“Wow, I just disappeared” è una frase iconica di Kevin Hart, comico sia durante gli show che nella vita normale. Kevin è molto amico di Dwayne Johnson il quale, in confronto a lui, è molto alto. Quando Anthony Joshua, The Rock (Dwayne Johnson) e Kevin Hart presentano lo show Joshua V Breazeale, si salutano e per un momento Kevin sparisce dietro ai due. Inoltre, Jumanji è uno dei più grandi successi di Kevin Hart insieme a Dwayne Johnson, il duo con una grande chimica! Scopri tutto qui!
Guarda la clip della citazione!
Scopriamo ora nei dettagli la vita di questo attore e il suo contributo nel mondo della comicità e del cinema!
Gli esordi di Kevin Hart
Kevin Darnell Hart nasce in Philadelphia il 6 luglio del 1979, figlio di Nancy Hart e Henry Robert Witherspoon. Il padre è tossicodipendente ed è in prigione, quindi il figlio non avrà per molto un rapporto con lui. Kevin cresce solo con sua madre e suo fratello maggiore. Nancy morirà nel 2007, quando Kevin ha 28 anni; lui la ricorda anche nelle sue performance come una madre amorevole, ma intimidatoria. Quando il padre Henry si cura, allaccerà finalmente i rapporti con il figlio.
Kevin si diploma alla George Washington High School, frequenta per un po’ il Community College of Philadelphia, ma poi lo lascia e si trasferisce a New York City ed inizia a lavorare come addetto alle vendite in un negozio di scarpe.
Inizi della sua strabiliante carriera
La prima esibizione come Stand-up comedian avviene al The Laff House in Philadelphia come Lil Kev, ma non ha successo. Infatti, fa fatica a crescere come comico. Ricordiamo anche la spiacevole esperienza di quando gli fu tirato un pezzo di pollo per la cattiva performance.
Ma non si arrese! Continua a provare entrando in competizioni comiche nel Massachusetts. Ci è voluto tempo, ma Kevin ha sviluppato poi il suo stile, prendendo ispirazione da Chris Tucker, a tal proposito lui stesso dice: “Perché quello che faccio deve essere un libro aperto. Ma adesso, questo libro è ancora in fase di scrittura”.
Kevin inizia a fare i suoi tour e le sue stand-up comedy: I’m a Grown Little Man, poi Seriously Funny, Laugh at My Pain e Let me Explain. Gli ultimi due arrivano nei cinema e così per Kevin arriva il grande successo: guadagna ben 15 milioni di dollari con Laugh at My Pain e, nel 2012, vince il BET Awards Best Actor.
Il 9 aprile 2015 Kevin va di nuovo in tour, ma questa volta a livello mondiale con What Now?, la sua prima tappa è AT&T Center in San Antonio. Questo tour si conclude il 7 agosto 2016 al Colombus Civic Center in Georgia. Il tour è stato poi riadattato in uno show mostrato in live il 30 agosto 2015 con un pubblico di 53000 persone.
Prime comparse in tv
Kevin Hart comincia la sua carriera in tv con una comparsa nella sitcom Undeclared nel 2002. Poi sempre nel 2002 recita nel suo primo film Paper Soldier nel ruolo di attore, poi continua con alcuni film come Scary Movie 3 -Una risata vi seppellirà, … e alla fine arriva Polly e Scary movie 4, Soul Plane, The 40-Year-Old Virgin, Death at a Funeral e Little Fockers. Recita nel film The Five-Year Engagement nel ruolo di Doug e appare in Think Like a Man e This Is the End. Nel 2013, Hart recita nel ruolo di un promoter del boxing nel Grudge Match e appare ancora in Exit Strategy, in 35 e Ticking.
Nel 2013, Hart crea insieme a Chris Spencer Real Husbands of Hollywood, lo show segue la vita di Hart e altre celebrità sposate, affidando a ciascuno un’identità comica. I protagonisti sono: Boris Kodjoe, Nelly, Duane Martin, J.B. Smoove, Nick Cannon e Robin Thicke (il quale non parteciperà alla seconda stagione per la sua carriera musicale, nonostante ciò, Kevin afferma che sarà sempre il benvenuto). La serie intenzionalmente si assomiglierà a The Real Housewives, lo show americano di fama. Molti episodi della serie vertono sulla difficoltà del protagonista Kevin di fare successo nella sua carriera cinematografica.
L’anno di splendore per Kevin Hart: 2014
Nel 2014, Kevin riceve molti premi e fa carriera sempre di più, ma scopriamo subito tutti i dettagli!
Iniziamo dallo spettacolo, Kevin recita nel ruolo di Ben in Ride Along con Ice Cube. Nonostante il film avesse ottenuto molte critiche, risulta essere un grande successo nella sua categoria ed è uno dei grandi ruoli di Hart. Ritorna poi con il sequel, Ride Along 2, uscito il 15 gennaio 2016.
Vediamo ora i premi che ha vinto nel 2014: NAACP Image Awards Outstanding Comedy Series, Outstanding Actor in a Comedy Series per Real Husbands of Hollywood, NAACP Image Awards Entertainer of the Year, Nickelodeon Kids’ Choice Awards Favorite Funny Star per Grudge Match, Acapulco Black Film Festival Artist of the Year per Let Me Explain, This Is the End, Grudge Match, Teen Choice Awards Choice Movie Actor: Comedy e Teen Choice Awards Choice Comedian.
Gli anni seguenti pieni di successi
Nel 2015, Hart è attore del cast di Get Hard con Will Ferrell e di The Wedding Ringer. Nel 2016, recita nei film Central Intelligence con Dwayne Johnson, suo grande amico e di questo ne parleremo ora! Inoltre, partecipa alla realizzazione di film animati, nel ruolo di doppiatore come Pets: Vita da animali 1 e 2 (per il quale vince nel 2017 il Nickelodeon Kids’ Choice Awards Most Wanted Pet) e Capitan Mutanda.
Ritorna a recitare con Dwayne Johnson in Jumanji: Benvenuti nella giungla e con Jack Black e Karen Gillan. Da questo ruolo guadagna 32,5 milioni di dollari nel 2017.
Amicizia con Dwayne Johnson
I due attori si sono incontrati per la prima volta durante una cerimonia di premiazione anni fa. Da allora, la loro chimica sullo schermo è diventata fortissima e hanno condiviso momenti divertenti che ci hanno fatto ridere o commuovere. Entrambi avevano da tempo il desiderio di lavorare insieme e il loro desiderio è diventato realtà con Jumanji. Dwayne ha spesso dichiarato in interviste che Kevin è uno dei suoi migliori amici.
Questo duo ha persino dei soprannomi l’uno per l’altro: DJ per Dwayne e “Snack-sized-Denzel” per Kevin, riferito alla sua statura. Questa amicizia è stata celebrata in modo divertente da The Rock (come è noto Dwayne Johnson) attraverso un video collage che ha condiviso sui social media. Nel video, possiamo vedere momenti divertenti e situazioni passate insieme dai due amici, che hanno lavorato insieme in film come Jumanji e Una spia e mezzo.
“Sei auto-dispregiativo, è quello che ti rende brillante” dice Dwayne di Kevin.
Guarda qui un’intervista dei due molto divertente!
Jumanji: Benvenuti nella giungla
Nel film Jumanji: Benvenuti nella giungla del 2017, Kevin Hart interpreta Franklin “Mouse” Finbar, la versione videogioco di Fridge, uno dei protagonisti. Questo film è stato seguito da Jumanji: The Next Level nel 2019, in cui il gruppo torna a Jumanji per salvare uno dei loro membri e deve affrontare nuove sfide, dalle aride distese desertiche alle montagne innevate. Ma parliamo meglio del film!
Jumanji: Benvenuti nella giungla si ispira al gioco da tavolo Jumanji e al film del 1995. Parliamo brevemente della sinossi!
Sinossi
Quattro liceali vivono le loro vite: Bethany, la popular girl è assorbita completamente da sé stessa così da non pensare all’esistenza degli altri; Fridge, il ragazzo popolare nella squadra della scuola, può arrivare ai piani alti, ma lo studio lo blocca. Quindi chiede al suo “amico” nerd Spencer di fargli una ricerca di storia, il problema che lui la farà male e i professori riconosceranno che non è frutto di Fridge, ma di Spencer. L’ultimo protagonista, ma non per importanza, Martha, è una ragazza timida che non ama la ginnastica.
I quattro poi si ritrovano in punizione e trovano la console di un vecchio gioco. Decidono di giocarci e finiscono all’interno del videogioco con i personaggi che hanno scelto. Per tornare al mondo reale, devono completare il gioco e restituire una gemma rubata alla statua del Giaguaro, sfuggendo all’antagonista Van Pelt. Lungo il percorso, incontrano un altro giocatore rimasto intrappolato per vent’anni, Alex, che si unisce a loro.
Una frase molto divertente del film è “Ma come faccio a saperlo?!” che dice ogni volta dopo che racconta di un animale e la sua storia profonda.
HartBeat Production e altri progetti
Nel 2018, Kevin Hart produce il suo primo film per la casa produttrice HartBeat Productions, Night School. Ad ottobre, annuncia che ha firmato un accordo con Nickelodeon, quali produrranno live-action e contenuti per bambini. Hart fa un altro con Universal Studios. Nel 2019,il film di Hart The Upside viene rilasciato con star come Bryan Cranston e Nicole Kidman.
Nel 2020, la serie tv Die Hart fa scena con la prima su Quibi il 20 luglio e ha fatto successo subito. Nel 2021, Hart è il protagonista di Fatherhood, un drama che racconta la storia di un padre che perde la moglie subito dopo il parto e si dovrà occupare della figlia durante questo grande periodo di dolore. Il film è molto riflessivo, in quanto il protagonista va contro gli stereotipi sociali. Il film esce su Netflix in première il 18 giugno. Nel 2022, Hart recita con Mark Wahlberg in Me Time.
Nuovi progetti
Ottobre 2016, Hart recita come Santa Claus in Dashing Through the Snow, un film Disney di natale. Nell’Ottobre 2018, Chris Rock collabora con Hart in una loro idea cinematografica: il film sarà scritto da Yamara Taylor, ideatrice di Black-ish. Il film parla di un padre casalingo che cresce i suoi figli, mentre la moglie sarà il capofamiglia.
Questa storia andrà non molto bene: il marito e la moglie entreranno in conflitto e in un divorzo molto problematico. Nel 2019, Hart firma per recitare e produrre Monopoly, Black Friday, una ccommedia romantica senza titolo, Extreme Job e Scrooged. Hart continua con i patti e firma con Netflix a gennaio 2021. Hart comincia il suo ruolo come ladro nel film Lift di F. Gary Gray con Úrsula Corberó da Casa di Carta e Vincent D’Onofrio.
Laugh Out Loud Productions
Nel 2017, Kevin fonda Laugh Out Loud Production, una casa di produzione modiale per dare la possibilità a tutte le etnie di crescere. Nata con Lionsgate, Hart poi diventa indipendente e compra la maggior parte degli acquisti della Lionsgate. LOL si espande nei canali vari con quattro divisioni: LOL Network, LOL Studios, LOL Audio e LOL X.
Hart rafforza le sua partnership con PlutoTV, Roku, Snap, Facebook, Peacock e YouTube. Nel 2020, si estende con Sirius XM. La rete lancia nuovi programmi come Cold As Balls che ha fatto un miliardo di views su YouTube. Poi lancia Kevin Hart: Lyft Legend, What the Fit e Straight From The Hart.
LOL ha avuto molti riconoscimenti come nomination e premi da Producers Guild of America, Critics’ Choice Movie Awards, Realscreen, Streamy e Webby. Laugh Out Loud e Hartbeat Productions si sono unite nell’aprile 2022, creando Hartbeat che include Hartbeat Studios, Hartbeat Media e Hartbeat Pulse.
Un attore tuttofare: Host, Musicista, Modello
Hart non si limita nel suo successo, estende le frontiere della sua carriera facendo l’host di molti programmi, il musicista e anche il modello! Vediamo subito alcuni dettagli!
