Come tutti i fan di Doctor Who sapranno, il primo dottore non si scorda mai ed è per sempre. Nonostante il mio amore smodato per David Tennant, nonostante mi manchi ogni giorno il dottore di Matt Smith e nonostante continui a riguardare con nostalgia gli episodi con Peter Capaldi, uno soltanto è il mio dottore, il Time Lord a cui più sono affezionata: Christopher Eccleston. La notizia di un suo grande ritorno non può quindi che rendermi felice, e come me tantissimi altri.
“Dopo 15 anni sarà emozionante rivisitare il mondo del Nono Dottore, riportando in vita un personaggio che amo interpretare”.
Con queste parole Eccleston ha annunciato il suo grande ritorno nel mondo di Doctor Who dopo quindici lunghi anni. Una notizia che ha fatto urlare di gioia tutti i veri fan della storica serie di fantascienza che dura fin dagli anni ’60 e che grazie a Russell T. Davies e Steven Moffat ha ripreso vita nel 2005, dopo una lunga pausa iniziata nel 1989. Proprio la nuova serie vedeva come protagonista Eccleston, nei panni del nono dottore, un dottore dominato da dolore e rabbia, emotivamente e fisicamente provato dall’Ultima Grande Guerra Temporale. Accompagnato dalla sua irrinunciabile giacca di pelle nera e dalla sua fidatissima compagna Rose Tyler il dottore si muoveva nel tempo e nello spazio da una Londra di inizi anni 2000.
Quindici anni dopo finalmente Christopher Eccleston torna nel ruolo che tanto ha amato per una serie di audio-avventure ambientate nell’universo dello show fantascientifico e prodotte dalla Big Finish Productions. Gli episodi saranno dodici e saranno suddivisi in quattro cofanetti; il primo volume uscirà a maggio 2021. La prevendita è già stata aperta a livello mondiale ed è possibile preordinare sul sito web della Big Finish tutti e quattro i volumi in tre formati diversi: download digitale, un’edizione da collezione in CD e un’edizione limitata contente un triplo LP in vinile.
clicca qui per acquistare il Funko Pop del decimo dottore
Jason Haigh-Ellery, presidente di Big Finish, ha rivelato di aver discusso di questo progetto con Eccleston durante la convention Gallifrey One tenutasi a febbraio: “Christopher ci disse che si stava divertendo moltissimo a incontrare i fan ed era contento che il suo dottore fosse ricordato con tanto affetto. Anche noi, da parte nostra, siamo entusiasti che Christopher abbia deciso di tornare a interpretare questo ruolo insieme a noi e sono felice di accoglierlo nella famiglia Big Finish, in attesa di scoprire le nuove avventure del Nono Dottore“.
Proprio come rivelato da Jason Haigh-Ellery, sembra che sia stato davvero l’affetto e l’entusiasmo dei fan a convincere Eccleston a vestire nuovamente i panni del dottore, nonostante i vecchi rancori con gli allora produttori e scrittori della serie: “In questi giorni sono più che positivo nei confronti dello show, soprattutto da quando ho iniziato a partecipare alle convention, qualcosa che per molti anni avevo sempre evitato di fare. Le persone mi portano continuamente cimeli da tutta la mia carriera e questo mi fa sentire bene con il mio lavoro e anche con me stesso. I fan mi hanno aiutato a guarire, a superare le mie difficoltà“.
A questo ha poi aggiunto: “Dimentica i produttori, dimentica la politica: qui ci sono persone reali che mi hanno visto fare le mie cose, che mi hanno sostenuto e che adesso vogliono stringermi la mano“.
A questo punto non ci resta che attendere nuove notizie da parte della Big Finish e per ingannare l’attesa perché non fare un bel rewatch dei vecchi episodi di Doctor Who con il nostro magnifico nono dottore?
Vedi anche: Doctor Who e River Song ci danno appuntamento alla radio!