenneth Brannagh e affiancata da Richard Madden, Lily interpreta Giulietta Capuleti in Romeo e Giulietta al Garrick Theatre.
Negli anni a seguire, Lily James si cimenta in ruoli diversissimi tra loro, dando prova di una grande versatilità ed eclettismo. Nel 2017, insieme a Ansel Elgort e a Jamie Foxx prende parte a Baby Driver, una commedia d’azione. Successivamente affianca attori del calibro di Gary Oldman e Kristin Scott Thomas ne L’ora più buia, un film storico che segue le vicende del Primo Ministro Winston Churchill durante i primi anni della Seconda Guerra Mondiale.
Nel 2018 l’attrice sfoggia il suo talento canoro in Mamma Mia! Here We Go Again, prequel di Mamma Mia! che racconta le vicende della giovane Donna Sheridan e dei suoi incontri con Sam, Harry e Bill. Nello stesso anno, Lily James ha preso parte all’adattamento cinematografico del romanzo Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in cui interpreta la protagonista Juliet Ashton, una giovane scrittrice che decide di andare a Guernsey per raccontare gli effetti devastanti dell’occupazione nazista negli anni della guerra.
Il 2019 è l’anno di One Red Nose Day and a Wedding, un sequel di Quattro matrimoni e un funerale sotto forma di cortometraggio, scritto da Richard Curtis e realizzato per il Comic Relief in cui Lily James, affiancata da Alicia Vikander, interpreta la figlia di Charles e Carrie: una vera e propria reunion del cast di uno dei film cult degli anni ’90. Nel 2019 inoltre Lily torna nuovamente sul palcoscenico in All About Eve insieme a Gillian Anderson.
Sempre nello stesso anno, l’attrice è la co-protagonista nella commedia musicale diretta da Danny Boyle e scritta da Richard Curtis, Yesterday. Nel 2020, prende poi parte al remake di Rebecca, tratto dall’omonimo romanzo gotico di Daphne du Maurier. Il 2021 è invece l’anno La nave sepolta, in cui Lily James è affiancata da Carey Mulligan e Ralph Fiennes.
Con l’ausilio di protesi mammarie e lenti a contatto azzurre, nel 2022 Lily ha interpretato Pamela Anderson nella miniserie Pam & Tommy con Sebastian Stam.
La vita privata
Lily James ha avuto una lunga relazione con l’attore Matt Smith (Doctor Who, The Crown). I due si erano conosciuti nel 2013 sul set di PPZ – Pride + Prejudice + Zombies, dove Smith interpretava il petulante Mr Collins. Da un’iniziale amicizia è nata poi una relazione, che si è conclusa però nel 2020, dopo ben sette anni. Si sussurra che abbia avuto una storia con Chris Evans ma i due, seppur fotografati spesso insieme, non hanno mai confermato, come è arrivata subito la smentita di una love story con l’attore Dominic West, il quale si dichiara fedelmente e felicemente sposato.
maravilhosa atriz!
I couldn’t agree with you more, Lily James is such a talented actress! Thank you very much for your comment