Nato il 26 aprile 1980 a Cullman in Alabama, Channing Tatum è figlio di Kay e Glenn Tatum e nelle sue vene scorre un misto di sangue nativo, francese, inglese, tedesco e irlandese. La biografia dell’attore è uno spoiler verso la sua carriera: quando aveva nove anni i genitori lo iscrivono all’Accademia militare in modo che impari delle regole e una disciplina rigida; non è un caso se Channing Matthew Tatum abbia interpretato molti ruoli da soldato e da agente speciale.
Crescendo frequenta diversi sport, dal football al calcio, dal baseball alle arti marziali, in particolare il kung fu, e da adolescente si iscrive alla Tampa Catholic School FL in Florida. Dopo il diploma Channing Tatum continua gli studi al Glenville College in Virginia, che gli ha offerto anche una borsa di studio, ma lascia l’istituto per iniziare a lavorare; dog-sitter, muratore e commesso sono alcuni dei mestieri praticati fino al 1999, quando si presenta come spogliarellista in un locale di Tampa sotto lo pseudonimo di Chan Crawford. Da quest’esperienza nasce l’idea per il ruolo che l’ha reso maggiormente famoso:
Magic Mike
Nel 2012 Channing Tatum è protagonista di Magic Mike insieme ad Alex Pettyfer, Matthew McConaughey, Joe Manganiello e Matt Bomer: Michael “Magic Mike” Lane è un giovane manager di giorno e spogliarellista di notte, ispirandosi al lavoro dell’attore di quando aveva 19 anni. Il progetto è stato annunciato ad aprile 2011, co-finanziato da Tatum e da Steven Soderbergh: in quel periodo l’attore stava lavorando con il regista in Knockout – Resa dei conti e gli parlò del suo progetto; quest’ultimo dimostrò subito il suo interessa nel dirigere il film, suggerendo di mostrare due diversi punti di vista, attraverso gli occhi del giovane Adam e del suo mentore Mike.
Tre anni dopo il ritiro dalla vita da spogliarellista, Mike ritorna con i superstiti della squadra di stripper per uno spettacolo indimenticabile a Myrtle Beach. Nel 2015 Channing Tatum vince un Teen Choice Award – Miglior attore dell’estate per la sua performance in Magic Mike XXL, sequel del film del 2012. Dopo aver curato altri aspetti nel secondo film, come il montaggio e la fotografia, Steven Soderbergh è tornato quest’anno alla guida del terzo, Magic Mike – The Last Dance. In una recente intervista al Jimmy Kimmel Live! Salma Hayek ha rivelato di essere stata “quasi uccisa” durante le riprese dall’attore protagonista. L’attrice ha parlato della sequenza della lap dance, raccontando di una parte non comparsa nel montaggio finale:
<<nella scena “ero a testa in giù e le mie gambe dovevano essere da qualche parte. […] Ma a testa in giù si perde il senso dell’orientamento, e non ho fatto ciò che dovevo fare”. “Ho quasi battuto la testa “, ha detto durante lo spettacolo notturno della ABC. “[Tatum] si è aggrappato ai miei pantaloni. Io non ricordavo se avevo la biancheria intima quindi, invece di proteggermi la testa con le mani, mi sono aggrappata ai pantaloni”.>>
Channing Tatum sembra che non si è reso conto e le chiedeva cosa non andasse e la collega gli ha gridato: “Cosa non va?!? Mi hai quasi ucciso!”.
Ritorniamo all’inizio
All’età di 20 anni Channing Tatum si fa notare per la prima volta partecipando al video di She Bangs di Ricky Martin, per cui è stato 400 dollari; all’epoca era meravigliato di quella cifra, ma ora è uno degli attori più ricchi di Hollywood.
