Oggi è venerdì! Quindi bentornati a Ciak, si legge! Se ti sei perso l’articolo della scorsa settimana, non ti preoccupare! Lo trovi qui! Oggi parliamo di un grandissimo film del 2023, Oppenheimer, dalla regia di Christopher Nolan. Scopriamo la biografia di Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica.
Oppenheimer
Genere: biografico, drammatico, storico, thriller; Lingua originale: inglese; Paese di produzione: Stati Uniti d’America e Regno Unito; Anno: 2023; Durata: 180 min; Regia: Christopher Nolan; Sceneggiatura: Christopher Nolan; Produttore: Christopher Nolan, Emma Thomas, Charles Roven; Produttore esecutivo:Thomas Hayslip, J. David Wargo, James Woods; Casa di produzione: Universal Pictures, Syncopy Films, Atlas Entertainment; Fotografia: Hoyte van Hoytema; Montaggio:Jennifer Lame; Musiche: Ludwig Göransson.
Sinossi
Il film inizia con la narrazione degli studi di Oppenheimer presso l’Università di Cambridge, dove conosce il suo mentore Niels Bohr, e del suo matrimonio con Katherine “Kitty” Oppenheimer, interpretata da Emily Blunt. Si mostra anche il suo interesse per la cultura orientale, in particolare per il Bhagavad Gita, il testo sacro induista da cui trarrà la sua celebre citazione dopo il primo test nucleare. Si evidenziano inoltre le sue simpatie per il comunismo e il suo coinvolgimento con il Partito Comunista Americano, che gli causeranno problemi in futuro.
Si mostra il coinvolgimento di Oppenheimer nella realizzazione della prima arma nucleare della storia, sotto la supervisione del generale Leslie Groves, interpretato da Matt Damon. Si evidenziano i dilemmi morali e le tensioni tra gli scienziati coinvolti nel progetto, tra cui Ernest Lawrence, Niels Bohr, Edward Teller e Richard Feynman. Si assiste alla nascita e allo sviluppo della bomba, dal suo design teorico alla sua costruzione pratica, fino al suo test nel deserto del Nuovo Messico, conosciuto come Trinity.
Il film parla della persecuzione subita da Oppenheimer durante il maccartismo, a causa delle sue simpatie comuniste e della sua opposizione alla corsa agli armamenti nucleari. Si descrive la sua audizione di sicurezza del 1954, in cui viene accusato di tradimento e privato della sua abilitazione di sicurezza. Si mostrano le sue difficoltà personali, tra cui il divorzio da Kitty, la morte del fratello Frank, anch’egli coinvolto nel progetto Manhattan, e la sua depressione. Si racconta anche del suo tentativo di redenzione, attraverso il suo impegno per il controllo e la limitazione delle armi nucleari.
Vediamo da più vicino il cast!
Cillian Murphy/J.Robert Oppenheimer
Il protagonista del film e il padre della bomba atomica. L’attore molto talentoso vince il BAFTA e il Golden Globe come migliore attore in questo ruolo, ma non solo! Cillian Murphy riceve una nomination agli Oscar!
Emily Blunt/Katherine “Kitty” Oppenheimer
La moglie di Oppenheimer, una donna intelligente e affascinante, ma anche problematica e alcolizzata. Blunt riceve una nomination al BAFTA, al Golden Globe e al SAG Awards come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo!
Matt Damon/Generale Leslie Groves
Il responsabile militare del progetto Manhattan, che supervisiona il lavoro di Oppenheimer e degli altri scienziati sulla bomba atomica.
Robert Downey Jr./Lewis Strauss
Un uomo d’affari e un membro della Commissione per l’Energia Atomica, che accusa Oppenheimer di tradimento e lo sottopone a un’audizione di sicurezza. Downey Jr. ha vinto il BAFTA, il Golden Globe e il SAG Award come migliore attore non protagonista per il suo ruolo di Lewis Strauss. Ha ricevuto anche una nomination agli Oscar nella stessa categoria.
