Amanti dell’horror e della buona letteratura, lettori e spettatori alla costante ricerca del brivido, questa notizia è per voi
Il recente successo di Netflix con Hill House di Mike Flanagan (leggi la nostra recensione: The Haunting of Hill House), serie basata su L’incubo di Hill House, romanzo di Shirley Jackson, spinge la rivale Disney/ABC a rispolverare un altro classico dell’orrore.
The turn of the screw, ovvero Il giro di vite, è uno dei romanzi gotici più noti e veramente paurosi.
La protagonista, ricordiamo, è una governante che deve accudire due bambini in una casa isolata della campagna inglese. Alla fine si convince che siano posseduti dalle anime di due dannati. La povera governante ne è convinta, ma al lettore vengono dati gli indizi più contrastanti che possono far pensare, sia che la governate abbia ragione, sia che non si tratti che di una povera pazza.
La grandezza del racconto sta proprio qui, nel confondere continuamente il lettore e tenere sempre a livello massimo la tensione. Chi l’ha letto sa cosa intendo; a chi non l’ha letto posso assicurare che mi viene la pelle d’oca mentre sto scrivendo.
Inutile dire che il cinema ha già attinto a piene mani dal romanzo di Henry James e, fra versioni radiofoniche, cinematografiche, adattamenti televisivi e film liberamente ispirati alla novella, come il bellissimo The Others di Alejandro Amenábar, con una stupenda Nicole Kidman, si perde il conto.
L’intenzione della Disney/ABC è quella di attualizzare il romanzo, pubblicato nel 1898, e portarlo ai giorni nostri
Sarà ambientato a Bainbridge Island, città dello stato di Washington, stesso stato di Twin Peaks, quindi, e la governante sarà una ragazza di origine messicana, che dovrà badare ai bambini nella casa estiva di un giovane vedovo. E già cominciamo a rabbrividire. E stavolta non di terrore. Perché, con tutto il bene che si vuole alla Disney che, tutto sommato, ha accompagnato generazioni e generazioni di bambini con cartoni animati magnifici, è nota anche per come riesca a massacrare le storie originali per piegarle alle proprie esigenze.
Ancora non si conosce il cast, che già potrebbe darci qualche indicazione su cosa ne potrebbe venir fuori. Neppure si sa quando inizieranno le riprese, non ci resta che incrociare le dita e sperare.