Successivamente inizia a lavorare come modello per un’agenzia di Miami: grazie ad essa compare sulla copertina di Vogue e per l’inserto di moda del New York Times, partecipa a campagne pubblicitarie per Emporio Armani, Dolce & Gabbana e Abercrombie & Fitch, girando il mondo tra Parigi, Milano e New York. Più in là, nel 2012, si classifica al primo posto nella classifica della rivista People degli uomini più sexy.
Dal piccolo al grande schermo
Nel 2004 Channing Tatum tenta la carriera di attore partecipando prima ad un episodio di CSI: Miami e ottenendo l’anno dopo un ruolo nel film Coach Carter, in cui collabora con Samuel L. Jackson. Dopo altri piccoli ruoli si rende famoso nel 2006 come Tyler Gage, ribelle ballerino hip hop del film Step Up e compare anche nei videoclip legati alla colonna sonora del film. Nello stesso anno interpreta Antonio in Guida per riconoscere i tuoi santi, ruolo per cui riceve una nomination agli Independent Spirit Awards come miglior attore non protagonista.
Channing Tatum dispiaciuto dalla Marvel
Ha sostenuto un provino per il ruolo di Gambit in X-Men – Conflitto finale (2006), ma senza successo; alcuni rumor lo davano come membro del cast di X-Men: Apocalypse, ma neanche quella è stata la volta giusta. L’anno scorso Channing Tatum ha dichiarato a Variety che non avrebbe visto più film Marvel per il trauma: “Quando Gambit non si è più realizzato, sono rimasto davvero traumatizzato. Ho smesso di amare la Marvel. Non sono stato più in grado di vederne i film. Amavo quel personaggio. Era semplicemente troppo triste. Era come perdere un amico perché ero così pronto a interpretarlo”. Recentemente Channing Tatum ci spera ancora contattando con il suo team i Marvel Studios.
Altri successi di Channing Tatum
Dal 2007 iniziano gli action movie dell’attore: in quell’anno Battle in Seattle e The Trap, poi l’anno dopo Stop-Loss, nel 2009 Fighting, Nemico pubblico – Public Enemies e G.I. Joe – La nascita dei Cobra, basato sui giocattoli della Hasbro. Nel 2010 veste di nuovo i panni del soldato nel più sentimentale Dear John e l’anno successivo è protagonista di The Eagle, adattamento cinematografico del romanzo L’aquila della IX legione di Rosemary Sutcliff, storia indiretta della leggenda sulla presunta scomparsa della Legio IX Hispana nella Britannia romana del II secolo; durante le riprese di questo film in Scozia subì un incidente.
Nel 2013 Channing Tatum riprende il ruolo di Duke in G.I. Joe – La vendetta e ritrova il regista Steven Soderbergh in Effetti collaterali con Rooney Mara, Jude Law e Catherine Zeta Jones illis; è protagonista anche del film Sotto assedio – White House Down, dove ricopre il ruolo di un agente segreto che cerca di salvare il Presidente americano interpretato da Jamie Foxx. Sempre nello stesso anno Forbes lo nomina il secondo attore più pagato con un guadagno di 60 milioni di dollari.
Nel 2014 Channing Tatum è protagonista con Jonah Hill di 22 Jump Street, sequel di 21 Jump Street, in cui i due protagonisti sono due agenti segreti che devono scovare un traffico di droga infiltrandosi in un college. Per questo ruolo agli MTV Movie Awards 2015 vince il premio come Miglior performance comica ed è candidato con il collega alla Miglior coppia. I due attori si ritrovano nel doppiaggio di due supereroi, Channing come Superman e Jonah come Lanterna Verde, in The LEGO Movie, LEGO Batman – Il film e The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura. Come doppiatore nel 2013 ha preso parte anche ad un episodio de I Simpson.
Sempre nel 2014 partecipa a Foxcatcher, film presentato in anteprima al festival del cinema di Cannes e candidato a 5 Oscar: Channing Tatum veste i panni del campione olimpico di lotta libera Mark Schultz e racconta l’omicidio del fratello Dave compiuto per mano di John du Pont, interpretato da Steve Carell. L’anno successivo vince il Miglior cast agli Hollywood Film Awards per aver partecipato a The Hateful Eight di Tarantino, in cui ritrova Samuel L. Jackson ed è protagonista con Mila Kunis del film Jupiter – Il destino dell’universo.
