Sono in corso nelle Marche le riprese del nuovo film di Alessandro Siani, Io e te dobbiamo parlare in uscita nei cinema italiani il 19 dicembre 2024, con protagonista, oltre all’attore, comico e regista napoletano, da sempre uno dei protagonisti più attesi nel periodo natalizio, il simpatico e brillante attore e regista toscano, Leonardo Pieraccioni, autore dalla fine degli anni Novanta ad oggi di alcune delle nostre più riuscite commedie italiane da I laureati a Il ciclone, da Fuochi d’artificio a Ti amo in tutte le lingue del mondo e molte altre, ma che in questo caso, svestendo i panni del regista, presta la sua da sempre riconosciuta sagacità toscana al servizio del collega partenopeo.
La commedia sarà una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano) con Rai Cinema, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano, con il supporto logistico di Marche Film Commission e con il patrocinio e l’ospitalità del Comune di Ancona.
Io e te dobbiamo parlare: La trama
In comune nelle vite di due uomini, Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni) ci sono diverse cose: una donna in comune, una figlia a metà, una volante per due, una carriera non sempre luminosa e un’antica amicizia un po’ ammaccata, due esistenze insomma forse fin troppo tranquille per due anonimi agenti di polizia, ma che il destino ha voluto però sapientemente complicare in un difficile e complesso intreccio familiare da dover gestire.
Insomma, il pericolo non era decisamente il loro mestiere di tutti i giorni, almeno fino a quando, incredibilmente ed inaspettatamente, non dovranno affrontare un vero e proprio crimine, un caso molto intricato e rischioso che, tra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre. Una coppia sorprendente, due perfetti sparring partner per una commedia all’ultimo respiro, unendo la brillantezza di due comicità, quella toscana e quella napoletana che, in un terreno neutro come le Marche, andranno comicamente ad intersecarsi in un poliziesco tutto da ridere.
Io e te dobbiamo parlare: Il cast al completo e l’uscita al cinema
Protagoniste femminili della pellicola saranno Francesca Chillemi, la bellissima ex-Miss Italia siciliana, ma da diversi anni impegnata come attrice in fiction di successo come Che Dio ci aiuti! della Rai, o in Viola come il mare accanto a Can Yaman sulle reti Mediaset.
Avremo poi la brillante comicità di Brenda Lodigiani, comica e scrittrice di successo milanese, fresca vincitrice di Celebrity Hunted 4, e brillante partecipante in Lol 3, entrambi format di successo di Amazon, senza dimenticare la sua non banale presenza nella nuova vita sull’8 della Gialappa’s Band, ed infine ma non ultima, Gea Dall’Orto, giovanissima attrice fiorentina già partecipante negli ultimi anni in film importanti come per esempio, Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani.
Con loro tra gli altri, a completare un ricco e variegato cast, troveremo tanta napoletanità di grande livello ad accompagnare Siani in Io e te dobbiamo parlare.
A partire da Peppe Lanzetta, drammaturgo, scrittore e attore napoletano, che presto vedremo al cinema nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, ci sarà poi Giovanni Esposito, anch’esso brillante attore e comico napoletano, famosa per la sua collaborazione di lunga data con Aldo, Giovanni e Giacomo, e da non sottovalutare per ultimo la presenza di Biagio Izzo, da sempre una garanzia in questo genere di film e sempre molto attivo nel periodo natalizio con moltissimi cinepanettoni di successo alle spalle, a cui ha sempre dato un notevole contributo con quel tocco di irresistibile comicità partenopea.
Io e te dobbiamo parlare, il nuovo film di e con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, sarà nelle sale il 19 dicembre 2024 distribuita da 01 Distribution e vedremo cosa avranno da dirci questa inedita, e sulla carta irresististibile, comicità tosco-napoletana.