Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
oscar isaac

Ritratto di un attore: Oscar Isaac

Scoprimo insieme chi è Oscar Isaac, il pilota di X-wing Poe Dameron e il Nathan Hamlet Bateman di Ex Machina. Una vita divisa tra cinema, musica e podcast

Hai la passione per il cinema? Vorresti parlarne all’infinito ma i tuoi amici non ne possono più? Desideri vedere film in anteprima o incontrare attori e registi? Allora hai bisogno di noi!

Lo abbiamo visto al fianco di Natalie Portman nell’adattamento cinematografico di Annientamento, pilotare gli X-wing nei sequel di Star Wars e sicuramente lo ricorderai come protagonista in Inside Llewyn Davis del 2013, ma chi è Oscar Isaac?

Nato il 9 marzo 1979 il suo nome completo è Óscar Isaac Hernández Estrada.

Oscar Isaac è nato a Città del Guatemala da María Eugenia Estrada Nicolle e Óscar Gonzalo Hernández-Cano (cubano). Oltre ad Oscar i due hanno avuto due fratelli: la scienziata climatica Nicole Hernandez Hammer, e il giornalista Mike Hernandez. L’intera famiglia si è trasferita negli Stati Uniti quando Óscar aveva solo cinque mesi ed ha trascorso la sua infanzia in Florida, precisamente a Miami.

Nel corso di una serie di interviste Oscar ha definito la sua educazione evangelica protestante come “molto cristiana”, definendo le sue origini un “mix di molte cose”, ha infatti anche affermato di avere delle origini francesi, per questo motivo viene considerato un cittadino guatemalteco francese.

L’infanzia e l’adolescenza di Oscar Isaac non sono state sicuramente tra le più tranquille. Oscar ha causato diversi problemi nella sua scuola elementare privata, la Westminster Christian.

“Ho acceso un estintore in palestra, deturpato un murale, solo cose stupide”, ha detto in un’intervista.

Gli piaceva insomma far ridere gli altri bambini della scuola. A un certo punto, il suo insegnante si è trovato costretto a separare il suo banco dal resto della classe con un pezzo di cartone. Ma le cose non sono migliorate ed è arrivata l’espulsione.

Tra le cose per cui sicuramente lo ricorderai c’è sicuramente quello di aver interpretato il ruolo da protagonista nella tragicommedia Inside Llewyn Davis (2013), grazie alla quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe, oltre a quella nel film drammatico A Most Violent Year (2014) e nel thriller di fantascienza Ex Machina (2014).

I ruoli che lo hanno fatto però conoscere al grande pubblico sono sicuramente stati quelli che lo hanno visto nella trilogia del sequel di Star Wars nei panni del pilota Poe Dameron e quello in X-Men: Apocalypse (2016) nel ruolo del supercriminale mutante Apocalypse.

Un’interpretazione rilevante è stata anche quella della miniserie per la HBO del 2015 Show Me a Hero nei panni del politico Nick Wasicsko, anche questo lavoro gli è valso una nomination ai Golden Globe e la vincita come miglior attore in una miniserie o film per la televisione.

Gli inizi

Ma com’è si è imbattuto Oscar Isaac con il mondo della recitazione? cosa lo ha reso un attore professionista? Tutto è iniziato alla Area Stage Company di Miami Beach quando John Rodaz, direttore artistico,  lo sceglie per una commedia.

Oltre a questo sempre a Miami ha anche recitato in una serie di cortometraggi per la Summer Shorts del City Theatre tra il 2000 e il 2001. Nei suoi anni a Miami Oscar ha portato avanti anche una sua seconda passione, quella della musica,  suonando la chitarra solista e cantando la voce per la band ska-punk The Blinking Underdogs.

Tra i membri della band compaiono Bill Sommer (batteria), Nick Speck (basso), Keith Cooper (sassofono), Alan Mills (trombone) e Matt LaPlant (chitarra). Con la sua band ha avuto un discreto successo: hanno aperto i concerti dei Green Day e quelli dei The Mighty Mighty Bosstones.

Oscar Isaac ha abbandonato la vita musicale appena è stato accettato nel programma di recitazione della famosa e prestigiosa Juilliard School di New York nel 2001. Durante questo periodo di studi inizia a lavorare nei suoi primi film, tra cui  All About the Benjamins (2002).

