A seguito della tremenda notizia della morte di Chadwick Boseman, è emersa una curiosità che lo riguarda (ad onor del vero, non si tratta di un segreto) e della quale l’attore aveva parlato con Jimmy Fallon, nel corso di una puntata del Tonight Show.
Chadwick Boseman spiegò che la sua insegnante alla Howard University, Phylicia Rashād (l’attrice protagonista de I Robinson) lo convinse a partire per l’Inghilterra per prendere parte ad un corso estivo di recitazione, tenuto nientemeno che dall’università di Oxford. Dal momento che il giovane non poteva permetterselo, Phylicia contattò alcuni amici perché coprissero il costo del corso.
Al mio ritorno ho ricevuto una lettera che che diceva: “Denzel Washington ha pagato per te“
Con grande umiltà, Chadwick Boseman spiegò di aver raccontato tutto ad un giornalista del Rolling Stone e di voler ringraziare Washington prima che l’articolo fosse pubblicato. Vi riuscì in occasione del loro primo incontro formale, alla premiere di Black Panther a New York. Ricordò che Denzel, con la risposta sempre pronta, gli disse: ‘Oh, ecco perché sono qui allora! Mi devi dei soldi!’
Denzel, dal canto suo, a riprova dell’affetto che lo legava al nostro amato Black Panther, ha postato un tenero ricordo del giovane:
Era un’anima gentile e un artista brillante, che rimarrà con noi per l’eternità attraverso le sue performance iconiche nel corso della sua breve, ma illustre, carriera. Dio benedica Chadwick Boseman
E’ bello poter apprendere e raccontare piccoli aneddoti della vita delle celebrità in generale, soprattutto se si tratta di vicende che li rendono più fragili ai nostri occhi. Ma quando queste curiosità riguardano artisti che non ci sono più, l’emozione è ancora più grande, perché è come se continuassero a donarci qualcosa anche dopo averci lasciato.
E, in questi momenti, un rewatch dei film che abbiamo amato di più, è uno splendido stratagemma per nutrire quella inestimabile emozione. Puoi acquistare qui il DVD di Black Panther in questa nuova versione realizzata in occasione del decimo anniversario del Marvel Cinematic Universe. Un articolo da collezione!