Dracula – A love Tail promette già, secondo le prime indiscrezioni pubblicate da Deadline, di avere gli ingredienti giusti per essere uno di quei film che non possono fare altro che stuzzicare la nostra fantasia. A partire dalla regia, che sarà affidata al grande cineasta francese Luc Besson, arrivando al cast, dove troveremo attori del calibro di Caleb Landry Jones, grande interprete di Dogman, il due volte premio Oscar Christoph Waltz e la nostra talentuosa Matilde De Angelis.
Una storia d’amore da dover raccontare
La storia, ripresa dal capolavoro ottocentesco horror del 1897 di Bram Stoker, è attualmente in lavorazione in Finlandia, ma il regista a Collider, ha già voluto regalarci qualche curiosità per stuzzicare la fantasia dei tanti fan del vampiro più famoso della storia:
Ho già iniziato a girare. Farò un altro film con Caleb Landry Jones e Christoph Waltz, Dracula. Ho iniziato qualche giorno fa in Lapponia nel nord. Probabilmente finiremo alla fine di luglio . Sono stato attratto dalla storia d’amore. Quando leggi il libro, per me la parte più interessante è quest’uomo che aspetterà secoli e secoli perché vuole rivedere sua moglie. Quindi per me è l’amore supremo storia.”
Insomma Luc Besson decide di continuare a suo modo ciò che già Francis Ford Coppola, nel 1992, aveva fatto con il principe Vlad, ovverosia concentrarsi soprattutto sulla storia d’amore tra il principe delle tenebre e Mina, dopo la morte della quale rinnegherà Dio e diventerà un vampiro, senza mai rassegnarsi totalmente alla perdita della sua amata.
Ovviamente saranno presenti anche le tipiche caratteristiche che contraddistinguono i film su quello che, cinematograficamente parlando, verrà anche chiamato Nosferatu: quindi horror, castelli maestosi e tenebre e, secondo quello che hanno rivelato alcuni fortunati lettori della sceneggiatura, nemmeno imperdibili effetti speciali e sequenze altamente spettacolari.
Dracula: Una grande tradizione di mostri tra letteratura e cinema
Dracula è sempre stato uno di quei romanzi, come altri capolavori gotici dell’Ottocento della tradizione britannica come Frankenstein, che è riuscito a stimolare la fantasia di grandi autori, i quali, nei primi decenni della settima arte, avevano deciso di riproporre queste figure letterarie così tormentate e spesso condannate ad una vita infelice, che abbandonano le loro originarie sembianze umane per abbracciare, loro malgrado, le fredde braccia delle tenebre.
Dracula, Frankenstein, Gwynplaine (il futuro Uomo che ride, tratto dal capolavoro ottocentesco di Victor Hugo, sono solo alcuni dei mostri che i primi cineasti hanno voluto portare sul grande schermo.
Non è un caso che Bob Kane, futuro creatore di Batman, sia stato altamente suggestionato dal mondo gotico ottocentesco di autori come Sue, Hugo e Dickens per creare la sua futura Gotham City, tramutando il principe Rodolphe di Sue in Batman e l’uomo che ride in Joker. Quest’ultimo poi nacque, come rivelò Kane anni dopo, proprio dopo aver visto il capolavoro di Paul Leni nel 1928 al cinema, con la magistrale interpretazione di Conrad Veidt, vero e proprio modello d’ispirazione per il futuro Joker.
Il nostro Dracula invece dovette aspettare il 1931 per debuttare al cinema, diretto da Tod Browning e scritto da Garrett Fort, il principe delle tenebre era interpretato dal grande attore del tempo Bella Lugosi. Senza dimenticare che, già nel 1910, venne girato un cortometraggio muto chiamato The Vampire, ispirato dal romanzo di Rudyard Kipling, mentre negli anni venti a Broadway erano numerose le rappresentazioni dedicate al Conte Vlad.
Dracula – A Love Tale, Un cast internazionale
Ad interpretare il conte Dracula, questa volta non ci sarà il magnetico Gary Oldman di Coppola o il folle Leslie Nielsen, protagonista della spassosa parodia Dracula, morto e contento del 1995 di Mel Brooks, ma uno degli attori americani più talentuosi in circolazione, Caleb Landry Jones, Palma d’oro a Cannes per Nitram, e celebre per la sua grande interpretazione in Dogman, sempre diretto da Luc Besson.
Un altro ruolo oscuro insomma per il giovane attore statunitense, a cui questi ruoli tormentati sembrano evidentemente piacere particolarmente. A fargli perdere la testa non sarà però ovviamente la Mina di Winona Ryder, ma quella dell’emergente Zoë Bleu (Gonzo Girl), figlia dell’attrice Rosanna Arquette, che interpreterà l’eterno ed incompiuto amore dell’oscuro principe della notte.
La nostra Matilde De Angelis invece interpreterà Maria, la migliore amica di Mina. L’attrice e cantante nostrana, dopo aver lavorato a produzioni internazionali in serie come Undoing – Le verità non rivelate, Leonardo e La legge di Lidya Poet, e aver vinto il David di Donatello come miglior attrice non protagonista ne L‘incredibile storia dell‘Isola delle Rose a fianco di Elio Germano, avrà l’onore di partecipare all’ambizioso nuovo progetto del rinomato regista d’oltralpe.
Altra presenza di grande rilievo del film, sarà quella del grande attore austriaco Christoph Waltz, che interpreterà un sacerdote. Divenuto celeberrimo per le sue grandi interpretazioni in alcuni degli ultimi film di Tarantino, che gli sono valsi tra l’altro due Oscar consecutivi come miglior attore non protagonista, si è cimentato in opere drammatiche di grandi autori come Polansky, Burton o Hill rispettivamente in Carnage, Big Eyes o Morto per un dollaro, non disdegnando comici camei in commedie tipo Come ammazzare il capo 2.
Tutto sembra insomma pronto: una location affascinante, un cast internazionale e di grande talento, un visionario regista e uno dei romanzi più affascinanti mai scritti, a legare tutto ciò un tormentato amore eterno. Non resta quindi che aspettare ulteriori novità, per fortuna non dovremmo aspettare in eterno per sapere cosa il Conte Dracula di Luc Besson ci riserverà prossimamente…