Altre film dove puoi aver visto Oscar Isaac come comparsa sono sicuramente Illtown del 1996, accreditato come Pool Boy, o l’episodio della serie televisiva Law & Order.

Il primo ruolo importante arriva nel 2006, quando Oscar Isaac nel ruolo di Giuseppe nel film biblico Nativity, al fianco di Keisha Castle-Hughes. Ha vestito poi i panni di Romeo nelle rappresentazioni di Romeo e Giulietta al Teatro Pubblico Shakespeare in the Park.

I primi riconoscimenti arrivano dagli Australian Film Institute Award, che conferiscono ad Oscar il premio come miglior attore non protagonista nel 2009, per il ruolo di José Ramos-Horta in Balibo.

Nel 2010 Oscar Isaac è stato il Re Giovanni per il film di Robin Hood del 2010.  L’anno successivo lo vediamo comparire in Drive al fianco di Ryan Gosling e ha recitato nel dramma poliziesco Drive.  Un ritorno al mondo della musica avviene con 10 anni, nel quale ha avuto un ruolo come musicista, eseguendo la canzone Never Had nel film. Insieme a Never Had nel film compare anche You Ain’t Goin Nowhere tra le canzoni della colonna sonora del film.

Oscar Isaac ha il ruolo da protagonista nel 2013 per Inside Llewyn Davis, scritto e diretto dai fratelli Coen, dove era un cantante folk talentuoso ma senza successo nel Greenwich Village nel 1961. Proprio grazie a questa parte Oscar riceve la sua prima  nomination per i Golden Globe del 2014.

Nel 2014 ha dovuto sostituire Javier Bardem recitando così al fianco di Jessica Chastain nel film di J. C. Chandor A Most Violent Year. Da qui c’è l’ingresso nel mondo della fantascienza, è del 2015 infatti il film Ex Machina dove ha interpretato Nathan Hamlet Bateman. Sempre nello stesso anno ha avuto un ruolo nella miniserie della HBO composta da 6 episodi Show Me a Hero.

Il mondo della fantascienza non finisce con Ex Machina, come ben saprai (sempre nel 2015) Oscar Isaac ha recitato nel film dell’opera spaziale Star Wars: Il risveglio della forza, uscito il 18 dicembre 2015. Oscar ha vestito i panni di Poe Dameron, un pilota di X-wing. Naturalmente ha ripreso per tutti i film che hanno composto la trilogie sequel di Star Wars.

Un ruolo da cattivo Oscar Isaac lo ha per X-Men Apocalypse, rilasciato il 27 maggio 2016. Nello stesso anno, ha partecipato al dramma storico sul genocidio armeno The Promise come co-protagonista insieme a Christian Bale.

Oscar Isaac ha anche realizzato un podcast intitolato Homecoming, il primo episodio è uscito nel novembre 2016. Homecoming è un thriller psicologico composto da sei episodi della Gimlet Media, Oscar Isaac è la voce a un soldato che cerca di riprendere la vita civile.

Nel luglio 2017 Oscar Isaac torna a teatro interpretando il Principe Hamleto per la produzione della The Public Theatre insieme a Gayle Rankin, Ritchie Coster, Keegan-Michael Key, Roberta Colindrez e Anatol Yusef. La produzione è andata avanti fino a settembre 2017.

Non ha però abbandonato i set cinematografici, nello stesso anno, Oscar Isaac è apparso nella commedia nera Suburbicon, diretta da George Clooney e scritta dai fratelli Coen, collaborando così per la seconda volta con quest’ultimi.

Nell’adattamento sul grande schermo del romanzo Annientamento, Oscar Isaac ha recitato come marito del personaggio al fianco di Natalie Portman.  Anche questa è una seconda collaborazione con il regista Alex Garland dopo Ex Machina.

Ora siamo tutti in attesa per vederlo nel ruolo del duca Leto Atreides nell’attesissimo nuovo film di Denis Villeneuve Dune.

Potrebbe interessarti...

L'uomo d'acciaio

Offerta speciale per i fan di Man of Steel

Speciale

Black Friday: le migliori Steelbook in offerta speciale su Amazon

Agente 007 - Licenza di uccidere

Agente Speciale 117 Allerta rossa in Africa Nera: le prime clip in italiano

Il buco

Il buco, trailer e data d’uscita del Premio Speciale della Giura di Venezia

Speciale

Smetto quando voglio: la saga completa a un prezzo speciale

Con quale film hai scoperto Oscar Isaac?
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0