Le riprese di The Fantastic 4 sono in corso e Jessica Alba, interprete di La Donna Invisibile ne I Fantastici 4 (2005) e ne I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007), ha voluto elargire alcuni consigli a Vanessa Kirby. L’attrice britannica vestirà i panni di Sue Storm l’anno prossimo ed è diventata famosa grazie al ruolo della principessa Margaret in The Crown ed è stata acclamata per la sua performance nel 2020 in Pieces of a Woman, per cui ha ottenuto la Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia e alcune candidature ad altri importanti premi cinematografici.
Nel corso di un’intervista con Collider per la sua nuova serie Honest Renovations, Jessica Alba ha risposto alla domanda su cosa dovesse assolutamente sapere Vanessa Kirby per essere pronta ai Fantastic 4 e al mondo Marvel in generale:
“Penso che basti divertirsi. I fan sono incredibili. È stato probabilmente uno dei momenti più belli della mia vita, andare in giro per il mondo e incontrare tutte le persone che amano I Fantastici Quattro e amano questi fumetti e si relazionano con queste storie. Questo, per me, e la possibilità di incontrare così tante persone diverse che puoi toccare e far gioire, direi che è la prima cosa da fare per chiunque abbia l’onore di interpretare uno di questi personaggi fantastici. Quindi le direi di divertirsi e di godersi ogni momento“.
Nel Novembre del 1961 con l’uscita del fumetto a loro dedicato, Mister Fantastic, la Donna Invisibile, la Torcia Umana e La Cosa diventano i primi supereroi dell’universo Marvel. Sul grande schermo li abbiamo già visti con i volti di Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis nel 2005 e nel 2007 e con quelli di Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie Bell nel 2015.
Per anni i fan hanno formulato ipotesi sul cast dei Fantastici 4 e “il loro sogno” di vedere John Krasinski nei panni di Reed Richards è stato esaudito nel 2022 nel semplice cameo visto in Doctor Strange nel multiverso della follia perché il Mister Fantastic del MCU sarà Pedro Pascal.
Oltre a quest’ultimo e a Vanessa Kirby nel cast troviamo Joseph Quinn (Johnny Storm/La Torcia Umana), Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/La Cosa), Julia Garner (Shalla-Bal, una versione femminile di Silver Surfer), Ralph Ineson (Galactus) e Paul Walter Hauser e John Malkovich in ruoli per ora segreti.
Fantastic 4 e il multiverso Marvel
I Fantastic 4 sono stati i primi supereroi Marvel creati da Stan Lee e presto torneranno al cinema con un nuovo film. I cinque Marvel Comics che hanno ispirato il film sono Fantastic Four #1, ovvero le origini del gruppo, #48, #49 e #50, i tre numeri che raccontano l’originale Galactus Saga, e il volume Fantastici Quattro: La storia della nostra vita #1, che racconta una versione alternativa dell’intera carriera dei FF.
Ciò sembra confermare le voci secondo cui The Fantastic 4 sarà ambientato negli anni 60 di un universo alternativo, in cui il progresso scientifico è aumentato grazie alla sola esistenza di Reed Richards, l’uomo più intelligente del mondo. Questa realtà parallela sarà minaccia dalle Incursioni che si stanno verificando in tutto il Multiverso e che costringeranno i Fantastic 4 ad entrare in azione nel vasto contesto della Saga del Multiverso verso i due crossover con il nuovo villain di Robert Downey Jr.
Diretto da Matt Shakman, The Fantastic Four: First Steps è scritto da Josh Friedman (Avatar 4) e Jeff Kaplan & Ian Springer e la data d’uscita è fissata al 25 luglio 2025.