Cillian Murphy vince il premio Oscar grazie al film Oppenheimer e viene riconfermato per interpretare Thomas Shelby nel film di Peaky Blinders tratto dalla serie.
Non finiscono qui le novità riguardo la sua carriera! Sarà protagonista e produttore del film Universal Pictures tratto dal libro Blood Runs Coal: The Yablonski Murders and the Battle for the United Mine Workers of America e scritto da Mark A. Bradley.
Jez Butterworth (“Spectre”, “Le Mans ’66 – La grande sfida”) e John-Henry Butterworth (“Indiana Jones e il quadrante del destino”) cureranno la sceneggiatura. Hanno già collaborato per Edge of Tomorrow – Senza Domani.
Blood Runs Coal : di cosa parla?
La storia è ambientata in Pennsylvania alla fine degli anni ’60 e ruota attorno all’avvocato sindacale Chip Yablonski mentre cerca giustizia per suo padre, minatore del carbone e attivista, ucciso in seguito ad un ordine del leader sindacale corrotto Tony Boyle.
Cillian Murphy avrà nel progetto in fase di sviluppo la parte di Chip Yablonski, e produrrà il film insieme ad Alan Moloney attraverso Big Things Films, in collaborazione con John Davis e Jordan Davis per conto di Davis Entertainment. Lo scrittore Mark A. Bradley sarà coinvolto in qualità di produttore esecutivo. Lexi Barta di Universal Pictures, recentemente nominata vicepresidente senior della produzione, supervisionerà il progetto.
Cillian Murphy
Meritato il suo successo da film come Oppenheimer, Il cavaliere oscuro, Red Eye, Dunkirk e A quiet place – Parte II, mentre è meglio conosciuto come Tommy Shelby nella serie tv Peaky Blinders. Si sta tenendo impegnato dopo la sua recente vittoria dell’Oscar, con progetti imminenti tra cui il dramma storico Small Things Like These, Steve di Netflix e l’attesissimo film Peaky Blinders. È anche destinato a diventare il produttore esecutivo di 28 anni dopo, che probabilmente lo vedrà riprendere il ruolo di 28 giorni dopo del 2002.