Nel 2016 interpreta la commedia Ave, Cesare! diretta dai fratelli Joel ed Ethan Coen; nel 2017 Cahnnig Tatum è nel cast dello spy movie Kingsman – Il cerchio d’oro e collabora di nuovo con Steven Soderbergh ne La truffa dei Logan insieme ad Adam Driver e Daniel Craig. Nel 2021 interpreta George Washington nel film d’animazione America: il film. Nel 2022 recita nella commedia d’avventura The Lost City ed esordisce come regista dirigendo insieme a Reid Carolin Io e Lulù, film che racconta la storia dell’amicizia tra un ex soldato e la cagnolina di un suo commilitone, morto in missione. Detenendo i diritti di Ghost, l’attore ha parlato con Vanity Fair della versione del suo possibile remake.
Curiosità sulla sua vita privata
L’11 luglio 2009 Channing Tatum sposa a Malibù l’attrice Jenna Dewan, conosciuta sul set di Step Up e quattro anni dopo diventano genitori di Everly Elizabeth Maiselle Tatum, nata a Londra. Il 3 aprile 2018 la coppia annuncia sui social il divorzio. Durante una recente intervista con Vanity Fair la star di Magic Mike ha parlato della fine del suo matrimonio, raccontando che con il tempo ha compreso che alcuni problemi che lo tormentavano e di cui non comprendeva le ragioni erano dovuti al suo matrimonio, non alla sua carriera che andava bene. Dal 2018 al 2020 Tatum ha avuto una relazione con la cantante Jessie J e dal 2021 è fidanzato con Zoë Kravitz.
Channing Tatum è anche un produttore e possiede due case di produzione; ma oltre i film ha fondato una propria marca di Vodka, Born and Bred, che vuole “celebrare ciò che succede quando l’amicizia incontra l’avventura”. L’attore è fan dei Linkin Park e si espose personalmente in un’intervista dopo la morte del loro frontman e cantante Chester Bennington, che incontrò diverse volte.
Channing Tatum ha aiutato a costruire una struttura medica in Ecuador e una in Perù, guidando la #PlantMed Campaign: “Ho avuto un’esperienza di prima mano dell’incredibile conoscenza che questa comunità ha delle numerose piante medicinali del Rio delle Amazzoni. Quando mi sono reso conto del fatto che nessuno stia documentando sistematicamente la conoscenza della loro conoscenza delle piante, e che nessuno sia usando metodi scientifici per analizzare il loro potenziale medicinale, sono stato ispirato e ho deciso di farmi coinvolgere”.
Durante un’apparizione al The Ellen DeGeneres Show ha rivelato di non riuscire neanche a stare in una stanza con una bambola di porcellana: “Sono troppo inquietanti i loro occhi sembrano veri. Ne ho assoluto terrore”. Oltre a questa paura, Channing Tatum non si spinge al di fuori della sua comfort zone, soprattutto in termini di cibo: il suo panino preferito è un semplice sandwich al burro d’arachidi, talvolta accompagnato da patatine e come pizza, una semplice diavola.
Channing Tatum soffre di disturbo da deficit di attenzione e fino alla preadolescenza aveva un amico immaginario che si chiamava semplicemente “Boy”: a Vogue ha raccontato che quest’ultimo era un ragazzino simpatico e slanciato, a cui una volta ha anche cucinato un piatto di pasta. Durante un r/IAmA, l’attore ha rivelato che il soprannome del suo pene è Gilbert e in un’intervista del 2015 ha raccontato di un piccolo incidente subito da Gilbert: sul set un membro della troupe ci versò sopra dell’acqua bollente, poi guarito velocemente.