Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Jodie Foster

Jodie Foster Palma d’Oro alla carriera a Cannes 2021

L'attrice e regista Jodie Foster, due volte vincitrice dell'Oscar da protagonista riceverà il prestigioso riconoscimento al prossimo Festival di Cannes, dove sarà ospite d'onore

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Il Festival di Cannes 2021, dopo aver cancellato l’edizione 2020 nel maggio dello scorso anno a causa della pandemìa, ripartirà in grande stile il prossimo 6 luglio. Una delle protagoniste della cerimonia d’apertura sarà Jodie Foster, oltre 50 film all’attivo come attrice e quattro da regista. Quest’ultima riceverà la Palma d’Oro alla carriera, nell’anno che l’ha vista tornare a vincere il Golden Globe per The Mauritanian e a ben 45 anni dalla sua prima partecipazione alla manifestazione. Era infatti il 1976 quando, poco più che tredicenne, entrava per la prima volta al Palais Croisette per presentare insieme con Martin Scorsese e Robert De Niro Taxi Driver, poi insignito della Palma d’Oro.

Una lunga carriera quella dell’attrice, cominciata ad appena 3 anni apparendo nello spot pubblicitario di una crema solare per bambini. Dopo l’esperienza nel film di Scorsese ha mietuto continui successi vincendo due Oscar da attrice protagonista nel 1988 per l’interpretazione di una ragazza vittima di stupro nel trial movie Sotto Accusa e nel 1991 per Il silenzio degli innocenti dove è la recluta dell’FBI Clarice Starling che si confronta in un formidabile duello d’intelligenze col cannibale Hannibal Lecter (Anthony Hopkins, quest’anno anch’egli premiato per The Father con l’Oscar).

jodie foster
Jodie Foster solleva orgogliosa il Cecil B. DeMille Award, Golden Globe alla carriera vinto nel 2013.

Tra le più accese sostenitrici della parità di genere nel mondo della celluloide ella ha così commentato il premio a poche ore dall’annuncio ufficiale:“Cannes è un festival a cui devo tanto, mi ha completamente cambiato la vita”. Il delegato generale del Festival di Cannes Thierry Frémaux ha risposto con entusiasmo: “Jodie è in grado di reinventarsi continuamente, è dotata di una personalità unica. Le sue scelte di attrice e regista la rendono preziosa nel nostro tempo così confuso. La accoglieremo con calore e ammirazione!”.

jodie foster e alexandra
Jodie Foster con la moglie Alexandra Hedison, sposata nel 2014.

Oggi, a 58 anni, Jodie Foster è una donna realizzata professionalmente e nella vita privata, madre di due figli (nati nel 1999 e nel 2002) e sposata con la collega Alexandra Hedison (in alto una foto che le ritrae insieme). Riceverà un premio che prima di lei hanno vinto vere e proprie leggende del Cinema come Bernardo Bertolucci, Woody Allen, Clint Eastwood e Agnés Varda. Decisamente si può dire che sia in buona compagnia.

 

Potrebbe interessarti...

L'uomo d'acciaio

Offerta speciale per i fan di Man of Steel

Speciale

Black Friday: le migliori Steelbook in offerta speciale su Amazon

Agente 007 - Licenza di uccidere

Agente Speciale 117 Allerta rossa in Africa Nera: le prime clip in italiano

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Che attrice starordinaria! Sei contento della Palma d’Oro alla carriera per Jodie Foster? Quale delle sue interpretazioni ti ha maggiormente colpito? Commenta l’articolo e svelalo anche a noi.
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0