Il Diavolo Veste Prada; Regia: David Frankel; Sceneggiatura: Aline Brosh McKenna; Fotografia: Florian Ballhaus; Montaggio: Mark Livolsi; Musiche: Theodore Shapiro; Cast: Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Simon Baker, Tracie Thoms, Rich Sommer, Daniel Sunjata, David Marshall Grant, Tibor Feldman, Jimena Hoyos Seigner, Rebecca Mader, Stéphanie Szostak, Gisele Bündchen, Heidi Klum, Valentino Garavani; Produzione: Fox 2000 Pictures, Wendy Finerman Productions, Dune Entertainment; Produttore: Wendy Finerman; Durata: 109 minuti.
Arriva la Grande Meryl Streep con Anne Hathaway, nel film del 2006, Il Diavolo Veste Prada, un film che vede un grande capostipite nella moda e una giovane ragazza che non sa neanché cosa sia il couture, scopri come Andrea Sachs si addentrerà nel mondo della moda!
Il Diavolo Veste Prada, la trama
Andrea Sachs, una giovane americana con una vita molto semplice e distante dal mondo della moda, cerca lavoro per far crescere il suo sogno di diventare giornalista. Lei viene assunta come seconda assistente di Miranda Priestly, la potente e spietata direttrice della rivista di moda Runway. Andrea Sachs deve sottostare alle richieste e ai capricci di Miranda, che la mette a dura prova con le sue angherie. Andrea vede questo lavoro solo come un trampolino di lancio per arrivare al suo sogno e non ha intezione di farci carriera, solamente lavorare per un anno. Ma piano piano, Andrea Sachs cambia il suo look e il suo stile di vita, allontanandosi dai suoi amici e dal suo fidanzato Nate.
I personaggi
Miranda Priestly – Meryl Streep
L’iconica Meryl Streep interpreta la diva della moda Miranda Priestly, la direttrice della famosa rivista Runway. Questa donna ha una vita molto intensa, la sua prima segretaria le ricorda cosa deve fare e si occupa anche delle sue faccende personali come fissare appuntamenti con il marito, i nipoti e cene importanti. La cosa che rende unica l’interpretazione di Meryl è la sua freddezza e compostezza, rende la serietà e la finesse di Miranda Priestly, non potevano scegliere una persona più adatta a ricoprire il suo ruolo.
Andrea Sacks – Anne Hathaway
La giovane Andrea Sachs (per gli amici Andy) è all’inizio una persona molto timida, il contrario di chic, ha i suoi pochi amici, ma buoni. Nel suo cuore, ha il desiderio di diventare giornalista, anche se questo la porterà a distruggere la sua vita fuori dal lavoro. Anne Hathaway interpreta questa giovane ragazza in modo perfetto, traspare la sua dolcezza e la sua determinazione a raggiungere i suoi successi. Lei è una persona molto sensibile e il personaggio sente questo modo di essere bellissimo.
La recensione
Il film uscito nel 2006, ma disponibile su Netflix da pochi giorni, è stato nominato e premiato per vari ambiti, ma soprattutto per la grande Meryl Streep nelle vesti di Miranda Priestly, la quale ha, di recente, fatto parte del cast di Only Murders in The Building (Leggi qui la recensione di questa serie tv!). La sceneggiatrice Aline Brosh McKenna è stata premiata per Il Diavolo Veste Prada nel 2006 come Miglior Sceneggiatrice. Parlando di incassi, il film ha guadagnato oltre 326 milioni di dollari a livello mondiale. Un vero e proprio successo.
Nel film, non mancano scene di grandi spettacoli e sfilati, i brand come Valentino con i loro ambassador e alcune star come Heidi Klum e Valentino Garavani. Parlando anche di ambienti, questo film mostra Parigi e i grandi luoghi di interesse come la Torre Eiffel quando si illumina di sera, ma soprattutto New York e il New Times Square.
Il messaggio che vuole trasmettere questo film è riguardo al bilancio della carriera e della propria vita personale, infatti una frase che sempre ricorderò è: “Quando la tua vita comincia ad andare a rotoli, vuol dire che stai andando bene. Se la tua vita è completamente distrutta, ce l’hai fatta”. Il regista ha voluto far leva sul sacrificio personale che ognuno mette nel proprio lavoro, Andrea poi ha scelto di conseguenza. Questo film rimane sempre al passo con i tempi: anche se sono passati anni, i temi trattati sono sempre più attuali.
Questo film è entusiasmante perché ti porta dentro la storia, cosa sceglierà Andrea Sachs? Il suo gruppo di amici o le persone che la portano in alto? Il suo ragazzo o Miranda Priestly?