La città di Bari si prepara ad accogliere un’istituzione di prestigio nel mondo del cinema e della recitazione: l’Accademia del Doppiaggio®. Nei giorni 28 e 29 giugno, presso il Mast Studio, si terranno i provini di ammissione ai corsi, offrendo agli aspiranti doppiatori l’opportunità di entrare a far parte di una tradizione d’eccellenza italiana. Fondata nel 2002, l’Accademia del Doppiaggio® è rinomata per la qualità del suo corpo docente, composto da figure illustri del doppiaggio italiano come Christian Iansante, Angelo Maggi, Massimiliano Manfredi, Francesco Cavuoto, Stella Musy, Maurizio Merluzzo, Francesco Silella, Andrea Lavagnino, Alberto Angrisano, Giorgio Borghetti, Luigi Ferraro.
Il doppiaggio italiano come modello internazionale
L’arte del doppiaggio italiano è celebrata per l’altissimo livello di qualità e professionalità che la caratterizzano e che hanno reso il nostro paese un modello da seguire in tutto il mondo.
Dai primi passi negli anni ’30, quando le prime pellicole richiedevano l’adattamento linguistico per il pubblico italiano, fino al subentro di figure che sarebbero poi diventate delle vere e proprie icone di questo mestiere, come Ferruccio Amendola, Maria Pia Di Meo e Giancarlo Giannini che hanno prestato le loro voci a stelle del cinema internazionale, contribuendo a creare un ponte culturale tra l’Italia e il resto del mondo. Questo successo è dovuto non solo alla qualità delle voci, ma anche alla capacità dei doppiatori italiani di reinterpretare e rivivere i personaggi, trasmettendo emozioni autentiche e profonde.
L’Accademia del Doppiaggio®: una formazione di eccellenza
L’Accademia del Doppiaggio®, fornendo strumenti concreti, si impegna a formare professionisti in grado di affrontare una carriera tanto affascinante quanto complessa. Il percorso di studi si basa sul metodo Stanislavskij, adattato alla recitazione vocale, che insegna agli attori a trasmettere le emozioni attraverso la voce. Gli studenti imparano a entrare nella psicologia dei personaggi, utilizzando le proprie esperienze per dare vita a interpretazioni autentiche. Il corso si divide in due parti: una prima fase di teoria, con dieci lezioni dedicate alla dizione e alla psicologia del personaggio, e una seconda fase pratica, con venti lezioni in sala di doppiaggio in cui si apprendono le tecniche fondamentali del mestiere, come l’interpretazione del personaggio e la sincronizzazione labiale.
L’Accademia del Doppiaggio® guidata da un corpo docente d’eccezione
L’Accademia del Doppiaggio® vanta un corpo docente di altissima qualità, composto da professionisti noti nel panorama nazionale e internazionale. Christian Iansante, ad esempio, è celebre per aver dato voce a Bradley Cooper in ben 22 film, oltre che a Ewan McGregor in Trainspotting e a Matt Damon in Will Hunting – Genio Ribelle e, più di recente, al personaggio di Rick nella serie animata Rick e Morty.
Angelo Maggi è noto per essere la voce italiana di Tom Hanks e Robert Downey Jr., mentre Stella Musy ha doppiato attrici del calibro di Diane Kruger, Liv Tyler e Amy Adams. Massimiliano Manfredi è conosciuto per aver prestato la sua voce a Orlando Bloom, Chris Hemsworth, James Franco e tanti altri. Giorgio Borghetti, noto per il suo lavoro in Holly e Benji e Beverly Hills 90210, continua a essere una figura di spicco nel doppiaggio italiano. Maurizio Merluzzo che, tra gli altri, ha doppiato Austin Butler in Elvis e che sui social parla spesso di questo mestiere, vantando un seguito impressionante. Infine, Andrea Lavagnino e Alberto Angrisano completano il team, portando la loro vasta esperienza e professionalità all’Accademia.
Un nuovo capitolo artistico per la città di Bari
L’aperura della sede dell’Accademia del Doppiaggio® a Bari rappresenta una grande opportunità per la città e per tutti gli aspiranti doppiatori della regione. Una scuola di tale prestigio contribuirà a valorizzare il talento locale e a promuovere Bari come centro culturale e cinematografico. “Abbiamo deciso di aprire una sede della nostra Accademia a Bari spinti anche dall’entusiasmo del nostro docente e doppiatore pugliese Francesco Silella – dichiara Walter Bucciarelli, direttore dell’Accademia del doppiaggio® – Siamo rimasti colpiti dall’energia vitale e dal gran lavoro compiuto per dare un respiro nuovo alla città. In particolare per il cinema si è lavorato molto ed i risultati si vedono considerato il numero di fiction e film girati in città negli ultimi anni”.
Come iscriversi all’Accademia del Doppiaggio®?
Per accedere ai corsi dell’Accademia è necessario sostenere un provino, che si terrà presso il Mast Studio, in via Edmondo De Amicis, 31 a Bari, il 28 e 29 giugno. Non è richiesta un’esperienza pregressa nel campo della recitazione, ma una forte motivazione e attitudini personali coerenti con il percorso. I corsi, che si terranno da ottobre 2024 a giugno 2025, sono suddivisi in due classi con lezioni che si svolgono nei fine settimana, permettendo un certo grado di flessibilità che facilita la partecipazione degli studenti.
Per informazioni e per prenotare il provino chiamare il numero 080 880 7946 oppure Walter Bucciarelli, direttore dell’Accademia, al 348.8133081.