Florence Pugh/Jean Tatlock
Una medico psichiatra che ebbe una relazione con Oppenheimer, prima che lui sposasse Kitty. Pugh ha ricevuto una nomination al César come miglior film straniero per il suo ruolo.
Josh Hartnett/Ernest Lawrence
Vinse un premio Nobel per la fisica nel 1939 e fu uno dei collaboratori di Oppenheimer nel progetto Manhattan per la bomba atomica.
Kenneth Branagh/Niels Bohr
Un fisico danese Premio Nobel nel 1922, che fu il mentore di Oppenheimer e uno dei pionieri della meccanica quantistica.
Questi sono solo alcuni dei membri del cast che comprende anche altri attori come Rami Malek, Casey Affleck, Gary Oldman e molti altri.
Christopher Nolan
Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, nato a Londra il 30 luglio 1970 da padre inglese e madre americana. Ha studiato letteratura inglese all’University College di Londra, dove ha iniziato a girare cortometraggi con la Film Society universitaria. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui 5 nomination agli Oscar e il titolo di Cavaliere dell’Ordine dell’Impero britannico.
Uno dei grandi registi perché riesce a creare film che sono allo stesso tempo spettacolari e intelligenti, che fanno sognare e riflettere, che coinvolgono e sorprendono. Il suo punto di forza è il suo modo di raccontare storie non lineari in diversi piani temporali o dimensioni.Ha il suo approccio filosofico, che affronta temi come la conoscenza, l’esistenza, l’etica, il tempo, la memoria e l’identità.
Christopher Nolan è un regista che ha saputo conquistare il pubblico e la critica, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e incassi, che ha influenzato molti altri cineasti. Ha realizzato film di vari generi, dal thriller psicologico al dramma storico, dalla fantascienza all’azione, ma sempre con una sua impronta personale e originale. Alcuni dei suoi film più famosi sono Memento, la trilogia di Batman, Inception, Interstellar, Dunkirk e Tenet. Ha co-scritto diversi dei suoi film con suo fratello, Jonathan, e gestisce la società di produzione Syncopy Inc. con sua moglie, Emma Thomas.
Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica
Considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi e un autentico prodigio della fisica, Robert Oppenheimer coordinò il leggendario progetto Manhattan che nel 1945 produsse la prima bomba atomica, consacrando la sua carriera. Di fronte all’esito devastante dei bombardamenti su Hiroshima e Nagasaki, tuttavia, il «distruttore di mondi» avanzò una radicale proposta per il controllo internazionale dei materiali nucleari e si oppose con fermezza alla realizzazione della bomba all’idrogeno.
A questa figura tragica ed eroica Kai Bird e Martin J. Sherwin hanno dedicato una monumentale biografia che nel 2006 ha ricevuto il premio Pulitzer: Oppenheimer ripercorre la parabola di una vera icona dell’America degli anni Quaranta, dall’oscurità alla fama che lo portò a partecipare alle grandi sfide e ai grandi trionfi del XX secolo, fino all’umiliazione di trovarsi coinvolto, nel 1954, in una terribile inchiesta che avrebbe compromesso per sempre la sua reputazione. Riflessione profonda sul rapporto tra scienza e potere, questo magistrale racconto proietta, attraverso la vita di un uomo, nuove luci e nuove ombre sulla storia di tutti noi a causa della bomba atomica.
Christopher Nolan prende spunto da questa biografia e fa il suo grande film!
Kai Bird
Autore e giornalista americano, vincitore del Premio Pulitzer, noto per le sue biografie di figure politiche. Ha scritto, tra gli altri, Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica, la biografia su cui si basa il film di Christopher Nolan.
Martin J. Sherwin
Storico americano, vincitore del Premio Pulitzer, noto per le sue biografie di figure politiche legate alla storia delle armi nucleari. Ha scritto, tra gli altri, Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Ha insegnato in varie università, tra cui Princeton, Berkeley e Tufts. È morto il 6 ottobre 2021 all’età di 84 anni.