Armageddon Time è l’ultima fatica di James Gray che, dopo Civiltà perduta e Ad Astra, ci propone una pellicola intima e fortemente autobiografica.
Armageddon Time, di cosa parla?
Descritto come un potente e delicato coming of age, Armageddon Time è tratto dall’infanzia dello stesso regista. Ambientato nella New York degli anni Ottanta, il film segue la storia di un dodicenne, Paul Graff, appartenente ad una famiglia ebraica di origine ucraina (come quella di James Gray).
Il ragazzo viene scoperto da genitori a far uso di marijuana insieme ad un suo amico afroamericano, John Crocker, e così viene mandato in una scuola privata ed esclusiva, frequentata soltanto da “bianchi”. Insoddisfatto dalla sua vita, il giovane protagonista escogita un piano col suo amico John per fuggire da New York e scappare in Florida.
Un cast stellare
Armageddon Time vanta un cast eccezionale. Originariamente i nomi legati al progetto erano però ben altri, infatti nel cast dovevano essere coinvolti attori come Cate Blanchett, Oscar Isaac e Robert De Niro.
Oggi invece sappiamo che i due premi Oscar Anthony Hopkins e Anne Hathaway rivestono dei ruoli principali, rispettivamente del nonno e della madre di Paul. Il giovane protagonista invece è interpretato da Banks Repeta, apparso di recente in Black Phone e Le strade del male, mentre il suo amico avrà il volto di Jailyn Webb. Il padre del protagonista è interpretato da James Strong.
Ricordiamo che Armageddon Time è stato presentato in occasione dell’ultimo Festival di Cannes e già in quell’occasione ha riscosso un grande successo di pubblico e critica, tanto che si è iniziato ad ipotizzare che il film potrebbe essere in corsa per gli Oscar 2023. Scritto e diretto da James Gray, Armageddon Time vanta di una fotografia curata da Darius Khondji, che ricordiamo per grandi titoli come Seven e Diamanti Grezzi.
Armageddon Time arriverà presso le sale cinematografiche statunitensi il prossimo 28 ottobre, mentre ancora non conosciamo una data italiana di distribuzione. Nell’attesa, ti lasciamo qui il primo trailer ufficiale del film: