Joker

Joker: pronti a fare un bel sorriso?

Warner Bros in collaborazione con DC Comics ha diffuso il primo trailer del film sull'iconico villain dei fumetti

Naviga tra i contenuti

5 1 vota
Voto iCrewers

Jokernemesi di Batman creata nel 1940 nel primo numero della sua serie fumettistica da Jerry Robinson, Bob Kane e Bill Finger, sarà protagonista della pellicola diretta da Todd Philipps (Una notte da leoni). Quest’anno il candidato all’Oscar Joaquin Phoenix sfoggerà il ghigno del villain più famoso, precedentemente interpretato magistralmente dal compianto Heath Ledger (oggi avrebbe compiuto 40 anni) nella trilogia di Christopher Nolan, oltre alla breve parte di Jared Leto in Suicide Squad. Il filmato è stato presentato al CinemaCon, la convention che si svolge ogni anno a Las Vegas e raccoglie i proprietari delle sale cinematografiche statunitensi.

Joker è incentrato sulla figura dell’iconico villain ed è una storia originale a sé stante, mai apparsa sul grande schermo. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non è soltanto uno studio crudo del personaggio, ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito. Nel film vedremo anche il premio Oscar Robert De Niro nei panni del presentatore televisivo Murray Franklin e Zazie Beetz (Deadpool 2) interpreterà Sophie Dumond, interesse amoroso del protagonista; Brett Cullen (42-La vera storia di una leggenda americana, Narcos) sarà Thomas Wayne, padre del piccolo Bruce, interpretato in questa versione da Dante Pereira-Olson, mentre Douglas Hodge (Red Sparrow, Penny Dreadful) costituirà il maggiordomo Alfred Pennyworth. Frances Conroy (American Horror Story, Castle Rock) interpreterà Penny, madre malata di Arthur. Marc Maron (Maron, GLOW), Bill Camp (Red Sparrow, Molly’s Game), Glenn Fleshler (Billions, Barry), Shea Whigham (First Man –Il primo uomo, Kong: Skull Island) e Josh Pais (Motherless Brooklyn,Insospettabili sospetti) completano il cast.

“Ho sempre pensato alla mia vita come una tragedia, adesso vedo che è una commedia.” Con Joker la DC ritorna ai suoi classici temi più dark e seri, abbandonati ultimamente con Shazam e Aquaman. Lo stesso regista ha affermato fin da subito di voler lavorare a un crime drama piuttosto realistico, ispirato alle opere di Scorsese, quali Taxi Driver e Toro Scatenato. Phillips ha scritto la pellicola insieme a Scott Silver (The Fighter). Il film è prodotto da Phillips e Bradley Cooper con la loro Joint Effort ed Emma Tillinger Koskoff. I produttori esecutivi sono Walter Hamada, Michael E. Uslan, Aaron L. Gilbert, Joseph Garner, Richard Baratta e Bruce Berman. Dietro le quinte, Phillips è stato affiancato dal direttore della fotografia Lawrence Sher (Godzilla II: King of the Monsters, Una notte da leoni), lo scenografo Mark Friedberg (Selma-La strada per la libertà, The Amazing Spider-Man 2–Il potere di Electro), il montatore Jeff Groth(Trafficanti, Una notte da leoni 3) e il costumista premio Oscar Mark Bridges (Il filo nascosto, The Artist).

Sappiamo che nei fumetti Joker non ha un vero nome, ma nel film sarà chiamato Arthur Fleck e ciò ha destato ilarità sui social: “C’è evidentemente del trolling profondo se si decide di chiamare A.Fleck il più grande villain di Batman“. Molti fan pensano che in questo modo sia stato preso in giro Ben Affleck, il cui cognome risulta simile all’abbreviazione del nome e cognome del protagonista della pellicola di Philips. Potrebbe essere sola una coincidenza, ma ricordiamo che l’attore dopo aver interpretato Il Cavaliere Oscuro in Batman vs Superman e in Justice League ha abbandonato il ruolo.

Warner Bros. distribuirà Joker nelle sale cinematografiche dal 3 ottobre 2019.

 

Non vedo l'ora che esca il film, e tu?

2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Irene Pepe
Irene Pepe
3 anni fa
Voto iCrewers :
     

Bell’articolo! Non vedo l’ora di vederlo, mi aspetto grandissime cose, dal film e da Joaquin Phoenix!

Condividi su facebook
CONDIVIDI
0