AND è il nuovo e misterioso titolo in cantiere del regista greco Yorgos Lanthimos. Ancor prima dell’uscita del suo ultimo film, Poor Things, il regista è già al lavoro sul suo prossimo progetto, per il quale è stato scelto un cast stellare.
AND, cosa sappiamo sul nuovo film di Yorgos Lanthimos?
AND è un titolo tanto enigmatico quanto lo sono le informazioni che lo riguardano. La trama è avvolta dal mistero e non sappiamo quando uscirà al cinema. Ciò che è certo è il cast, composto da interpreti stellari. In AND ci saranno Willem Dafoe, Margaret Qualley, Jesse Plemons e, da ultima, Emma Stone.
Quasi tutti loro hanno già collaborato in passato con Yorgos Lanthimos. In particolare, Emma Stone ha interpretato La Favorita, ruolo grazie al quale ha ottenuto la candidatura agli Oscar nel 2019. L’attrice è inoltre nel cortometraggio muto ed in bianco e nero Bleat, realizzato in occasione dell’Opera Nazionale Greca. La Stone sarà anche in Poor Things, prossimamente in uscita.
Anche Willem Dafoe e Margaret Qualley fanno parte del supercast di Poor Things, per cui AND rappresenta la loro seconda collaborazione col regista. L’unico attore che ancora non è comparso nelle pellicole di Yorgos Lanthimos è Jesse Plemons, qui alle prese con il suo primo ruolo per il regista greco. Certamente con un cast del genere la nostra curiosità non può che essere alle stelle!
Oltre che della regia, Yorgos Lanthimos si occuperà della sceneggiatura, scritta a quattro mani col suo fedele collaboratore Efthimis Filippou, con il quale aveva già lavorato per Dogtooth, Alps, The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro.
Searchlight Pictures si occuperà della produzione di AND, che sarà prodotto anche da Ed Guiney e Andrew Lowe di Element, insieme a Kasia Malipan e Lanthimons. Film4 ha co-finanziato il progetto. David Greenbaum e Matthew Greenfield, presidenti di Searchlight, hanno dichiarato:
“Lavorare con Yorgos continua a essere uno dei momenti migliori per noi a Searchlight e questo è un altro progetto davvero originale che distingue la sua opera. Collaborare nuovamente con Emma, Jesse, Willem, e Margaret, e con Element e Film4 è la ciliegina sulla torta”.
Ed Guiney e Andrew Lowe di Element hanno aggiunto:
“Questo è il nostro quinto film con Yorgos e siamo felici di riunirci ancora una volta con Searchlight e Film4 per questa brillante sceneggiatura di Yorgos ed Efthimis. Yorgos ha riunito un cast e un team incredibili e non vediamo l’ora di iniziare”.
Il film rappresenta una nuova collaborazione del filmmaker con Element Pictures, Searchlight e Film4 dopo il film vincitore dell’Academy Award La favorita e Poor Things.
Le riprese di AND inizieranno questo ottobre a New Orleans. Nell’attesa, ricordiamo che il prossimo titolo di Yorgos Lanthimos in uscita è proprio Poor Things, attualmente in fase di post-produzione. Il film arriverà presso le nostre sale cinematografiche nel 2023 e potremo vedere la maggior parte degli interpreti di AND. Ti aggiorneremo sulle prossime novità!