Come Host, Kevin ha iniziato con il 2011 BET Awards, per proseguire con il 2012 MTV Video Music Awards. Hart sperava che la sua carriera potesse avanzare dopo questi eventi, infatti dice: “Speriamo dopo MTV, sicuramente parliamo di Emmys, Oscars, altro.” Ha anche condotto tre episodi del Saturday Night Live. Nel 2015, Hart ha condotto il Comedy Central Roast di Justin Bieber. Nel 2016, Hart ha condotto il 2016 MTV Movie Awards con il suo grande amico Dwayne Johnson. Ha fatto anche da conduttore per HQ Trivia.
Il 4 dicembre 2018, Hart annuncia che sarà l’host di 2019 Academy Awards. Ma non tutto andrà come previsto… A causa di rumors e post inappropriati di Kevin, lui rinuncerà a questa occasione per rispetto e scuse per le sue parole troppo forti.
Il 9 settembre 2020, il Muscular Dystrophy Association annuncia di rilanciare il loro telethon con Hart come nuovo host. Lo show si chiamerà The MDA Kevin Hart Kids Telethon, evento tenuto digitalmente ad ottobre 2020.
Per quanto riguarda il percorso musicale, Hart firma con la Motown Records, usa il nome d’arte Chocolate Droppa e rilascia Kevin Hart: What Now? , la soundtrack della sua stand-up comedy performance. Rilascia anche Push It On Me con Trey Songz e Baller Alert con Migos & T.I.
Apre anche le porte alla moda con la campagna pubblicitaria nel 2017 di Macy’s. Ma si apre anche alla ristorazione con la Hart House a Los Angeles: un ristorante vegano con lo scopo di creare una catena di ristoranti per “offrire alternative vegane saporitissime”, ma anche “completamente liberi dal colesterolo, biotici, ormoni, coloranti artificiali, conservanti”. Questo ha ispirato lo stile di vita sano di Hart.
Premiazioni varie
Oltre a quelle già menzionate, Kevin Hart ha ricevuto molte nomination (soprattutto per Jumanji), ma anche molti premi: vediamone alcuni!
Iniziamo dal 2015, con il MTV Movie Awards Comedic Genius Award, proseguiamo poi con il 2016, quando vince il Billboard Touring Awards Top Comedy Tour, il People’s Choice Awards Favorite Cable TV Actor per Real Husbands of Hollywood e il Teen Choice Awards Choice Movie Actor: Summer per Central Intelligence. Il 2017 è incoronato da altri premi come il People’s Choice Awards Favorite Comedic Movie Actor, il Nickelodeon Kids’ Choice Awards Favorite Villain e Best Friends Forever (con Dwayne Johnson) sempre per Central Intelligence.
Concludiamo con il 2018 il People’s Choice Awards The Comedy Act of 2018 e il 2023 con il theGrio Awards.
Vita personale
Kevin Hart si è sposato con Torrei nel 2003, hanno avuto due figli: Heaven Lee (nata nel 2005) e Hendrix (nato nel 2007). Ma nel 2011 hanno divorziato e Hart ha richiesto la custodia dei due figli. Nel 2016, Hart si è sposato con Eniko Parrish e ha avuto un Eniko Parrish l’anno seguente. L’attore ammette di aver tradito la moglie durante la sua gravidanza, ma i due si sono presto riconciliati e hanno avuto una seconda figlia nel settembre 2020.
Parlando dei suoi gusti, una delle passioni di Kevin è il poker, circa nel 2014 ha vinto 4,783 dollari nel torneo WSOP. Per quanto riguarda la fede, Hart si è aperto sulle sue credenze e afferma di essere cristiano.
Kevin Hart ha subito due eventi che lo hanno portato a ferite rilevanti: il primo evento è un incidente del 1 settembre 2019 avvenuto a Calabasas in California, quando era passeggero. Ha riportato varie ferite alla schiena e lo hanno spostato in vari ospedali e poi ha fatto riabilitazione. Il secondo evento invece è un gara che ha fatto con un suo amico del NFL, il quale lo ha portato a strappparsi la parte inferiore degli addominali. Lui stesso afferma: “Sono l’uomo più stupido del mondo (..) i quarant’anni si sentono”
Legalmente, Kevin ha ricevuto delle penali per sospetto di guida in stato d’ebrezza che ricorrono al 14 aprile 2013, per aver rischiato un incidente.
Guarda qui una bella intervista che parla di questo attore e anche della sua amicizia con Dwayne Johnson!